Test drive pomeridiano 425d e 428ix e confronto con e92 330i | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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Test drive pomeridiano 425d e 428ix e confronto con e92 330i

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da DodoStabe, 22 Ottobre 2014.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eh? :rolleyes: Ma se ho quotato un tuo post in cui gli hai risposto dicendo che non ti trovavi d'accordo con il "coinvolgimento emotivo" del 428i?? :-k

    Edit: ho inteso ora il senso della tua frase ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Ottobre 2014
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Infatti te lo dico :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">: stanti le marce lunghissime, nei tornanti stretti arrivavo in frenata, facevo punta-tacco e doppietta (vera, quindi con rilascio frizione in folle, per bypassare i sincornizzatori ostici nel passaggio 2°-1°) e uscivo in moderato sovrasterzo di potenza (ovviamente a controlli Off o al massimo con DTC) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Me lo chiedevo perché nella domanda che gli hai fatto hai messo dentro anche il 425d... :wink: ... Comunque l'avevo interpretata come efficacia. Quindi [MENTION=14934]DodoStabe[/MENTION] per te il 328i e' più coinvolgente emotivamente di un 330i aspirato 6L? Non so cosa ci abbia trovato tu in sto motore, ma sinceramente a me ha detto poco ... Imho spinge molto bene ma è' elettrico come sensazione...
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Nemmeno a me, come benzina, m'è piaciuto: erogazione piattissima e sound asfittico.
     
  5. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    avendo più motricità in determinate situazioni ti permette di dover correggere meno certe reazioni e quindi arrivando al discorso sicurezza.

    Poi sarei curioso di sapere come potrebbe andare una tp sulla neve....non ho mai provato e sarebbe una discriminate per l'acquisto della TI.. capiterà magari 3 volte all'anno ma almeno ci si puo' togliere d'impiccio
     
  6. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Dunque, sono appena stato a fare un giro con l'utente Macio e il suo 435i performance. Al momento la mia cognizione delle auto è su qualche pianeta lontano e non sono in grado di affrontare i vostri discorsi!

    Aggiungo: una gran figata!
     
  7. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    :lol:
     
  8. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    per il discorso diesel VS benzina, se ragioniamo, il diesel è il motore più utile, prestazioni monstre e consumi ridicoli, ma se usiamo il cuore non c'è niente come il benzina, il 535d che ho tutt'ora è una bomba, velocissimo, addirittura bel sound per essere un diesel, non consuma niente, ma se lo devo paragonare non tiro in ballo nemmeno M3 e C63, ma al 335i e92 con l'n54 il paragone dal punto di vista del piacere di guida non esiste nemmeno...
     
  9. breva

    breva Primo Pilota

    1.269
    110
    13 Dicembre 2012
    Reputazione:
    455.243
    125d
    Test drive pomeridiano 425d e 428ix e confronto con e92 330i

    Vogliamo una recensione
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Chissà perché non stento a crederti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.244
    9.684
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Scendo da X3 35d E83 e salgo su X3 35i F25, mi aspetto più sound, più allungo, ma meno coppia e più consumi.

    Ma qui viene il bello, il più c'è tutto, il meno poco, mi spiego meglio: scendendo da un'auto diesel biturbo con 590 Nm di coppia originali e la mia era mappata, ti aspetti che la coppia del benzina sia impercettibile, invece l'abbinata tra un motore che eroga tra i 1200 e i 5000 giri la coppia massima di 400 Nm ed il cambio 8 marce, rende la differenza molto meno marcata, quanto ai consumi, stimo a parità di andatura un 15% a favore del diesel a parità di andatura.

    È un N55 non un N54, ma sono sincero, l'ho comprata a "scatola chiusa" e ne sono rimasto veramente meragliato, molto più di quanto non fossi con il mio vecchio 335i N54
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Immagina la mia meraviglia ad averlo su un'auto che pesa 500kg almeno meno della tua ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> L'N55 è un motore fantastico!
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Test drive pomeridiano 425d e 428ix e confronto con e92 330i

    Perché della coppia quando ne hai un po' basta, mica devi trainare un palazzo. Io sono anche convinto che tanti sotto i 40 anni neanche l'abbiano mai provato un benzina. Cioè parlano confrontando un 3.0 diesel col 1.3 benzina di qualche utilitaria.

    Inviato con Microtac
     
  14. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.244
    9.684
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    A me risulta siano 290 kg. (a parità di allestimenti e gommatura) hai alleggerito la tua di 210 kg.?

    In ogni caso è chiaro che sia più divertente e reattiva, ma per quel che mi riguarda ho chiuso il capitolo auto sportive con la GT-R, con tre figli era ora di passare alle tranquille auto da famiglia.
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    La mi pesa 1605kg, la tua non sta sopra i 2000?

    Si, 500 sono esagerati, però..
     
  16. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    Test drive pomeridiano 425d e 428ix e confronto con e92 330i

    Hai ragione perché se devo essere sincero sentivo più i 400 nm constanti da 1300 giri in poi del 335i e92 che i 630 nm del mio ancora per poco 535d...

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  17. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.244
    9.684
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Dal sito BMW sono 1600 per la tua e 1890 per la mia, se hai possibilità però portala alla pesa, sembra strano ma alcuni optional incidono sul peso in maniera determinante (cerchi grandi, tettuccio, sedili elettrici, navigazione).
     
  18. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    Test drive pomeridiano 425d e 428ix e confronto con e92 330i

    Anzi rincaro la dose i 600 nm del c63 sono anni luce più avvertibili dei 630 del 535d col c63 a passeggio non supero mai i 2000 giri e ha sempre la reattività di una fucilata

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, no, ti credo! Non avevo verificato.

    AUTO ha provato una vettura come la mia, ma con qualche optional in più, quale il tettuccio apribile e ha rilevato 1615kg in ordine di marcia, quindi la mia può stare sui 1605 dichiarati.
     
  20. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Sono due motori molto diversi, difficilmente paragonabili, con peculiarità diverse. Emotivamente prediligo la mia, ma la 428i ha dalla sua molti elementi di favore nel confronto, per cui ho detto che mi piacerebbe provarla approfonditamente in montagna (l'ho buttata lì sul generico, ho detto che prenderei il 428i in funzione del 425d per l'aspetto emotivo, ed in funzione della mia per la curiosità di provarla. La Biancona me la tengo bella stretta:mrgreen:). Comunque mi viene un dubbio. Voi avete provato 328i o 428i? Io l'ho trovato interessante come motore, mi sembra strano che voi l'abbiate trovato così piatto e asfittico. Anche il rumore di aspirazione era buono:-k.

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    Guarda, la tp, con tutti i controlli elettronici che ha, è sicurissima. Anzi, imho in certe situazioni è più sincera della ti. Con la neve io sono arrivato ovunque. Ho fatto i passi valles, san pellegrino, falzarego, rolle ecc sotto nevicate fortissime e con ghiaccio sul fondo, con l'ausilio delle sole termiche. Tuttavia c'è una stradina prima del parcheggio dove mi reco spesso d'inverno insormontabile. Però qua anche le ta si inchiodano. Solo le ti vanno senza catene. Dipende dalle tue esigenze.

    Penso che Giò o Macio possano dire molto più di me. Vi dico solo che esteticamente è anche più bella che in foto (ogni singolo elemento performance da lui montato è stupendo, dalla forma delle minigonne nere, alla trama del carbonio dell'alettoncino), che gli interni oyster mi piacciono da matti (bello l'abbinamento con l'alluminio e il nero lucido) e che quel motore è spettacolare. E' sempre pieno e corposo, tira davvero forte e lo scarico performance gli dona note davvero stupende, dalla timbrica leggermente diversa dall'N53, direi più rauca. In sport e sport+ tira delle fucilate che, porca miseria, ti verrebbe voglia di buttare fagioli nel serbatoio per fargliene fare ancora di più. Forse forse, toglierei l'elemento silenziante che ha in più rispetto all'equivalente dell'e92 per poter godere ancora di più di quel suono.:mrgreen: Comunque c'è poco da fare, il 428 non è paragonabile con il capolavoro uscito da questo 6L.

    Curiosità: La 4, con sospensioni adattative, è più alta rispetto a quella con assetto sportivo? Ho notato un'altezza tra gomma e passaruota abbastanza maggiore che su e92.

    Vi metto foto dell'incontro di oggi, messe anche nella pagina di presentazione della Biancona:

    [​IMG]

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    Cosa vuoi saperne tu?:mrgreen:

    Temo che tu abbia ragione, è molto questione di moda e convinzioni. Personalmente sono contento di essere un'eccezione:cool:

    Aspetta che diventino grandi, poi ti prendi una bella i8:biggrin:

    Ho avuto anch'io le stesse sensazioni da te riportate nel confronto delle coppie. La c63 dev'essere da:sbav::sbav::sbav::sbav:.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Ottobre 2014

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