Test drive pomeridiano 425d e 428ix e confronto con e92 330i | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Test drive pomeridiano 425d e 428ix e confronto con e92 330i

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da DodoStabe, 22 Ottobre 2014.

  1. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Ordunque, come già accennato altrove, oggi pomeriggio mi sono preso un po’ di tempo libero per il test drive di due signore serie 4. Per prima ho testato una 425d e per seconda una 428ix. Insomma, dovevo riprendermi dal test drive della active tourer :redface:. Avviso che le mie impressioni sono pesantemente influenzate dal fatto che guido tutti i giorni una e92 330i, col buon vecchio 6L aspirato, manuale e che non sono stato a giocare con navi&co.:mrgreen: Quindi mi soffermerò solo su dinamica e motore, facendo un confronto con la e92.
    Arrivato in conce, mi accoglie allegro il simpatico venditore e ci rechiamo subito presso la prima delle due: 425d m-sport, nero, interno stoffa-alcantara, navisupermegaplus, cambio automatico sportivo e, ciliegina sulla torta, pinze m-sport ed ovviamente assetto sportivo. A prima vista la trovo stupoenda e il nero, pur smorzandone un po’ le linee la rende bella cattiva. Mi siedo, trovando subito la posizione perfetta (avrei preferito che il volante si potesse abbassare un po’ di più, ma è questione di dettagli). Unica nota riguarda i sedili: ottimi, contengono bene, ma più duri rispetto ai miei in pelle. Accendo il motore, silenzioso nonostante il motore freddo, il rumore da diesel si percepisce giusto un poco. Per uscire dal parcheggio devo effettuare qualche manovra, apprezzando così subito la morbidezza dello sterzo in modalità confort. Parto piano per scaldarla un po’ e apprezzo subito la fluidità del cambio zf 8 rapporti, ben nota a tutti qua dentro. Faccio un po’ di strada, sempre per scaldarla, in modalità confort, in mezzo al traffico e su strada non proprio perfetta e qui viene il primo paragone con la mia. Nonostante l’assetto m-sport+gomme runflat su cerchio ’19 (sulla mia ho l’assetto m-sport vecchio di 7 anni e gomme normali su cerchio ’19) assorbe decisamente meglio le asperità. Inizio ad aumentare un po’ il ritmo, modalità sport plus (non sapevo che staccasse automaticamente tutti i controlli) e cambio in modalità manuale. Noto subito che fin dai bassi regimi spinge con vigore, ma dove mi stupisce di più è nell’allungo, spingendo bene fino a quota 5300-5400 giri. La tiro in un bel rettilineo per apprezzarne la progressione e raggiungendo la ragguardevole velocità di 160 km/h (dato che servirà nel confronto col 428) poi tiro una bella staccata e rimango stupito da quanto l’impianto m-sport faccia il suo sporco lavoro. Non so come sia l’impianto di serie, ma l’m-sport frena alla grande, un po’ meglio dell’impianto originale del mio 330 (che vanta freni già interessanti). L’inserimento in curva è veloce e la tenuta davvero notevole. Mi sono mantenuto sotto ai limiti della vettura, ma i passeggeri si stavano aggrappando con forza ovunque. Posso affermare che la tenuta sia significativamente migliore rispetto alla mia e92 di pari configurazione, ma ribadisco che ho ammortizzatori datati e gomme a meno di metà vita, e come ben sappiamo questo incide molto. Nella percorrenza della curva l’ho sentita più stabile ma meno reattiva. Con la mia posso giocare di più col gas per farla sculettare o per stabilizzarla. In uscita di curva aderenza perfetta. L’unico elemento che mi è piaciuto meno è lo sterzo: sicuramente direttissimo, ben demoltiplicato, ineccepibile, ma è meno comunicativo rispetto a quello della e92.
    Ritorno quindi in concessionario, la parcheggio e prendo la sorella. Una 428 i x-drive argento, con interni sempre in stoffa-alcantara e qualche accessorio in più rispetto all’altra, sempre cambio automatico sportivo, fighissimi fari a led e telecamera post. All’accensione arriva dallo scarico un bel rumoretto, si sente poco ma ha una buona tonalità. Faccio manovra apprezzando la comodità della telecamera posteriore. Parto in modalità confort, sento subito che il motore anche ai bassi è bello pronto. Essendo x-drive, non ha l’assetto sportivo e questo si traduce in un ulteriore miglioramento nell’assorbimento delle buche, ma come contro, un po’ di rollio in più. Per le mie esigenze l’equilibrio migliore lo da l’assetto sportivo (o potendo, ovviamente, l’adattativo). Inizio a forzare un po’, modalità sport+ e cambio manuale, arrivo al rettilineo di prima dove ne posso apprezzare la spinta. E qui arriva la sorpresa più grossa della giornata di prove. Questo motore, da me sempre snobbato in quanto 6L driver, mi ha stupito. Ai bassi è più pronto del 6L, forse un po’ meno fluido, ma più aggressivo, e agli alti va uguale. Quei 30cv in meno non si sentono proprio e l’automatico con paddle al volante diventa una valida alternativa al divertimento del manuale. E per di più ha anche un bel sound di aspirazione. Tirarlo fino a quota 7000 giri non mi ha solo fatto ricredere, ma mi ha fatto capire che è un motore diverso dal mio, ma assolutamente non inferiore. A titolo di cronaca, dove con la 425d ho preso i 160, con questa ho preso i 180. Segue la staccatona per mettere alla prova gli ottimi freni e dentro in curva. Come detto, il rollio è più marcato, ma valgono le considerazioni fatte per l’altra, solo qualche resistenza in più sullo sterzo, derivante dalla trazione sulle ruote davanti. Con questa però ho calcato di più la mano, uscendo da una rotonda mezzo intraversato, :cool:con l’xdrive ed il motore in pieno regime di potenza che mi hanno brutalmente sparato fuori dalla curva. Spettacolare. Mi sono davvero divertito.=D>:sbav:
    Il fatto che partissi un po’ prevenuto conferma la bontà di queste auto, entrambe vincenti nel loro campo di battaglia. Un 4 cilindri diesel che penso possa battere a mani basse qualsiasi concorrente. Non ho mai guidato un diesel 4 cilindri così aggressivo, veloce, quasi famelico di giri. L’altro un 4 cilindri benza che mi ha fatto ricredere sulla superiorità del 6L aspirato! Che dire di più? Avesse lo sterzo della e92 sarebbe l’auto perfetta!
    Ps. Il 428 me lo prenderei comunque manuale.
    Pps. Qua non ho sentito necessità di dilungarmi su come fosse andata la mia giornata o sugli apprezzamenti delle caratteristiche ambientali, a contrario di ciò che ho fatto nella recensione della active tourer.:mrgreen:
    Ecco l'unica foto fatta al 425d:
    [​IMG]
    hostare immagini
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. breva

    breva Primo Pilota

    1.270
    109
    13 Dicembre 2012
    Reputazione:
    455.243
    125d
    Test drive pomeridiano 425d e 428ix e confronto con e92 330i

    Complimenti ottima recensione. Questi nuovi turbo benzina sono proprio interessanti
     
  3. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.079
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Test drive pomeridiano 425d e 428ix e confronto con e92 330i

    Nella x drive hai sentito la spinta dietro oppure no? Ha molto rollio in più?

    Inviato dal mio iPad usando Tapatalk
     
  4. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Grazie. Devo ammettere che è notevole.

    La mia percezione è stata di tp con l'ausilio dell'anteriore. Rolla un pò di più ma si guida alla grande.
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Test drive pomeridiano 425d e 428ix e confronto con e92 330i

    Dovendo fare una alzataccia di domenica mattina d'estate per farti due passi di montagna, quale delle tre vorresti trovare in garage ad aspettarti?

    Inviato con Microtac
     
  6. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Salve 996GT3. È da un pò che non ti leggo. Domanda interessante. Escludo il 425d. Tra il 330i e il 428 è dura. Sinceramente penso che la coppia del 428 fuori dai tornanti possa tornare molto utile. Ho trovato in quell'auto un'erogazione inaspettata, un sound d'aspirazione forse un pò artificioso ma coinvolgente e tira davvero fino a 7000 giri. Sicuramente la trazione integrale permette una guida bella sporca, ma tuttosommato mi mancherebbe l'assetto, anche se i passi non sono la pista.

    Per risponderti penso scieglierei una 428i manuale con assetto, ma forse più ler la curiosità di testarla sul passo che per reale preferenza al 330. Invece, e qui rispondo sicuro, avrei grande nostalgia del mio sterzo. E non è poco.
     
  7. cabrio addicted

    cabrio addicted Secondo Pilota

    894
    17
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.100
    420d CABRIO
    Test drive pomeridiano 425d e 428ix e confronto con e92 330i

    Bella recensione!
     
  8. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.079
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    da come la descrivi sembra tarata ottimamente la trazione integrale
     
  9. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Grazie!!

    Guarda, a me piace tantissimo la tp, ma non nego un debole per la ti. Sono guide diverse e, dovendo sceglere, sceglierei tp. Però la ti consente una guida più sporca, consente di fare delle belle porcellate. Rispetto al 330xi e46 (che ricordo poco) e alla country cooper s, qua ho avuto maggior percezione di spinta da dietro(non fraintendete ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> )tanto che a controlli staccati, in uscita da una curva, pestando a fondo, l'ho fatta un pò intraversare (col country solo sulla neve ai riusciva). A me è piaciuta.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Ottobre 2014
  10. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    complimenti, davvero un'ottima recensione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    la E92 è stata un'auto fantastica, sia come linea che come telaio.......ma credo che questa F32 sia migliorata sotto tutti i punti di vista (estetico e telaistico) e sembra che tu lo confermi.....

    certo manca la presenza di un 6 cilindri benzina (se si esclude la 435i), ma sembra che questo 28i ti abbia comunque soddisfatto parecchio......interessante ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Ti confermo che mi ha stupito. Se prima non vedevo, nel parco auto possibile economicamente, una potenziale sostituta della mia, ora l'ho trovata, fermo restando che la biancona rimarrà con me ancora qualche anno. Ce l'ho in casa da 7 anni, anche se mi è stata passata da meno, e ancora ne sono innamorato e mi affascina anche solo l'idea del motore che ho sotto. Ogni volta che esce un modello nuovo valido, in sostituzione di un modello altrettanto valido, subentrano sensazioni contrastanti: la voglia della novità, del cambiamento, dell'innovazione, contro la nostalgia di un prodotto validissimo che ti ha accompagnato in tanti viaggi e che ha dalla sua alcuni punti a favore che la rendono più 'vicina a te' nella guida (come lo sterzo più comunicativo o il telaio un pò più reattivo). Direi che, IMHO, in nessun caso questi sentimenti opposti sono stati più bilanciati.
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Test drive pomeridiano 425d e 428ix e confronto con e92 330i

    Col 330i tu hai problemi di motricità? Io a parte qualche tornantino con grande pendenza mai capitato. Col bagnato si, ma con l'asciutto mai. Sarà che sono innamorato degli aspirati plurifrazionati, ma io un 328i alla pari con la mia non lo prenderei. Su un Cooper S mi piace, su una BMW no.

    Ps: sono strano io, non ci fate caso.

    Inviato con Microtac
     
  13. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Test drive pomeridiano 425d e 428ix e confronto con e92 330i

    Ma è fisica e coinvolgente come il 330i oppure è un videogame?

    Inviato con Microtac
     
  15. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    È più videogame del 330 imho, soprattutto per colpa dello sterzo, ma coinvolge..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Ottobre 2014
  16. breva

    breva Primo Pilota

    1.270
    109
    13 Dicembre 2012
    Reputazione:
    455.243
    125d
    Test drive pomeridiano 425d e 428ix e confronto con e92 330i

    Credo che nell'uso quotidiano, specialmente per chi è abituato a guidare auto diesel, questi nuovi benzina siano l'ideale
     
  17. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Fermo retsando che il sound del 428 è di aspirazione e non di scarico, ho trovato un confronto simpatico in questo video, tra i sound allo scarico:


    Perdonino eventuali proprietari, ma fa ridere l'x5.
     
  18. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Penso tu abbia ragione, ma in questo senso non te lo so dire perchè io sono l'esatto opposto. Ho sempre guidato benzina (aspirati, volumetrici e turbo), strapazzandoli per bene e usando parecchio il cambio. Sicuramente hanno un'erogazione per certi versi più simile a quella del diesel.
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Test drive pomeridiano 425d e 428ix e confronto con e92 330i

    Visto il video. Per avere un'idea esatta bisognerebbe registrare le colonne sonore a caldo. Chi ha il 330i sa di cosa parlo, a caldo diventa meno metallico e più cupo oltre a fare più rumore. Provate a fare 100km di autostrada belli tirati, all'uscita se spalancate passando sotto il casello viene giù tutto. E io ho tutto di serie, solo eliminato valvola allo scarico.

    Come timbrica anche dal video non c'è storia. Il 330i è un mondo a se. Ora vanno di moda i turbo scoppiettosi che sinceramente a me fanno tanto Uno Tubbo con scarico fatto in casa. Mi sembrano abbastanza grezzi. Il 435i va meglio del 428i per merito dei cilindri in più ma non è un gran sentire lo stesso. La X5 poverina è diesel, cosa può fare? La mia nuova X3 30d (c'è un video nella sezione dedicata) ha un suono gradevole per essere un diesel, forse il diesel acusticamente più bello il BMW, ma ha dei limiti insiti nella tipologia di alimentazione. Il 330i come timbrica lo trovo notevole, per essere perfetto dovrebbe avere più decibel allo scarico e l'aspirazione del CSL.

    Inviato con Microtac
     
  20. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.005
    864
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.531.232
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Ho provato il 28i sia su serie 3 che 4 e in entrambi i casi, pur trovandolo molto buono, non ho ritrovato le sensazioni che mi da il mio 6L aspirato.

    Altra erogazione, altra "schiena", il turbo lag, seppur ridotto, si sente nella prima metà del contagiri. Pensando alla sostituzione della mia scarterei il 28i, piuttosto "forzerei" il passaggio al 35i per rimanere con il 6L

    Concordo sullo sterzo, il vecchio idraulico è decisamente migliore del nuovo elettrico.
     

Condividi questa Pagina