Test Drive M3 e92 (su strada) | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Test Drive M3 e92 (su strada)

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da m2m, 13 Ottobre 2007.

  1. MRoby

    MRoby Primo Pilota

    1.100
    16
    25 Settembre 2007
    Reputazione:
    900
    Z4 coupè - 645 Ci - 120d
    .
     
  2. MRoby

    MRoby Primo Pilota

    1.100
    16
    25 Settembre 2007
    Reputazione:
    900
    Z4 coupè - 645 Ci - 120d
    Verissimo...e poi dipende anche da cosa uno è abituato a guidare. Da neopatentato fino ai vent'anni, per esigenze di cowboy, avevo un Mitsubishi L200 pick-up (una tartaruga divertentissima) e quando provai l'Audi S3, che poi presi (mi presero), quando acceleravo in seconda e in terza mi mancava il fiato, quella sensazione di adrenalina mista a un po' di stupore e di timore...stupendo, quasi l'adrenalina che ti dà un cavallo da cutting di quelli giusti! Non ho più provato quella sensazione, nè con la Boxster S, nè con la 645 di mio padre, nè tantomeno con l'attuale 330d, che in ripresa ti incolla più della Boxster e dell'S3. Tutto dipende da cosa si è abituati a guidare, secondo me...abituato a un bisonte 2.5 turbodiesel da 70cv, il passaggio ad un 1.8T 210cv fu una salto enorme, in proporzione ora dovrei guidare, penso, una Enzo... :biggrin: (magari basta anche meno, non so) per provare la stessa sensazione (i 333cv del 645 non sono bastati...ci speravo!). Non sono un esperto di motori ma solo un appassionato, tuttavia mi sono reso conto ben presto che più aumenta la potenza di un'auto, più gli incrementi in fatto di prestazioni diminuiscono. Un'affermazione (non una teoria) un po' approssimativa, lo so, ma il salto che ci può essere tra una potenza di 100cv ad una di 250cv, non è lo stesso di quello che ci può essere tra una di 250 ed una di 400...quest'ultimo si sente meno, anche se si sente tanto. Dico "ci può" essere e parlo, in ogni caso, di confronti tra vetture, per quanto poco, simili...

    Ciao
     
  3. m2m

    m2m Collaudatore

    438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Leggendo qua e là, ho realizzato una cosa: per personalizzare alcuni parametri dell'auto è necessario acquistare l'opzionale mDrive.

    Con il quale sul volante hai un tasto "M" che attiva funzioni aggiuntive nell'iDrive.

    Ma sono confuso: sono funzioni davvero aggiuntive rispetto a quelle comandabili dai tasti a lato del cambio (power, edc, esc) o parliamo della stessa cosa ? Non ricordo sinceramente il tastino M sul volante ma erano troppe le info da fagocitare.

    Nè ho rilevato sull'iDrive (ci ho smanettato un pò) funzioni aggiuntive rispetto a quello standard, che conosco dalla mia.

    ??? what's the story ???

    Dovrebbe essere lo stesso approccio già disponibile con la M6 (e anche M5?).
     
  4. m3passion

    m3passion Aspirante Pilota

    20
    0
    28 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 330xi
    domanda per il preventivo...secondo voi per un uso strettamente stradale è d'obbligo l'EDC oppure si può tralasciare...lasciando stare il fattore rivendibilità futura e il fatto che non sono tipo da smanettare con settaggi che dite?
     
  5. m2m

    m2m Collaudatore

    438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    E' un vezzo (smanettare per acquirente M3) che 2o me ha il suo perchè, anche se poi lo proverà 1 volta e poi lascerà con il setting che preferisce.

    Ma non mancherà di mostrare ad amici etc. appena salgono ... fa "veterano" del volante.

    Alla moglie/ragazza è facilmente vendibile come "quando viaggio con te: massimo confort, quando poi invece ..." ... :mrgreen: :mrgreen:

    Non tutti sono razionali come te, semmai di razionalità si parla con auto come M3 ...

    Io lo prenderei ...

    P.S. per onesta intellettuale: io ci smanetterei ... potrei non essere oggettivo :mrgreen:
     
  6. m2m

    m2m Collaudatore

    438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Leggendo da + fonti, i freni continuano ad essere criticati, come non all'altezza del resto dell'auto.

    Se volessi cambiarli ? Si diceva che sulla CSL (quando ...) saranno disponibili i carboceramica, ma una via di mezzo brandizzata BMW no ? Un semplice 4 o 2 pistoncini ... piccolo piccolo ?

    Citofono a Bombasseri ?
     
  7. norijuki343

    norijuki343 Collaudatore

    402
    3
    19 Maggio 2003
    Reputazione:
    28
    Mi permetto di dire -in senso assolutamente generale e per nulla riferito a te- che forse sarebbe il caso di imparare a frenare prima di pensare di cambiare i freni..

    A meno che non si vada al mugello con la pretesa di fare 20 giri di seguito, ritengo che già i freni delle E46 svolgessero il loro dovere in maniera onesta pur non essendo eccellenti come possono essere quelli porsche.
    L'impianto dell E92 è diverso a quello della serie precente e non credo che lo abbiano peggiorato..per cui...
     
  8. m2m

    m2m Collaudatore

    438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    MI permetto di concordare, mettendo anche il sottoscritto tra quelli che si sentono di avere sempre da imparare.

    Ma se di percezioni tra non professionisti parliamo ...
     
  9. norijuki343

    norijuki343 Collaudatore

    402
    3
    19 Maggio 2003
    Reputazione:
    28
    Tra quelli che devono imparare ci siamo in mezzo tutti..

    Ho visto però moltissima gente lamentarsi dell impianto frenante della propria auto senza aver la minima idea di come poter sfruttarlo in modo opportuno.

    Sembra una stupidata ma saper frenare nel modo corretto fa cambiare moltissimo l'affaticamento sull impianto.
     
  10. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t

    Hoooooo!!!

    Finalmente uno con cui poter parlare dei freni della M3!

    Quoto al 200%!
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Guarda mi sono ripromesso di valutarli meglio a Misano la prossima settimana.

    Quella che ho provato a Vallelunga a inizio mese forse li aveva già affaticati ma ti assicuro che la sensazione non è stata gradevole.

    Oltre a dei problemi di fading, si verificano degli indurimenti nella fase iniziale delle staccate più violente (ingresso alla variante che sostituiva il curvone dove si passa da 220 a 120 e ai Cimini dove da 220 si passa a 100). Il pedale si faceva granitico e la macchina percorreva diversi metri senza frenare, come ho detto poteva avere le pastiglie alla frutta.

    Comunque da una pinza flottante non c'è da aspettarsi l'aggressività di una radiale pluripompante, nella fase iniziale della frenata.

    Quando proverò la mia in pista verificherò se basterà una pastiglia più morbida e le tubazioni in treccia metallica.
     
  12. norijuki343

    norijuki343 Collaudatore

    402
    3
    19 Maggio 2003
    Reputazione:
    28
    Purtroppo credo che nella situazione nella quale ti sei trovato e ti troverai sarà impossibile dare un giudizio "VERO".
    E' troppo probabile che qualche decina di persone prima di te abbia usato i freni in modo ignobile, senza pensare che di solito tutti sono impegnati a tirare per quei pochi giri che hanno a disposizione e tirano la staccata anche all entrata dei box prima di fermarsi.. con le conseguenze del caso.

    Realisticamente mi aspetto che con l'impianto originale a Misano possa fare 4-5 giri tirati prima di dover fare un giro di raffreddamento
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Noi facevamo tre giri tirati a Vallelunga (che per inciso non risparmia i freni ed io nemmeno:mrgreen: ) ed uno di raffreddamento. Però ti devo dire che avevano messo dei birilli rallentatori sul rettilineo che va dai Cimini alla Campagnano.

    Loro li hanno giustificati dicendo che volevano far apprezzare la rapidità di esecuzione nello slalom con edc in sport, a me ha dato un'altra sensazione.

    IMHO, volevano evitare la seconda staccata più violenta del circuito e consecutiva ai Cimini:-k .

    L'altra cosa che ha destato in me qualche perplessità è stata che il pilota-istruttore mi ha invitato a fare delle staccate meno violente, secondo lui arrivavo troppo impiccato in inserimento. Abbiamo un pò battibeccato perchè io gli dicevo che mi disorientava il fatto che nei primi metri l'auto non frenava e lui mi rispondeva che ero io che staccavo dove nemmeno lui staccava:-k .

    Ora Vallelunga la conosco benino e staccare a 150m dai Cimini a 220km/h di tachimetro mi sembra una frenata alla portata di altre macchine meno sportive. Certo che se invece di attaccare subito, frenava forte dopo 20 metri ci stava che sballassi il punto di staccata, infatti prima lo invitato a guardare quando il mio piede andava sul freno, poi quando ha insistito, mi sono accontentato di parzializzare il gas 100m prima per arrivare meno veloce alle staccate.](*,)

    Comunque IMHo hai ragione te, visto che ero l'unico che si è lamentato (c'erano un paio di ragzzi in gamba che avevano frequentato tutti i corsi di guidare pilotare), probabilmente ho preso solo una macchina stanca.
     
  14. federicofizze

    federicofizze Direttore Corse

    1.581
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    devo dire che l'm3 che ho provato a vallelunga aveva dei freni discreti.non so da quanto ci giravano ma vi assicuro che sono meglio della e46.
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Si, come ho detto sono stato l'unico a lamentarsi, aspetto Misano, è facile che la M che avevo in prova avesse le pastiglie finite.
     
  16. federicofizze

    federicofizze Direttore Corse

    1.581
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    vi posso dire che con la mia m3 e46 facendo in autostrada qualche frenata un po più impegnativa del normale dopo un po i freni è come se non ci fossero.si scaldano troppo per i miei gusti e non rispondono più a dovere.
    comunque il 1 novembre girerò a valellunga con la mia m3 e potrò fare un paragone tra le due m nella stessa pista.
     
  17. norijuki343

    norijuki343 Collaudatore

    402
    3
    19 Maggio 2003
    Reputazione:
    28
    Questo veramente non me lo so spiegare...a meno che tu per frenata impegnativa non intendi fare 250-0 per 4-5 volte di fila....
     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    Spero bene di no, la mia 535d, nonostante le red stuff, non credo che neanche riesca fermarsi una volta da 250km/h:mrgreen:
     
  19. m2m

    m2m Collaudatore

    438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Forse ricordo male, ma non c'è + l'indicatore del consumo istantaneo ed al suo posto c'è l'indicatore della temperatura olio ... finalmente.

    Ne ho anche parlato con il meccanico, ma ... non ne sono sicuro al 100%, che sia stato sostituito con la temp olio.

    Me lo potete confermare ?
    E' una sostituzione che sta interessando altri modelli ? Es. per il my2008 ?
     

Condividi questa Pagina