Test drive nuova serie 1 F20 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Test drive nuova serie 1 F20

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da zio patata, 19 Settembre 2011.

  1. zio patata

    zio patata Aspirante Pilota

    32
    0
    11 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 118d Attiva 3 porte
    Buongiorno a tutti,
    oggi il concessionario da cui ho acquistato la mia 118d Attiva 3p mi ha lasciato per una mezz'oretta una nuova 120d Sport bianca con cambio automatico e paddles al volante.
    Il test, breve, si è svolto per metà in città e per metà su una statale a 4 corsie, percorsa all'andata in modalità manuale, al ritorno in automatico.
    In passato mi era capitato per lavoro di noleggiare auto col cambio automatico, ma non avevo mai provato qualcosa di simile a questo 8 marce dalla vocazione sportiva, è semplicemente PAUROSO!!!
    Non dico nulla sulla linea della vettura, se n'è parlato molto ed anche io la devo ancora digerire, quella del test poi era bianca, un colore che non sceglierei mai, però gli interni sono migliorati rispetto alla mia, la plancia è più morbida, il clima funziona meglio, solo ho notato una rumorosità del motore superiore alla mia, forse perchè il cambio tende a tenere il motore un po' più su rispetto alle mie abitudini.
    I 184 cv si sentono, anche se non ho usato la funzione sport ne quella eco, ma sembra di guidare un 6 cilindri per quanto è vellutato ma al tempo stesso vigoroso.
    Esteticamente può non piacere, ma alla guida non ha rivali nel suo segmento.
    Se non costasse 40 sacchi ci farei un pensierino..
     
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    sposto nella sezione dedicata alla f20
     
  3. TonyR83

    TonyR83 Collaudatore

    280
    9
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    4.407
    Mini Cooper S F56
    Stamattina ho provato la tua stessa versione: la mia era, però, in nero metallizzato, molto molto bello! Rispetto al precedente modello il design è più gradevole ed elegante. L'auto in prova era molto ben equipaggiata: versione sport con cambio zf 8 marce, navigatore professional, molto tecnologico nonché scenografico, una figata ma mi sa che costicchia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> mi sembra quasi 3000 euro :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    -pregi: qualità degli interni decisamente superiore al precedente modello, sembra una serie 5 in miniatura; è tutta tecnologica con accensione tramite tasto e strumentazione graficamente molto carina con tutte le cazzatine che piacciono a me! Una figata il navigatore professionale con schermo molto ampio, sembra una mini tv letterbox :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Stupendo il cambio con paddles al volante che ho preferito usare in "manuale", ovviamente. non mi aspettavo che fosse così docile, sembra quasi il dsg di vw, eppure non è un doppia friizone...forse, però, rispetto al dsg è un pochino lento ma diciamo che è fisiologico vista la tipologia di cambio. Quando ho schiacciato giù tutto mi ha fatto un kick down aggressivo, mi ha buttato giù due marce ed è partita a razzo.

    -comfort di alto livello; non senti un fruscio, un rumore, niente...il motore non sembra nemmeno un diesel, è molto ben insonorizzata, solo quando è su di giri diventa un tantino ruvido ma non è quello il range ottimale; è pazzesco come non si abbia la sensazione di velocità: ho raggiunto i 160 km/h in un niente, arrivando a innestare anche l'ottavo rapporto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> L'assorbimento delle sospensioni è ottimo, non me lo aspettavo.

    Veniamo ai "difetti", o meglio, a ciò che non ho gradito, ma si sa, sono vizioso

    -la seduta è, per i miei gusti, troppo alta...siamo ben lontani dalla seduta della z4..praticametne la seduta è identica all'attuale 1 coupè che bassa non è.

    -il motore è sì silenzioso ma ha poco allungo, o meglio raggiunge anche i 4500 giri ma la coppia va scemando man mano che si raggiunge quel regime, già a 3500 mi sembrava spingere meno, ma d'altronde è un diesel. Sarà che sono abituato troppo bene, ma non mi è sembrato molto prestante. Su questo giudizio, però, pesa il fatto che guido un 2.0 turbo benzina da quasi 100 cv in più :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> solo la 135i mi potrà soddisfare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    -volante bello da impugnare, cicciotto e di diametro ridotto ma poco adatto alla guida sportiva..ha un carico troppo leggero; non mi piace come hanno tarato la servoassistenza, mi è sembrato anche poco comunicativo. Anche se mi viene il dubbio, più che fondato, che quell'imbecille me l'ha fatta portare in normal e non in sport :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> ancora più stupido io che non mi sono ricordato questo piccolo dettaglio!

    -da una bmw mi aspettavo un minor rollio in curva...non siamo ai livello di una a3 sportback ma un po' di rollio c'è. Dato la tipologia di auto, però, potrebbe anche starci...ma io da una bmw mi aspetto un'auto più "maschia" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Insomma, l'auto, in generale, mi è piaciuta ma per i miei gusti l'hanno ingentilita troppo, più votata al comfort che alla sportività...almeno per ora..in attesa del 120i e 130/135i Msport :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Ma sei sicuro di aver regolato bene la seduta?

    Perchè l'altezza del sedile dal pianale è quasi come quello della z4, l'impostazione magari è un pò diversa.

    Poi vedo che hai la Scirocco, in confronto la serie 1 ha il posto guida più sportivo. la scirocco ha una buona seduta ma più simile alla golf, e meno sportiva rispetto alla 1er.

    Te lo idco perchè io sono andato a vederla la macchina e la cosa che mi è piaciuta di più, forse l'unica, è la posizione di guida ulteriormente migliorata
     
  5. TonyR83

    TonyR83 Collaudatore

    280
    9
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    4.407
    Mini Cooper S F56
    Ebbene sì, è la prima cosa che ho fatto. Ho spinto giù al massimo, era regolato tutto su. La z4 ha tutta un'altra seduta, lascia stare :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> anche la seduta della serie 1 coupé non è proprio bassa, lo ha confermato anche un possessore di 1M per cui....comunque sia, è un voler trovare il pelo nell'uovo...resta una buona seduta...per scrupolo se vado a rivederla (ho un amico che non l'ha ancora vista dal vivo, potrei accompagnarlo) ricontrollo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Sì sì ma guarda io sono fissato con la posizione di guida quindi con me sfondi una porta aperta.

    Chiaro che la Z4 ha una posizione differente, l'impostazione è diversa e la macchina è anche molto più bassa.... però volante e pedaliera nella z4 non sono perfettamente allineati.

    Io pensavo che tu dicessi che la serie 1 ha la seduta alta rispetto alla scirocco.... ecco quello no, la scirocco per quanto buona, ha il sedile qualche cm più in alto rispetto al pianale, e cmq un'impostazione meno sportiva rispetto alla serie1.

    Cmq riprovala, e soprattutto regola bene il volante che ha un'escursione parecchio ampia soprattutto in profondità
     
  7. TonyR83

    TonyR83 Collaudatore

    280
    9
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    4.407
    Mini Cooper S F56
    il discorso è che oltre alla seduta bassa occorre che la plancia non sia bassa anch'essa, altrimenti sembra sempre di guidare un daily iveco :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> sulla z4 la seduta mi garba moltissimo. ti dirò...domenica ho provato l'a3 sportback di mio cugino ed ha seduta bassa e plancia alta, ottimo, per quanto tutto il resto non sia granché :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> motore, freni, ecc. ecc. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. TonyR83

    TonyR83 Collaudatore

    280
    9
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    4.407
    Mini Cooper S F56
    Ho dimenticato di segnalare che la serie 1 provata era equipaggiata con i performanti Bridgestone S001. Ottima scelta! Altro che Pirelli P7 cinturato che monta la vw su scirocco tsi :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    ma nessuno ha provato i nuovi benzina??????????
     
  10. Gildo

    Gildo Amministratore Delegato BMW

    2.532
    56
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    73.148
    Mercedes E220d 4Matic Coupè Premium
    provato il 116i, secondo me va molto bene quasi quanto il 118d
     
  11. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.381
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    per esperienza personale posso dire che il 2000d 184 cv e' un gran bel motore..............
     
  12. the snake man

    the snake man Collaudatore

    432
    4
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.661
    BMW 118 D
    anche io ho provato il 116 e va tutto tranne che come il 118d... E' molto più inpigrito!!!! Cmq la nuova generazione è molto più v otata al confort che alla sportività....
     
  13. TonyR83

    TonyR83 Collaudatore

    280
    9
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    4.407
    Mini Cooper S F56
    è quello che ho constatato anch'io. Tuttavia, attingendo alla lista optional si può rimediare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.461
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Hai mai guidato un'auto con cambio a doppia frizione? E un'auto diesel a 6 cilindri? Perché questa non c'entra un tubo.....
     
  15. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Io ho guidato e guido un benza 6 cilindri. ha 150 cv. Sarà un mulo e non si guasta mai, avrà un buon allungo ma al confronto la mia 120d sembra un missile! ha solo 27 cv in più ma sembra proprio ne abbia il doppio.

    Qui c'è un pò troppo il mito del 6 cilindri. Ok il 6 cilndri ma per farlo divertente occorre pure una bella cilindrata, almeno 3mila, e tanti cavalli
     
  16. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.461
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Parla di questo motore come vellutato come un 6 cilindri, ed è una boiata pazzesca perché della fluidità di un 6 cilindri non ha nemmeno l'ombra. Nessun mito dei 6 cilindri, ci sono anche motori a 6 cilindri meno prestazionali di 4 cilindri, ma qui parla di motore vellutato, si vede che non è mai salito su un 6 cilindri...

    Poi francamente che un 2mila aspirato 6 cilindri vada meno di un 4 cilindri turbodiesel non lo vedo strano, mi sembra abbastanza scontato...
     
  17. ermanno76

    ermanno76 Aspirante Pilota

    39
    3
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    -199
    z4 coupè 3.0 sì
    la bmw serie 3 tourin g m sport nelle foto è semplicemente fantastica
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Settembre 2011
  18. ALEX75

    ALEX75 Direttore Corse

    2.287
    53
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    Ho provato sabato la versione sport 183 cv con cambio automatico e paddle al volante: un ottima auto ed il cambio ad otto marce mi e piaciuto molto
     
  19. TonyR83

    TonyR83 Collaudatore

    280
    9
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    4.407
    Mini Cooper S F56
    Ma nessuno l'ha provata nelle diverse modalità? dovrebbe esserci una netta differenza tra la modalità sport e comfort per quanto riguarda carico del volante e prontezza acceleratore.
     
  20. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.461
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    In eco ha le reazioni di una matiz a gpl, in normal è più pronta ma il volante sembra scollegato dalle ruote e in sport e sport+ è come dovrebbe essere standard.
     

Condividi questa Pagina