Salve, premetto che ho una 530d autom e60 berlina e quindi sono molto condizionato dalle qualità di questa insuperabile vettura. Comunque stamattina ho provato una 328i sport autom, completa di molti accessori, compresi int pelle cerchi 18 (di serie) navi head up display e sosp elettroniche, telecam post, ecc. Esteticamente devo dire che tra i tre allestimenti, luxury modern e sport, quest'ultimo è il più efficace perché più dinamico e coivolgente, in breve anche giovanile senza essere "carico", molto adatto alla linea e al carattere della vettura. In particolare sul bianco spiccavano le modanature esterne nero lucido e gli interni neri. La modern non mi piace per via delle inutili leziosità (orribile gli strumenti beige e ...sconvolgente la finitura in legno "a rilievo"!) mentre la luxury è davvero di gran classe, per persone più serie (ma solo fuori, perché la "piccola" corre lo stesso ...). Gli interni in pelle sono molto belli, anche se la scelta colori è limitata (neri sono comunque il massimo) ma la plastica non è all'altezza del prezzo, soprattutto sulla parte bassa delle portiere. Un appunto: la modanatura interna rossa sulla sport da me provata non ha classe quindi secondo me va sostituita (all'istante!) con quella nera lucida, lasciando sempre l'alluminio satinato. Lo spazio dentro è maggiore rispetto alla precedente serie 3 ma minore (non di moltissimo però) della mia 530d (... ma di molto della nuova 5). Il bagliaio e Ok, un po' più piccolo della mia 530d. Passiamo alla guida. La macchina è agilissima, sempre tesa come le bmw che ci piacciono, con sterzo e cambio perfettamente sincronizzati con un telaio molto aiutato dalle sospensioni elettroniche, anche se in fin dei conti un po' duretta lo è, molto più della mia 530d con sosp normali e runflat. In breve le piacciono le curve e gli allunghi brevi, mentre dovrei provarla in autostrada per sentire se la differenza di coppia rispetto alla mia (350Nm vs 500 Nm) si sente. Però il motore non mi dispiace affatto. Pur criticato nella sua limitata escursione, in realtà gira tondo e grintoso, aiutato dall'autom che nella vettura provata aveva i paddles al volante. E poi alla guida mi trovavo proprio bene, con sedili avvolgenti e abitacolo che calzava perfettamente di spalle. In sostanza mi pare un eccellente motore, scattante ma silenzioso, liscio e rapido con l'automatico, che consiglio per la qualità delle prestazioni e la tempestività di risposta all'acceleratore. In più 4R dice che consuma pochissimo. Il prezzo ad occhio e croce con tutti gli accessori è veramente alto, quindi occorre aspettare un po' le vendite e puntare non solo sugli sconti ma anche su una buona valutazione dell'usato, che oggi come oggi è impossibile. Insomma, si deve scendere almeno dell'8-10% perché è vero che è una gran macchina ma a poca distanza di prezzo, soprattutto salendo sopra il 320d c'è sempre quella meraviglia che è la nuova serie 5. Saluti e baci!