Test drive VW Golf GTD | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Test drive VW Golf GTD

Discussione in 'Parliamo di altre auto' iniziata da AlexMi, 19 Giugno 2006.

1. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Sabato ho avuto occasione di provare su strada la nuova Golf GTD.

A livello di allestimento mi ha dato sensazioni contrastanti; da un lato trovo accattivanti le note sportive, come il doppio scarico, i cerchi da 17 pollici o la calandra anteriore grande, dall'altro la mancanza di contrasti cromatici (come i fili rossi della GTI o la mascherina in colore dedicato di GTI e R32) la rende un po' anonima, soprattutto nei colori chiari.

Idem per l'interno: sedili sportivi comodi e ben fatti, ottima posizione di guida, ma accoppiamenti cromatici discutibili: regna ovunque il grigiore.

Ma passiamo alla guida; alla prima accellerata verso i 1500 giri, mi sono ricordato che solitamente guido un benzina ben dotato di coppia, visto che la reattività al gas è spaventasamente assente. Veramente impressionante notare come affondare il gas a tavoletta o lasciarlo sollevato produce lo stesso effetto sulla spinta, ovvero nulla.

Qui poi ci mette del suo anche il motore, visto che sino ai 2000 giri è obiettivamente vuoto, mentre altri diesel VW si comportano in maniera ben diversa.

Dopo però la musica cambia, e parecchio; qualsiasi sia la marcia inserita, oltre i 2000 giri la spinta è obiettivamente notevole, anche se salendo ancora una volta mi ricordo che non sono abituato ai diesel, e cambiare a 4500 giri mi fa un po' impressione. Per fare i sorpassi devo prendere le misure con ciò, ma credo sia comune a tutti i diesel.

Il telaio mi è sembrato molto buono; le sospensioni sono morbide, nonostante i cerchi da 17, ma tutto sommato va bene così: assorbe le sconnessioni in maniera veramente egregia. Sulla tenuta laterale posso dire che pare buona, ma anche in questo caso l'abitudine a guidare un'auto con il baricentro molto basso ha un po' influenzato le mie sensazioni; il rollio è abbastanza evidente.

L'auto mi è sembrata valida e tuttosommato piacevole da guidare, anche se il prezzo superiore alla versione GTI da 200cv forse è un po' esagerato.

Chiudo con alcune curiosità: la Golf GTD esiste solo in Italia, all'estero si chiama GT ed è identica alla versione 1.4 benzina da 170cv. L'Autogerma, modifica l'allestimento in Italia: stacca la targa GT dalla calandra, aggiunge una D rossa nel portellone (così la sigla diventa GTD), sostituisce la mostrina sul volante con una contenente la scritta GTD, e monta tappeti specifici, anch'essi con il logo GTD.

Le versioni inviate per la presentazione non sono state modificate, così quella che ho provato aveva la D rossa montata storta (presumo dal concessionario), e per il resto era identica alla GT 1.4 esposta vicino.

2. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Strana questa tua impressione x quanto riguarda il motore!!! :-k
    Nn è una critica eh, ma sapendo come lavora l'iniettore pompa ke a 1500giri già ti comincia ad attaccare al sedile, pensavo ke questa con 170cv sarebbe stata ancora + evidente..... :rolleyes:
    Dalla tua descrizione sembra + un common rail...:exclaim:

3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.498
    7.637
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    non è male, dalla prova su auto è venuto fuori che consuma meno del 140cv, secondo me, anche se devo dire che non l'ho provata, han fatto un buon lavoro, anche perchè non è una "rimappatura" del 140cv, il che lascia spazio a possibili sviluppi e i 200 cv non sono distanti..

4. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Sappiamo che Auto storicamente non parla male di una Golf, però anche loro confermano la sensazione che sotto i 2000 giri il motore è meno pronto degli altri iniettori pompa.

A mio avviso ha un prezzo troppo vicino a quello dell'Audi A3 con il motore da 140cv, ma credo che avrà un buon successo

5. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.498
    7.637
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ok, però anche i rilevamenti confermano la bontà dell'evoluzione del 2.0tdi

questo mi ero dimenticato di scriverlo!

penso anch'io, son pur sempre 30 cv in più!

6. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ho dimenticato una cosa che magari può interessare.

Parlando con il capo-officina della nuova GTD, chiedevo cosa succedeva a un motore così spinto se veniva rimappato. La sua risposta è stata : le officine del gruppo VW sono in grado di accorgersi immediatamente di eventuali rimappe; un loro applicativo confronta la mappatura con quella originale che hanno registrato in rete, e, se notano anomalie, per quella auto non è più riconosciuta la garanzia.

Ocio 8-[

7. sovrasterzo85

sovrasterzo85 Direttore Corse

2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    mah...per me la nuova glof ha i pedali tutti spostati a destra...le bmw invece sono molto precise in questo

Condividi questa Pagina