ciao ragazzi, probabilmente la pompa benzina della mia 316 e46 del '99 mi ha abbandonato, il motorino di avviamento gira ma la macchina non parte, e non si sente puzza di benzina dallo scarico. Ho già controllato fusibile e relé nel cassetto portaoggetti, sembrano ok. Vorrei fare un test della pompa: ho provato con un tester il connettore della pompa sotto il sedile posteriore, dove arrivano 4 fili, e con la chiave girata nel quadro c'é corrente nel filo del livello carburante (coppia di fili più sottile), mentre non c'é corrente nella coppia di fili più spessi, quelli che azionano la pompa. Ho fatto anche un test provando a collegare i morsetti di uno starter ai due poli del connettore della pompa, per cercare di forzarne il funzionamento, ma non ho sentito ronzii che mi indicassero segni di vita, si dovrebbe sentire qualche rumore? Questi risultati dovrebbero farmi credere che c'é un problema sia nella parte elettrica (non c'é corrente in arrivo al connettore), sia nella pompa (non la sento partire se la alimento a parte), ma mi sembra impossibile. Ora mi chiedo: ha senso misurare la corrente nel connettore pompa scollegato? Oppure la corrente arriva solo se il connettore è attaccato alla pompa, quindi è impossibile staccare il connettore e misurare corrente con il tester? Come cavolo si farebbe a misurare se c'é corrente? Per provare la pompa: c'é un modo per provarla senza smontarla fisicamente? Io ho provato ad alimentare a parte i due pin della pompa, ma non sento ronzii, dovrei sentire qualcosa? Non so che fare grazie in anticipo
Ti invito a dare un'occhiata qui: 320 Ci e46 M52TU Problemi pompa [Tutorial] Riparare elettronica pompa iniezione Bosch VP44
grazie per le segnalazioni. In realtà il primo link è proprio la discussione dove avevo scritto il mio problema qualche giorno fa, ma non avevo ricevuto repliche, così ho inserito una nuova discussione (ehm, lo so che non si fa.... cancello la presente discussione?). Il secondo link parla di iniezione diesel, niente a che vedere con il mio motore a benzina. Purtroppo ho già cercato ma non trovo risposte a nessuna delle mie domande di cui sopra. Nessun volontario che vuole staccare il connettore della propria pompa a benzina funzionante, per vedere se il tester rileva corrente nel connettore girando la chiave nel quadro? help
Chiudo un'occhio data la situazione poco piacevole che ti è capitata, per adesso massima solidarietà da parte mia per il tutto e spero potrai risolvere al meglio.
Test pompa benzina 316 e46 Alla pompa arriva corrente appena girata la chiave per tre cinque secondi e poi viene tolta, poi viene nuovamente alimentata quando inizi a fare avviamento
Ottimo consiglio, grazie a uberto! Mi sono costruito una lampada-test come segue: ho preso una lampada H7, che consuma 55W quindi abbastanza paragonabile alla pompa benzina (ma forse il consumo era indifferente, basta che non vada oltre quello della pompa). Ho attaccato due fili ai due poli della lampadina, cosa facile perché le H7 hanno un forellino sui piedini che facilita l'incastro di un filo volante, senza fare saldature. Gli altri capi dei fili li ho infilati nel connettore che va alla pompa benzina. Accedere al connettore è facilissimo: si stacca il divano posteriore (basta tirare), si svitano i 4 dadi lato seduta posteriore dx con una chiave del 10, si apre la calotta metallica, qui c'é il connettore infilato nella pompa benzina, che va staccato sganciando prima la sicura scorrevole e poi tirando verso l'alto. Ci sono 4 fili, i 2 più grossi sono quelli della pompa, in questi due buchi ho infilato i due fili della lampada-test (qui la polarità dei fili non ha importanza). A questo punto, infilando la chiave nel quadro non succede niente. Se però si gira la chiave (senza avviare), la lampadina si accende per un paio di secondi, segno che la corrente arriva (come diceva uberto), e il circuito non è interrotto. Insomma, il problema è proprio nella pompa.
Alla fine il difetto era proprio nella pompa benzina, che era passata a miglior vita. Il ricambio originale bmw costa uno sproposito, così mi sono fatto una ricerca per conto mio, e sono riuscito a trovare dei ricambi usati per una cinquantina di euro (tutto fatturato con iva, quindi una cosa perfettamente in regola). Dovendo armeggiare con il serbatoio della benzina, ho preferito affidare la sostituzione a un professionista di fiducia che è stato molto disponibile, e adesso la mia carriola è ritornata a camminare, con un costo finale abbastanza ragionevole. Spero che questa pompa duri un pò di tempo, pare che provenga da una macchina rottamata a 160.000 km..... Nel cercare la pompa benzina, ho scoperto alcune cose... La pompa lavora collegata al "datore" che pesca dall'altro lato del serbatoio. Quest'altro pezzo si trova sotto la seduta del passeggero posteriore sx (la pompa invece è a dx). Il datore ha un galleggiante alimentato elettricamente, come il galleggiante della pompa. Quindi i galleggianti sono due? Mah, chissà perché. Per cercare una pompa uguale alla mia, ho guardato il codice stampato sulla testa in plastica della pompa, che per fortuna si può leggere senza smontare la pompa dal serbatoio. Il codice stampato sulla mia pompa era 1183780. Nei cataloghi esiste un'altra pompa visivamente identica che si trova con il codice 1184165. La cosa strana è che con il mio codice 1183780 trovavo delle pompe spacciate per ricambi della bmw 323 (io ho una 316), mentre per la 316 e 318 trovavo le pompe con il codice 1184165. Alla fine ho preferito comprare una pompa identica a quella che già montavo, codice 1183780, ed è andata bene. Però mi sa che sarebbe andato bene anche l'altro tipo di pompa, forse è un modello aggiornato.... La pompa riporta anche un altro codice: vdo 228 222/009/001, ma questo codice è comune ad entrambi i modelli di pompa, quindi non è significativo. Spero di esservi stato utile.