Sabato ho avuto occasione di provare su strada la nuova Golf GTD. A livello di allestimento mi ha dato sensazioni contrastanti; da un lato trovo accattivanti le note sportive, come il doppio scarico, i cerchi da 17 pollici o la calandra anteriore grande, dall'altro la mancanza di contrasti cromatici (come i fili rossi della GTI o la mascherina in colore dedicato di GTI e R32) la rende un po' anonima, soprattutto nei colori chiari. Idem per l'interno: sedili sportivi comodi e ben fatti, ottima posizione di guida, ma accoppiamenti cromatici discutibili: regna ovunque il grigiore. Ma passiamo alla guida; alla prima accellerata verso i 1500 giri, mi sono ricordato che solitamente guido un benzina ben dotato di coppia, visto che la reattività al gas è spaventasamente assente. Veramente impressionante notare come affondare il gas a tavoletta o lasciarlo sollevato produce lo stesso effetto sulla spinta, ovvero nulla. Qui poi ci mette del suo anche il motore, visto che sino ai 2000 giri è obiettivamente vuoto, mentre altri diesel VW si comportano in maniera ben diversa. Dopo però la musica cambia, e parecchio; qualsiasi sia la marcia inserita, oltre i 2000 giri la spinta è obiettivamente notevole, anche se salendo ancora una volta mi ricordo che non sono abituato ai diesel, e cambiare a 4500 giri mi fa un po' impressione. Per fare i sorpassi devo prendere le misure con ciò, ma credo sia comune a tutti i diesel. Il telaio mi è sembrato molto buono; le sospensioni sono morbide, nonostante i cerchi da 17, ma tutto sommato va bene così: assorbe le sconnessioni in maniera veramente egregia. Sulla tenuta laterale posso dire che pare buona, ma anche in questo caso l'abitudine a guidare un'auto con il baricentro molto basso ha un po' influenzato le mie sensazioni; il rollio è abbastanza evidente. L'auto mi è sembrata valida e tuttosommato piacevole da guidare, anche se il prezzo superiore alla versione GTI da 200cv forse è un po' esagerato. Chiudo con alcune curiosità: la Golf GTD esiste solo in Italia, all'estero si chiama GT ed è identica alla versione 1.4 benzina da 170cv. L'Autogerma, modifica l'allestimento in Italia: stacca la targa GT dalla calandra, aggiunge una D rossa nel portellone (così la sigla diventa GTD), sostituisce la mostrina sul volante con una contenente la scritta GTD, e monta tappeti specifici, anch'essi con il logo GTD. Le versioni inviate per la presentazione non sono state modificate, così quella che ho provato aveva la D rossa montata storta (presumo dal concessionario), e per il resto era identica alla GT 1.4 esposta vicino.
Strana questa tua impressione x quanto riguarda il motore!!! Nn è una critica eh, ma sapendo come lavora l'iniettore pompa ke a 1500giri già ti comincia ad attaccare al sedile, pensavo ke questa con 170cv sarebbe stata ancora + evidente..... Dalla tua descrizione sembra + un common rail...:exclaim:
non è male, dalla prova su auto è venuto fuori che consuma meno del 140cv, secondo me, anche se devo dire che non l'ho provata, han fatto un buon lavoro, anche perchè non è una "rimappatura" del 140cv, il che lascia spazio a possibili sviluppi e i 200 cv non sono distanti..
Sappiamo che Auto storicamente non parla male di una Golf, però anche loro confermano la sensazione che sotto i 2000 giri il motore è meno pronto degli altri iniettori pompa. A mio avviso ha un prezzo troppo vicino a quello dell'Audi A3 con il motore da 140cv, ma credo che avrà un buon successo
ok, però anche i rilevamenti confermano la bontà dell'evoluzione del 2.0tdi questo mi ero dimenticato di scriverlo! penso anch'io, son pur sempre 30 cv in più!
Ho dimenticato una cosa che magari può interessare. Parlando con il capo-officina della nuova GTD, chiedevo cosa succedeva a un motore così spinto se veniva rimappato. La sua risposta è stata : le officine del gruppo VW sono in grado di accorgersi immediatamente di eventuali rimappe; un loro applicativo confronta la mappatura con quella originale che hanno registrato in rete, e, se notano anomalie, per quella auto non è più riconosciuta la garanzia. Ocio
mah...per me la nuova glof ha i pedali tutti spostati a destra...le bmw invece sono molto precise in questo