[Test] Fiat Panda 1.1 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Test] Fiat Panda 1.1

Discussione in 'Parliamo di altre auto' iniziata da Nicola Spinazzola, 7 Settembre 2007.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Non si dovrebbe mai comprare una macchina senza averla provata. Sembra una cosa scontata eppure quanti di noi comprano una macchina senza averci messo il c.lo sopra. Poi se anche facciamo un breve test, siamo tanto presi dall'ifogamento per il nuovo probabile acquisto che vediamo solo i pregi e non i difetti. Insomma bisognerebbe avere la possibilità di testare l'auto almeno per un fine settimana. E' un pò di tempo che mi balena l'idea di comprare al posto della Mini la Panda Cross, ho approfittato di una vacanza di dieci giorni in Sardegna per farmi dare una Panda a noleggio, la Cross purtroppo non era disponibile ed ho preso la 1.1 benzina da 60cv. La macchina aveva come unici accessori l'aria condizionata e la radio.
    Linea: di solito non do valutazioni estetiche, troppo soggettive. La panda in linea di massima non mi dispiace soprattutto vedo i vantaggi estetici della Cross, con quei fascioni laterali che proteggono dai piccoli urti o dalle sportellate e la possibilità che mi lascia di fare qualche breve escursione montanara in inverno senza mettere a repentaglio la 535d.
    Interni: economici ma funzionali, la qualità delle plastiche lascia un pò a desiderare e nonostante il basso kmtraggio della macchina (2000km), nelle sconnessioni già si avvertono scricchiolii provenienti dal portellone posteriore e dal cruscotto.
    Posto guida: lasciam perdere, l'impossibilità per questo modello di regolare il sedile in altezza, mi costringeva a guidare con lo schienale verticale ed abbastanza vicino alla pedaliera ed in ogni caso era come se mi trovassi seduto a tavola sul seggiolone per bambini.
    Abitabilità: è stretta ma accogliente e soprattutto funzionale, consente una buona percezione degli ingombri, ha un bagagliaio capiente per le dimensioni dell'auto, anche se i sedili posteriori sono abbastanza verticali.
    Climatizzazione: efficace, rapido nel raffreddare l'auto anche sotto il sole a picco, e con delle bocchette semplici da regolare e funzionali, riuscivo in pratica a non avere spifferi indesiderati sul corpo.
    Motore: onesto, 60cv distribuiti tra i 1500 ed i 5000g/m, oltre diventa ruvido, rumoroso e fatica a prendere giri, del resto non è fatto certo per la guida sportiva e tutta l'auto invita ad andare piano.
    Cambio: onesto come il motore, privo di impuntamenti nella guida di tutti i giorni, non ama essere maltrattato, pena impuntamenti e grattate nei cambi a sirena. Veramente efficace la posizione rialzata della leva.
    Sterzo: con la funzione City basta dare una spinta al volante, anche da fermo, per farlo roteare di diversi gradi da solo. Comodo ma veramente troppo leggero, quasi pericoloso a bassa velocità soprattutto per le caratteristiche del telaio dinamico. Migliora senza la funzione city ma rimane pur sempre poco comunicativo, anche a causa di una gommatura con spalla altissima su cerchi da 13 pollici (ma li fanno ancora?).
    Freni: la cosa che mi è piaciuta di più, sia per modulabilità, quasi sportiva, sia per potenza e costanza delle prestazioni. Ottima taratura dell'abs per una piccola, ovviamente tende a privilegiare la stabilità del retrotreno ma quasi mai interviene a sproposito.
    Tenuta di strada: bassa, in assoluto, la parola d'ordine è sottosterzo e meno male che è così perchè l'accoppiamento di baricentro e taratura di molle ed ammortizzatori è quanto di più sballato abbia visto in vita mia. Andare in autostrada a 130 con una panda base è da criminali, quanto andare a 230 con la mia. Non parliamo poi della velocità massima che ho raggiunto e della stabilità a quella velocità (165Km/h di tachimetro 159 di gps aiutato da un pò di maestrale in poppa). Le molle sono giustamente rigide, ma le barre antirollio e gli ammortizzatori sono inesistenti così ad ogni trasferimento di carico sembra di fare una strambata in barca a vela. ovviamente la conseguenza è una instabilità del retrotreno pericolosa accompagnata da uno sterzo poco reattivo nel far recuperare la giusta traiettoria.:evil:
    Consumo: in città (e Cagliari ad Agosto non è trafficatissima) non consuma pochissimo, diciamo tra i 12 ed 13km/l. Io per la verità l'ho usata soprattutto in extraurbano a velocità intorno ai 70/90km/h e su 1000 km percorsi ho consumato 19,2km/l:mrgreen: , non male, anche se nelle stesse condizioni con la 535d faccio 15,6km/l, insomma calcolando il minor costo del carburante è come fare 17,5km/l con la 535d, la superiorità dei diesel è manifesta pure nelle piccole cilindrate.
    In sintesi, ho provato poi la Cross di mio fratello e sembra di salire su un'altra vettura, pure il pvc della plancia è di migliore qualità. Assetto e motore td danno una verve totalmente più appagante e smussano i difetti principali della 1.1 ma anche la differenza di prezzo è abissale. Con i 18000 euro richiesti per la Cross, continuo a preferire la Mini. La 1.1 è una macchina onesta per prezzo e caratteristiche, ottima per la città, la sconsiglio a chi per necessità la vorrebbe usare anche per brevi spostamenti autostradali.
     
  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    1100 54cv --- 1200 60cv. Dalla velocità massima è il 1200.:wink:
     
  3. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.320
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    quoto...
    mia moglie ha la 1200 emotion, quindi con cerchi in lega da 14":wink: e ruote da 165/65... probabilmente per questo motivo non la sento così instabile come dici, anzi per la machhina che è, e per la sua leggerezza anche in autostrada (quest'inverno ci sono andato in trantino perchè avevo gli antineve montati...) non la trovo malaccio, poi è chiaro la stabilità della mia 1er, o meglio ancora quella della tua 535, i materiali, la posizione di guida... sono tutta un'altra cosa, ma anche il prezzo e tutto un'altro 8-[ a mio parere è una buona macchinetta tuttofare senza troppe pretese...
     
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Si hai ragione.
     
  5. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.824
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.772
    un paio
    ok parliamo di cose serie... al ring in quanto ci gireresti con quel girarrosto? :cool:
     
  6. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Gia, macchina dalla dinamica pericola. L'ho avuta come sostituta della punto per qualche giorno, in cui ho fatto anche autostrada e mi sono venuti i capelli bianchi. Da limitare elettronicamente a 90km/h. E sono gia di manica larga.
     
  7. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Si vede che non avete mai vioaggiato su una Matiz..
     
  8. Kixolo

    Kixolo Amministratore Delegato BMW

    3.347
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    indubbiamente non è ua vettura dalle doti dinamiche eccelse, come tutte le sue concorrenti (trittico franconipponico in testa), è nata per essere una onesta vettura da città, non un incrociatore da autostrada, ma definirla pericolosa ad andature autostradali lo vedo eccessivo, certo non ci devi fare la CISA a 150, ma il suo lavoro lo fa onestamente.
    il 1.2 è un po' pacioso e complice il climatizzatore e i rapporti non cortissimi non si possono pretendere miracoli.
    strano per gli scricchiolii sullo sconnesso, come qualità costruttiva io sono rimasto di stucco salendo sulla 1.2 dynamic di un amica, non faceva un rumorino.
    in generale la cross è cara come il fuoco (così come le Mj 4x2 e 4x4) ma il multijet è il motore migliore che montano (a mio avviso meglio anche del 1.4 100cv)
    nel complesso ritengo che sia una vettura che fa onestamente il suo lavoro di utilitaria da città, e come tale va giudicata
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Siamo talmente in sintonia che hai usato il mio stesso aggettivo.
     
  10. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Provata anche quella, anche se mai in autostrada. Non sò se avrei il coraggio onestamente.:confused:
     
  11. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Limitata a 90km/h farebbe ugualmente il suo lavoro in città, senza che uno pensi che, visto che la macchina raggiunge (a fatica) i 130km/h, e che quella velocità è permessa in taluni posti, allora sia sicuro usarla a quella velocità.
     
  12. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Sarà che ancora oggi mi capita di fare la Cisa con la Cinquecento 900 del 1996 a fuoco, o che ho imparato a guidare con le piccole utilitarie Fiat (la prima era un Panda 750 S), ma non trovo così drammatica la guida della Panda.

    Forse il problema più grosso sono le gomme a sezione stretta, a cui non siamo più abituati, ma io mi diverto un sacco a guidare auto così, perchè anche andando piano sembra sempre di essere al limite.

    Poi passare da una BMW a un'altra qualsiasi auto è già drammatico (ho impiegato 6 mesi ca. per capire che l'Audi non era un cesso, dovevo solo guidarla diversamente...), passare a un'utilitaria credo sia proprio il massimo del dramma :biggrin:
     
  13. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    In quarta in fuorigiri.:lol:
     
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    No in V, è di riposo e prende all'infinito in discesa :lol:
     

Condividi questa Pagina