Oggi arrivo a casa da scuola, parcheggio il mio bel BiEmme e vado di sopra... mi aspettava il pranzo in tavola, mangio, e facendo due chiacchere con mio padre mi dice che gli hanno dato la macchina aziendale... una bellissima e comodissima (a sua detta) panda... cosi, alle 2 che dovevo portare la mia in carrozzeria (vedi topic BMW VS COLONNA in offtopic) ho colto l'occasione per provare questa vettura... Avvicinandomi alla macchina cercavo di "sponghinare" (verbo tipico, che indica il cercare di fare qualcosa) con le chiave, sperando in un apertura con tanto di lampeggio delle frecce... mio padre, accortosi del ciò ha cominciato a ridacchiare, alchè ho capito, e ho infilato la chiave nella serratura... Macchina aperta, apro la portiera, mi siedo. Sono altezza pullman. In confronto al Biemme ti sembra di volare, sei molto ma molto ma molto in alto... sistemo il sedile, lo specchietto e butto un'occhio dietro... la visuale è ottima (buon punto a favore) e avendo il dietro pressoke piatto le manovre sono molto facilitate... Giro la chiave e non capisco se la macchina è accesa... boh... il venticello copriva tranquillamente il sibilo del motore... Tendo a girare leggermente lo sterzo per rientrare in carreggiata e noto che sembra di avere a che fare con uno sterzo di una macchinina che usano i bambini a pedali, da quanto è leggero... non scherzo... se l'avessi preso da un lato e dato una spinta secca, poi lasciato, arrivava tranquillamente a fondo corsa, girando senza essere accompagnato... Parto... solito problemino dovuto alla frizione... ho pressoche sempre guidato motori diesel, col benzina mi ci vogliono qualche centinaia di metri prima di farla smettere di saltellare... aspetto si scaldi l'auto (ha ben 68km) e decido di cominciare a tiracchiare... cerco il contagiri... cerco... cerco... e non c'è. BENE. Si va ad orecchio... Do due tiratine di seconda e terza... Mi sembra di essere ritornato in scooter... il tiro più o meno è quello, forse leggermente superiore nel mio MBK NITRO 50cc... Internamente parlando lascia un attimo a desiderare... ovvio per 9mila euro di macchina non puoi pretendere tanto, ma sembra tutto un mega plasticone... i tastoni stile handicap per tirare giu i finestrini sono comodi, perchè ovunque butti la mano li prendi, da quanto sono grandi VALUTAZIONI: Estetica: 6,5 - amo le macchine sportive, molto sportive... per essere una utilitaria da città diciamo che passa la sufficienza Motore: 4 - ok è un'utilitaria, ma il motore proprio non esiste... non ha cattiveria neanche nei miseri cavalli che ha... ripeto, il nitro oppure la mia punto s 55cv del 96 tirano il doppio. Interni: 5,5 - nonostante l'idea del plasticone, per una vettura da 9mila euro sono discreti... manca comunque quel qualcosina per arrivare al 6. Globale: 5 - forse sono stato un pò basso, forse sono abituato bene alla mia 330cd, ma veramente non ci siamo... ok il prezzo è basso, ma in quella fascia prendi vetture nettamente rifinite meglio, magari con un motorino un'attimino più discreto... vedi YARIS... spero di non avervi impegnato troppo... alla prossima prova
Hai provato proprio la versione base... A quel prezzo comunque di meglio non ci prendi prorpio nulla; la C1 è molto più brillante di motore ma rifinita ancora peggio. La Panda "giusta" è la Dynamic 1.2 con il pacchetto Class Chiaro che se come prima auto di danno un 330Cd magari ti è difficile valutare le altre auto :wink:
La Panda è la migliore Citycar sul mercato assieme alla Picanto IMHO. Difatti chi possiede la Panda difficilmente non è soddisfatto. Se poi consideriamo che la concorrenza offre il cassonetto per le immondizie (Fox) o le tre gemelline (C1-Aygo-107) costruite talmente male e talmente care che PSA/Toyota a venderle guadagna di più che vendere un'Avensis o una 407.....
io preferisco nettamente una yaris o una c1... Alex75mi: son passato anche da focus 1.8tdci e punto s 55cv
La Yaris è una segmento B e non A. La C1 è carina esteticamente, tutto il resto è vomitevole. A parte il prezzo, da infarto.
beh, hai provato al 1.1, che penso che sia circa il 5% del venduto, a livello di prestazioni comunque i benzina (100HP a parte) sono tutti abbastanza sonnolenti, meglio il Mj (anche se sprecato per una citycar secondo me). a livello di qualità percepita effettivamente non è il top, a questo devi aggiungere che era la base base base, se l'avessi visa con clima automatico, connect volante in pelle e plancia nera avrebbe fatto certamente un altro effetto. anche l'assenza del contagiri è dovuta alla versione, aveva almeno i paraurti in tinta o era proprio la "Actual barbon style" (anche qui sull'utilità dei paraurti in tinta ci sarebbe da discutere ma lasciamoo stare) a mio avviso comunque è la superutilitaria migliore che ci sia sul mercato, forse lunica pecca a mio avviso è che ha perso lo spirito della sua progenitrice, cioè un mulo su 4 ruote, ma del resto i tempi cambiano...
Dark ehhehe vedrò di farle Kix, dei paraurti sinceramente non ci ho fatto caso... la prossima volta che papi la porta a casa ci guardo
cavolo muccio... noti l'assenza di un piiiicolo contagiri e non ti accorgi di 2 patacconi di plastica era grezza che ci sono alle estremità della macchina?!? marchiamo male ragasso
a pensarci bene mi pare ci fossero i plasticoni... è che l'occhio m'è caduto su AUSL scritto in enorme sulla fiancata