test drive X1 2.0d Futura Xdrive Steptronic | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

test drive X1 2.0d Futura Xdrive Steptronic

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da AlexMi, 11 Maggio 2010.

1. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Il we scorso, grazie alla concessionaria Intercar di La Spezia che l'ha messa a disposizione, ho potuto provare accuratamente la X1 2.0d Xdrive.

L'auto era nera con interni in beige:

Iniziamo dagli interni: spaziosi e dal design gradevole, anche se i materiali usati per le plastiche appartengono alla fascia economica. La plancia della E91, seppure meno gradevole nel design, risulta più curata nei materiali.

La posizione di guida è molto automobilistica, anche se l'altezza da terra si percepisce, soprattutto quando si scende dall'auto. Molto comoda in città, meno nel guidato.

In città è comodissimo il cambio Steptronic, adatto anche per una guida brillante in DS. Meno valido nel misto e in autostrada, dove denuncia le sue origini turistiche.

Il volante è splendido da impugnare e anche da vedere. Anche lo sterzo non è male per essere un SUV, ma non raggiunge la piacevolezza di quello della E91.

Veniamo alle doti dinamiche, aspetto fondamentale visto il marchio sul cofano: ecco, qui il più automobilistico dei SUV, o se preferite la più suvvizzata delle berline, mostra un po' la corda; intediamoci, non manca di sicurezza, l'auto è prevedibilissima e facile, ma il divertimento e la sportività sono un'altra cosa. Disattivando i controlli il sottosterzo diventa parecchio sensibile, facendo passare rapidamente la voglia di adottare una guida sportiva, perchè l'auto risponde con rollio, inerzie nei cambi di direzione, e, appunto, sottosterzo. La prevalenza di trazione al posteriore, se c'è, è inavvertibile.

I consumi medi del we sono stati di 11 km/lt, non molto contenuti contando che sono una media fra marcia più spedita e marcia ad andatura turistica. Trazione integrale, peso e cambio steptronic si fanno sentire.

Per quanto riguarda il design, le considerazioni sono soggettive: a me piace molto l'interno, meno l'esterno.

Per concludere, il dubbio più grande che sorge è se vale la pena per BMW investire così tanto denaro per queste vetture "trasversali", che poi non mantengono e non possono mantenere il DNA di auto sportiva come invece, ad esempio, qualsiasi 320d riesce a fare. Il rischio è quello di spremere il mercato (perchè le vendite sono ottime), ma di perdere l'identità.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Maggio 2010
  2. ///M3

///M3 Presidente Onorario BMW

15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Ottima recensione Alex! :wink:

3. Tanino

Tanino Collaudatore

398
    60
    6 Novembre 2007
    Reputazione:
    216.725
    ..the dark side of the moon..
    Direi che non ti ha entusiasmato o sbaglio?:-k

4. Louis 63

Louis 63 Presidente Onorario BMW

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Ho apprezzato moltissimo la tua recensione ma sopratutto la professionalità con la quale ti sei espresso!!=D>

Le tue conclusioni sono opinabili ma sicuramente giustificate. Complimenti. Louis

5. zi.dan

zi.dan Collaudatore

443
    4
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    15
    PanicoPaura X1 s18d
    Se avessero pubblicizzato la X1 con un modello come quello in foto, questa nuova vettura non mi avrebbe entusiasmato e non l'avrei neanche comprata.

6. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    X1 che hai provato e complimenti per la recensione , ha tutto quello che una BMW (per come la intendo io ) non deve avere.

è un SUV alto da terra

è integrale

è automatica

nella scelta della mia vettura ho messo questi parametri di base ... ovviamente negati...

poi i gusti e le esigenze dei singoli sono vari e non opinabili ma la X1 oltre ad avere i difetti dei suv ha anche il difetto oltre tutto di non essere nemmeno imponente.... un po come un culturista alto 1.50mt ... fa ridere....

I suv se proprio non se ne può fare a meno devono essere esagerati , almeno se ne giustifica l'esistenza .... con un motivo soggettivo ma reale...

7. Kaiser Sose

Kaiser Sose Secondo Pilota

694
    18
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.527
    220d cabrio auto F23 - ex 118d urban F21
    In effetti, con tutto il rispetto per quello che alla fine sarà pure un valido prodotto, ma vedendo quella nella prima foto oggetto della prova non so quanti consensi estetici ottenga..mi sembra la classica macchina che comincia a diventare piacevole con i cerchi da 20 e 10.000 euro di optionals dedicati all'aspetto esterno..:-k tutto ciò IMHO, ci mancherebbe..ma non è meglio una bella serie 3 touring??

Poi 11 km/l per un 2000 d li capisco e li accetto per un X5, su questa almeno 14/15 di media penso che uno se li aspetta..

8. rioe91

rioe91 Secondo Pilota

777
    7
    12 Maggio 2006
    Reputazione:
    96
    e91attiva 245cv -mini cooper d
    se hai avuto queste impressioni allora son sicuro che eri senza assetto e con ruote da 17 perche' cambia di parecchio se sali su una 2.3 attiva con perf.contr.

9. Mandj

Mandj Primo Pilota

1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    =D>Bella recensione Alex, e anche l'auto dal vivo era bella.

Per quanto mi riguarda, dato che frequentemente mi serve un'auto un pò più alta e 4x4 preferisco l'X3, se mi bastasse il 4x4 preferirei un xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">.

Per i consumi :eek:: sullo stesso percorso (+ la serata a Lerici) il mio bc ha riportato 12,3 km/l.:wink:

10. stedony

stedony Presidente Onorario BMW

7.456
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    i consumi mi sembrano strani ed eccessivi visto che chi ha il 23d dichiara 11,5..per il resto azzo un we adirittura? vedi ad essere raccomandati:sad:

11. piero330

piero330 Direttore Corse

1.888
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    Innanzitutto un grazie ad Alex che e' uno dei pochi non possessori di X1 ad essersi espresso solo dopo averla provata, poi, alla faccia dei consumi, hai il piede pesante, io con la 23d faccio 9 km/l in paese, 14 e piu' in autostrada a velocita' codice e 11/12 nel misto usando il cambio in modalita' manuale, per quanto riguarda le sensazioni di guida sono daccordo con Rio che afferma che la versione provata non era votata proprio al dinamismo, sicuramente con cerchi da 18, assetto sportivo, PC e magari con i sedili sportivi il giudizio riguardo il divertimento di guida sarebbe stato diverso.

Tutto il resto e' soggettivo.

12. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.464
    7.620
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    immagino non fosse un'attiva..

le sensazioni e le impressioni sono condivise, a parte l'assetto..

quella che ho provato (23d) aveva i cerchi più grandi (18?) e l'assetto sportivo, l'ho trovata anche fin troppo rigida per il tipo di veicolo

13. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Si era una Futura con i 17, se prendi una Attiva con assetto e 18 perdi la comodità, senza peraltro avvicinare l'handling di una E91.

14. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.464
    7.620
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    esatto, concordo.

anche se rigida, il baricentro alto e l'impostazione generale si fanno sentire

15. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Beh, allora andiamo d'accordo :wink:

La mia è sDrive e manuale :biggrin:

Complimenti a ALex per la recensione e la professionalità, un bagliore di luce dopo tanti commenti "della domenica" sulla X1!

Ci tenevo solo a portare avanti una mia personalissima battaglia: non chiamatela SUV, vi prego...non lo è! Al massimo crossover!

è vero cmq, non ha handling e sportività di una E91 (baricentro più basso, seduta più bassa, nonostante la X1 provata non fosse la versione più "incaxxata", ma quella più turistica che c'è) ma per me bisogna confrontarla con auto dello stesso segmento (Rav4, Tiguan) e quindi la sportività ce ne è a palate per le concorrenti :biggrin:

Da utilizzatore medio dico che per l'uso che devo farci è anche abbastanza sportiva, quando schiaccio mi da' quello che voglio (e tengo dietro le GTD :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">, vedi altra discussione)e i consumi non sono elevati (ma la mia è solo TP e manuale)...dipende tutto da quello che si cerca ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Naturalmente tutto IMHO ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. piero330

piero330 Direttore Corse

1.888
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    Scusa Alex ma l'X1 non e' stata creata per andare a competere con la E91 quindi se uno vuole l'handling al primo posto nella scelta di una macchina non compra una X1, esiste anche una via di mezzo con assetto standard, 18 e perf.cont. dove comunque ce ne' per potersi divertire in relazione alla tipologia di auto, se la confrontiamo con altri crossover allora potremmo dire che nessuna casa automobilstica ha un suo modello che per handling si avvicina alla X1, cosi' il confronto mi sembra piu' giusto.

17. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Come non darti ragione! =D>=D>

Sul presupposto che ritengo in ogni caso (come già precedentemente detto) la recensione di Alex ottima e pacata come ultimamente mi è capitato raramente di vedere su questo forum (e non lo dico certamente per il ruolo che Alex ricopre ma perchè lo penso!!!) ci sono paralleli che continuo a non capire!:-k E' ovvio che la competizione con la E91 porta ai risultati evidenziati e rimarcati da Alex, ma si tratta di macchine molto diverse sotto tutti i punti di vista! I confronti dovrebbero essere fatti tra modelli di pari categorie e non (magari) su auto precedentemente avute ma appartenenti a settori radicalmente diversi. Chi compra una x1 sceglie tale auto per le sue caratteristiche consapevole che mai e poi mai potranno le stesse essere paragonate a caratteristiche di macchine facenti parte di una categoria radicalmente diversa!

18. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Il confronto con la E91 nasce dal fatto che i prezzi sono vicini, lo spazio interno è paragonabile, e i motori sono gli stessi, quindi non è insensato e può essere interessante per chi vuole comprare una BMW e ha un budget di spesa su quel livello.

La recensione è stata fatta, ovviamente, in base alla mia sensibilità, ed è da leggersi come tale. Ho un CLK di cui sono molto soddisfatto, l'unica cosa che mi manca di BMW è il piacere di guida, la sportività e l'handling, che sono poi le caratteristiche da sempre nel DNA del marchio.

Per il mio modo di vedere le cose e per i miei gusti di guida, se devo avvicinarmi a una BMW lo faccio per quelle che sono le qualità tipiche che ho elencato sopra. Qualità non ho trovato nella X1, e non potrebbe essere altrimenti, alla luce dell'impostazione della vettura, del peso e dell'altezza.

19. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Vedi Alex nella realtà ti sei già risposto da solo!

Inizi dicendo che il parallelo è stato fatto sul presupposto di prezzi vicini, spazio interno e motori identici; nella parte finale però dici (consapevole a priori) che x1 ha un inquadramento a se a fronte dell'impostazione della vettura, del peso e dell'altezza!

Ergo.....se x1 e E91 sono affiancabili sotto il punto di vista di prezzo, spazio e motori, ogni accostamento in ragione di impostazione, peso e altezza non è conforme e auspicabile: infatti sei proprio tu che a priori lo escludi.

In conclusione visto che la tua valutazione "in primis" si rivolge all'handling e, essendo questo aspetto connesso non solo al motore ma anche e soprattutto all'impostazione, peso e altezza, l'accostamento è a parer mio un pò forzato. :wink:

20. stedony

stedony Presidente Onorario BMW

7.456
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    io l'ho presa perchè è un giusto compromesso tra tutte queste cose.. il mondo è bello perchè vario...

Condividi questa Pagina