Test Drive Mercedes C220 CDI Avangarde | BMWpassion forum e blog

Test Drive Mercedes C220 CDI Avangarde

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da AlexMi, 21 Agosto 2008.

1. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Durante le ferie ho ricevuto un invito per provare la Nuova Classe C 220 CDI.

Ho chiesto di poter provare il manuale, perchè non sopporto l'automatico a convertitore. Il venditore (ero in Liguria) è stato molto gentile, ha fatto arrivare l'auto da un altro punto vendita. Nera, Avangarde, con pelle chiara e cerchi di serie da 17.

Iniziamo dalla posizione di guida, più rialzata rispetto alla mia (che è un coupè); migliorata l'escursione longitudinale del volante, che ora si avvicina di più al sedile permettendo una guida più raccolta, come da tendenza recente e come piace a me.

La strumentazione non è male, e la Avangarde in italia monta di serie il Navi cartografico. Ma le plastiche interne non mi fanno impazzire: chiariamo, gli assemblaggi, gli allineamenti e la accuratezza rasentano la perfezione, ma i materiali e il design non mi fanno impazzire. Preferisco la vecchia scuola W203 (classe C precedente, molto carina nella versione restyling)). I lamierati sono semplicemente perfetti, con le portiere che si chiudono millimetricamente, con una sensazione di qualità unica.

Una volta in viaggio cerco di studiare il motore, cercando i 400 Nm di coppia, ma non avverto questa enorme differenza rispetto alla mia CLK da 150cv; cambia invece l'erogazione in alto, intorno ai 3000 giri e oltre, dove la mia cala di spinta mentre questa rimane piena; i 20cv in più si sentono, anche se è difficile avvertirne la mancanza alla guida del CLK, ricco di coppia.

Telaio: provo a prendere qualche curva speditamente, e la principale sensazione che provo è quella di uno sterzo più leggero e assistito, mentre il feeling di guida non è sportivissimo. Sulle sconnessioni poi, è come se l'auto fosse meno isolata del CLK dalla strada, quasi più secca; e dire che il CLK monta l'assetto sportivo ribassato. Da questo punto di vista, la E92 è un riferimento, con una sensazione di telaio più rigido e sportivo, più pronto, ma anche più buono a digerire le irregolarità.

Finisco la prova, convinto che la cosa migliore che abbia questa auto sia il muso con la grande stella nel centro. Non mi ha fatto innamorare. Resta un'ottima auto, ma credo che questa non sia una delle poche auto che comprerei nuove, al prezzo salato richiesto dal costruttore.

:cool:

2. beckervdo

beckervdo

56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Più testate giornalistiche hanno lamentato di un assetto molto rigido in Avantgarde, ancora peggio se si aggiunge anche il pacchetto AMG.

Comunque Mercedes-Benz con questa classe C si è staccata un pò dalla berlina tutta confort e si sta dirigendo in una via di mezzo tra Audi e BMW

3. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    A me quello che mi ha impressionato molto negativamente della C220 sw e della C320 berlina è stato lo sterzo. Moooolto, tropppo demoltiplicato e specialmente non in linea con la pedaliera (si dice disassato?). Un'altra cosa negativa sono gli interni, specialmente il tunnel centrale, molto confusionario. Bellissima la strumentazione (i quadranti per intenderci). Una bella auto cmq nel complesso, piu' della nuova A4 a mio parere

4. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Bisogna vedere se quella che avevi montava il direct steering. Se si, ha la caratteristica di essere molto demoltiplicato nella posizione centrale, per rendere la guida in autostrada esente da scomode e continue correzioni (tipo BMW), ma poi diventa via via più diretto a mano a mano che sterzi. Nel caso il servosterzo è parametrico e tiene conto di ciò per armonizzare lo sfrorzo.

5. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    onestamente non so se lo montassero ma mi pare strano fosse un optional montato su entrambe le auto

6. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Se fanno come con il CLK, dove il servosterzo parametrico è di fatto un optional obbligatorio, direi che è molto probabile che lo montassero entrambe. Anche perchè ha un costo irrisorio, meno di 300 euro.

:wink:

7. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    e allora non so davvero!! Oltretutto chi mi fece fare il test drive era un incompetente di primo livello ("cambio automatico del C220 a 7 marcie" e sfondoni simili). Non che in Bmw e Audi si distinguano

buone ferie Alex ;)

8. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ma sono finite ](*,)](*,)](*,)

:biggrin:

:wink:

9. CRISTIAN JO

CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    bene allora stasera mi fai un bel report :mrgreen:

10. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    A me è arrivato un invito per e-mail (non so da dove l'abbiano pescato), con link ad una pagina per prenotare il test drive. E' passato quasi un mese, ma nessuno mi ha contattato...:-k

Che abbiano anche capito che non sono un loro potenziale cliente? Perchè allora potevano risparmiare un pò di spam...:mrgreen:

Nell'eventualità arrivasse per davvero l'invito a provare un C220 sarei comunque ben lieto di poterla provare, in fin dei conti non v'è certezza matematica che dopo l'E39 ci sara un'altra BMW :biggrin:

Condividi questa Pagina