- Provatastamattina una fantastica A3 2.0 TDI Ambition nero perla: ho dovutoattendere circa 45 min ma ne è valsa la pena...nei minuti d'attesa ho potutoguardarla e riguardarla in tutte le angolazioni...effettivamente si fa fatica adistinguerla dal modello precedente..i designer hanno osato veramente nulla Quei pochi tocchi innovativi, però, sono assolutamente azzeccati; arricchisconosicuramente una linea già gradevolissima e la rendono ancora più moderna grazieai nuovi gruppi ottici anteriori e posteriori a led, di gran effetto come soloAudi e poche altre case sanno fare. Il frontale è la parte più accattivante: èmolto grintoso, trasuda sportività grazie ad un parafango quasi rasoterraimpreziosito da dei fendinebbia dalla forma simpatica. La fiancata, purpresentando delle nervature evidenti, mi è sembrata molto "normale",niente di che. Decisamente bruttino il posteriore che si salva solo per iproiettori a led Peccato! -Veniamoagli interni: l'abitacolo mi ha entusiasmato moltissimo. Innanzitutto, honotato che la portiera risulta morbida nella sua fase di apertura e non"scattosa" come la mia… per dire...che rischia di sfuggire di mano inapertura, facendo danni a sé ed alle malcapitate vetture vicine Dettoquesto, inutile sottolineare la qualità generale dei materiali adoperati edegli accoppiamenti. Belle le bocchette di areazione a forma di "motorejet" che, però, hanno una manovrabilità discutibile...diciamo che ilmovimento della bocchetta non è molto scorrevole al tatto. Comunque sia,l'abitacolo, dominato nell'allestimento Ambition da tonalità scure, sopra tutteil nero, si caratterizza per la presenza di sedili sportivi, ben sagomati,avvolgenti e, soprattutto, "infossati". Si sta seduti veramente inbasso. Apro parentesi: non capisco per quale ragione la maggior parte deipotenziali clienti tendono ad alzare tutta la seduta...la prima cosa cheinsegnano ai corsi di guida, sicura o sportiva che sia, è di adottare unaposizione di guida bassa in modo da "sentire" meglio l'auto neitrasferimenti di carico...bah..comunque, è stata l'occasione per armeggiare conle leve ed i comandi di regolazione del sedile che mi sono parsi validi permanovrabilità e fattura. Molto bello il volante a tre razze, corposo daimpugnare, trasmette una bella sensazione tra le mani e mi è sembrato didiametro ridotto. La plancia risulta gradevole senza essere eccessiva e affollatadi comandi. D'altronde, c'è la manopola dell'MMI che agevola la gestionedell'infotainment, molto scenografico, con display a scomparsa che, però, vianticipo, per chi è bassino come me, meno di 1.70, ed adotta una posizione diguida infossata, dà un fastidio indicibile in marcia -Comedetto, dopo quasi un'ora di estenuante e, diciamolo pure, stressante attesafinalmente alle 11.00 in punto mi sono state consegnate le chiavi della A3 Dopo aver regolato il sedile ed i vari specchietti ed aver"sganciato" il freno a mano elettrico (sarò all'antica, ma preferiscodi gran lunga il manuale ), ci siamo incamminati: in primo luogo, ho notatola silenziosità del motore e la frizione dalla corsa corta, molto benmodulabile, relativamente leggera per un diesel. Ho apprezzato anche il cambioche ha innesti precisi, una buona manovrabilità, anche se l'escursione dellaleva è tipicamente VW, ovvero, un po' eccessiva. Rispetto al cambio della miaScirocco, ad esempio, che risulta un pochino "leggero" da manovrare,quello della nuova A3 risulta più piacevole e consistente, senza, però, essereduretto come i cambi Bmw. -Laprima richiesta che ho fatto al consulente - "compagno di viaggio", èstato di impostare la modalità dynamic in quanto in normal ho trovato pocoadatto alle mie velleità sportiva il carico del volante, troppo leggero Vada sé che la modalità "normal" è adatta ad una guida rilassata incittà dove torna utile un comando leggero che non affatica. Ma per assaporarele doti dinamiche della A3 in un test drive la sconsiglio vivamente Megliola dynamic...infatti, in questa modalità si percepisce in maniera immediata ildiverso carico del volante che diventa più "duro" da azionare matrasmette un miglior feedback al guidatore. Inoltre, l'ho trovato preciso edabbastanza pronto...hanno fatto proprio un bel lavoro sulla servoassistenza.Facendo il solito paragone, il volante della mia ha un carico ancora maggiorema ha un punto neutro un po' troppo marcato il che lo rende poco preciso ediretto ai piccoli angoli del volante Mi ha stupito l'assetto: è veramenteben tarato...risulta rigido senza essere spacca-schiena, ha pochissimo rollio ebeccheggio, ben altra cosa dall'assetto turistico della sportback di mio cugino:) Inoltre, il telaio trasmette una compattezza generale da auto di granclasse. Si avverte che è rigida ma quando capita di prendere una buca o dicalpestare una strada dissestata rivela anche un'ottima capacità di assorbimentodelle asperità. Insomma, nel misto che mi è capito di percorrere, mi sonodivertito a forzare un po' l'andatura nelle curve...l'A3 ha mostrato una grandetenuta di strada, trasmettendomi sicurezza e piacere di guida. Sinceramente,non me lo aspettavo -Veniamoal motore: premetto che sono abituato a ben altre cavallerie , però, volendoessere il più possibile obiettivo, ho apprezzato la spinta di coppia che, però,diventa corposa solo quando la lancetta del contagiri lambisce i 2000 giri...aldi sotto di questa soglia il motore è un tantino vuoto; tuttavia, si riscattaper un discreto allungo e per il fatto che digerisce anche una guida sottocoppia con marce alte per preservare i consumi e guidare in rilassatezza (sperimentatodi persona in quanto lungo la strada del ritorno ho beccato un camioncino cheprocedeva lentamente ) Dunque, il motore ha potenza, è regolare nel salire digiri, e vanta un certo brio. -Restasolo da affrontare la questione freni: innanzitutto, il carico del pedale risultacorretto per il tipo di vettura; non è spugnoso da azionare ma non offrenemmeno un feedback "racing" come una S o la mia R ma è giusto chesia così Ho apprezzato la modulabilità e la prontezza ma, ovviamente, non hopotuto valutarne la potenza -Inconclusione, la nuova A3, pur con un design semplicemente aggiornato conpiccoli ma mirati ed efficaci ritocchi, è sicuramente un passo in avantirispetto al modello precedente in quanto a dinamica di guida. La nuova,infatti, per via della struttura modulare, può vantare una maggiore leggerezzache giova al divertimento di guida nonché al portafogli. Attingendo allacorposa lista optional, la si può personalizzare a piacimento e renderla, percitare il nuovo slogan Audi, realmente all'Avanguardia. È sicuramente unavalida alternativa alla più elegante Mercedes Classe A ed alla sportiva BmwSerie 1. Sarà sicuramente un modello di successo!
Ho fatto il test drive anche io sabato pomeriggio della 2.0 tdi 150cv manuale! - INTERNI --> minimalisti, ma a me piacciono davvero tanto, i materiali sono di qualità e ben assemblati, si conferma la premium di riferimento! Per intenderci i materiali della F20 danno un idea di maggior povertà rispetto agli interni audi! Ed io sono un talebano bmw! - POSIZIONE DI GUIDA --> ottima davvero, io guido stando tutto sotto al volante, sedile abbassato al massimo e schienale inclinato! Non è molto bassa la seduta, niente a che vedere con le nostre amate bmw, ma comunque il tutto viene compensato dal tunnel-bracciolo centrale perfettamente posizionato rispetto al conducente che avvolge quanto basta per sentirsi tutt'uno con la macchina e coccolati. - STERZO --> Imbarazzante in modalità normale per quanto riguarda la morbidezza...avete presente la modalità city della fiat? Ecco qualcosa del genere! Prima cosa che anche io ho chiesto all'accompagnatore era il modo di indurirlo! Grazie al drive select migliora un pò....ma non come lo sterzo idraulico della mia E90! Ma va bene così! - ASSETTO --> non pervenuto causa tragitto per il test drive ridicolo!!! - MOTORE --> fantastico!!!! veramente pronto in basso, capace della solita botta di coppia che ti aspetti intorno ai 2000 giri! La differenza enorme rispetto al mio 320d è la prontezza in basso...mi ha sbalordito, non è mai in affanno, riprende sempre ed è dannatamente lineare (per quanto possa esserlo un turbodiesel)! Certo forse è vuoto in basso rispetto a un bel benzina, ma tra i diesel (di analoga potenza) che ho guidato è uno dei più brillanti sotto i 2000 giri!!! Mi ha proprio entusiasmato! Mi piacerebbe averlo in mano per una giornatina e maltrattarlo per bene, così da vedere anche i consumi! Come ho già scritto per la mercedes classe A (molto bella), la comprerei!!!! In conclusione aggiungo che per la serie 1 f20 a questo giro sarà dura davvero...la concorrenza è aumentata ed è molto molto forte anche se dinamicamente e prestazionalmente la bmw resta superiore...per ora, aspettiamo i modelli a gasolio più potenti!!!
Beh, credo che i puristi non potranno far altro che scegliere BMW...per quelli meno esigenti c'è la A3...per quelli più "attempati" la Classe A /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Sicuramente per i puristi la F20! Però obiettivamente le altre 2 sono molto belle (per me anche più della F20 in certe configurazioni), probabilmente vengono via a prezzi migliori....l'unica pecca è la trazione e qualche decimo nello 0-100....
lo sterzo come ti è sembrato rispetto a quello della giulietta?? e poi, hai mai guidato il 2.0 jtdm 140cv? tanto per avere un piccolo confronto
Devo essere sincero, la prova è stata troppo breve e trafficata per poter giudicare assetto e sterzo! Di sicuro è molto morbido, solo questo posso dire! La giulietta l'ho provata solo in modalita 170cv 1.4 benza! Non sono ancora riuscito a provare nessun diesel azz, e mi piacerebbe molto!
Se posso dire la mia, la taratura del servosterzo è migliore per la A3. Quella della Giulietta in tutte le modalità risulta sempre un tantino aritificale per cui il comando non è molto comunicativo. In modalità normal effettivamente il volante dell'Audi risulta leggero, ma nella modalità dynamic diventa molto più duro da azionare, e quindi, più gustoso /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> da usare. È anche abbastanza preciso e pronto. Insomma, un bel comando. Quello della Giulietta è altrettanto valido soprattutto in dynamic ma, come dicevo, non trasmette un ottimo feedback come quello made by Audi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Tra tutti, però, svetta il comando della Serie 1, bello diretto, preciso, dal carico adeguato in ogni circostanza, un comando, insomma, più sportivo.