Test incendio su vetture Gpl

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da fasolini6, 25 Maggio 2008.

  1. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Problema: troppa gente sta comprando vetture a gpl, ergo il prezzo del gas aumenterà.:sad:
    Soluzione: fare del sano terrorismo riguardo le vetture a gas in modo che nessuno le compri piu':biggrin:
    Modalità: divulgare il seguente video di sicuro effetto http://www.youtube.com/watch?v=fBXS21uh6lc


    Copiright by omniauto utente 'rikki63 2000'.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. mauro.76

    mauro.76 Secondo Pilota

    600
    9
    7 Agosto 2007
    Reputazione:
    557
    330i touring, ex 318i touring
    guidiamo una bomba pronta ad esplodere!!! :lol:
     
  3. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    impianti di ultima generazione sono dotati di valvole per lo scarico della pressione eccessiva(nessuna esplosione)
     
  4. tetsuo

    tetsuo Amministratore Delegato BMW

    3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    da notare che le auto...


    1) sono di almeno 10/12 anni fa...quindi magari con degli impianti fatti con i piedi...
    2) esplodono dopo essere quasi del tutto carbonizzate....se per caso il guidatore fosse rimasto dentro, non credo che da morto gli possa interessare di esplodere o meno



    aggiungo la mia esperienza personale.

    Nel 1999 a Nettuno, la mia Lancia Dedra con impianto gpl prese fuoco.

    Prese fuoco il motore e tutta la parte anteriore (cofano, gomme anteriori, fanali....).

    Beh, nonostante i vigili del fuoco giunsero dopo 10 minuti, non esplose un bel niente.

    Ah, sulla Dedra avevo fatto il pieno di gas e messo 20.000 lire di benzina.
     
  5. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Zitto tu!:cool:
     
  6. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Bel topic...
     
  7. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Beh ma la spiegazione del video mi sembra piuttosto chiara.

    La terza auto era stata convertita da cioccolatai...

    P.S. : Una volta, con i serbatoi in metallo esplodevano anche quelle a benzina.
    P.P.S. : Cmq niente gpl per me. :P
     
  8. PazzoPatentato

    PazzoPatentato Direttore Corse

    2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Il metano invece come si comporta?
    Non ricordo, è il GPL o il metano ad essere bandito dai parcheggi chiusi?
     
  9. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Il gipielle montato dal 2001 può scendere al primo livello interrato.
     
  10. tetsuo

    tetsuo Amministratore Delegato BMW

    3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    ripeto...ma l'avete visto che il serbatoio esplode dopo che la macchina è COMPLETAMENTE AVVOLTA DALLE FIAMME????


    che senso ha una prova del genere??
     
  11. Jollyblu

    Jollyblu Direttore Corse

    2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    ....non saprei.
    Io uso il gpl nella clio di mia moglie; l'impianto è di quello con serbatoio dotato di valvola di sicurezza.
    Mi preoccuperei più di un tamponamento, che è più facile che avvenga rispetto all'incendio; devo documentarmi se la valvola protegge anche in questi casi.
     
  12. tetsuo

    tetsuo Amministratore Delegato BMW

    3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    io ho subìto un bel tamponamento quando avevo il 318 E36...l'Opel Astra si è distrutta...io ho avuto "solo" un bozzetto vicino la serratura del baule....è vero anche che avevo il bombolone....e non la ciambella
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Come dice il video, ha senso per i pompieri che la dovrebbero spegnere. La terza è pericolossima per loro, perche esplode dopo (quando presumibilmente i soccorsi sono gia arrivati) e con una forza decisamente superiore.

    Per gli occupanti ... o escono in 2 minuti o sono morti. In tutti e tre i casi.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. Jollyblu

    Jollyblu Direttore Corse

    2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    Una volta l'anno faccio il tagliando e faccio controllare l'impianto, quindi la possiblità di incendio credo sia molto remota.
    Un eventuale tamponamento è la mia preoccupazione maggiore perchè ho il serbatoio a ciambella nel vano ruota e lo spazio tra paraurti e serbatoio sarà di una ventina di cm.
    Teoricamente, se a causa della deformazione del serbatoio, il gas interno il gas è costretto a sfiatare, la valvola dovrebbe proteggere da questa eventualità.
     
  15. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Mai fatto tagliando annuale solo cambio filtro ogni 20000km, due tamponamenti uno dietro l'altro, in uno si è spostata la bombola e ha dato una mano all'auto a non sfondarsi. Fatta controllare tutto ok.
     
  16. Jollyblu

    Jollyblu Direttore Corse

    2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    Intendevo cambio olio e filtri che faccio eseguire da chi mi ha insatallato l'impianto, anche perchè faccio 15000 km/anno.

    Comunque sono ben contento di sentire queste esperienze; sicuramente in fase di omologazione, i serbatoi devono superare una prova di impatto.
     

Condividi questa Pagina