Beh, ma ECOTY non paragona mai auto di costo simile, anzi, paragona auto del tutto diverse le une dalle altre, perché l'obiettivo è quello di eleggere la regina del "piacere di guida", del puro godimento su 4 ruote! Non per niente, tra le 10 vetture provate ritrovi l'Audi S1 (arrivata ultima) e la Ferrari 458 Speciale (vincitrice assoluta!): quanto di più antitetico automobilisticamente parlando si possa trovare!
Io credevo che parlando di "bastonare" ti riferissi alle prestazioni assolute, ed in questo caso credo sia sempre un bene tenere in debita considerazione il costo delle auto. Quanto all'ECOTY, basandosi su giudizii, a mio avviso lascia sempre un po' il tempo che trova.
Cmq bmw non ha "inventato" nulla con quella chiave... ci avrà messo uno schermo leggermente più nitido, ma Mercedes già più di 1 anno fa usava questa come chiave optional per il suo Actros . Chiave dalla quale si può comandare più o meno tutti i menù del veicolo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Appunto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Quando il camionista scende in canotta con le crocs tarocche, e sta addentando il panino da 50cm unto di tutto l'ungibile, mica può risalire solo per andare a spegnere le luci dimenticate accese /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Voi siete rimasti indietro al camionista di 20/30 anni fa, cioè i camionisti dell'est attuali. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> L'italiano ormai è per la maggior parte curato e pulito /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Io (e presumo pure il mio compare di motorizzazione) ovviamente scherzavamo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Certo che te non è che abbia molto difeso la categoria, eh /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Sarebbe come cercare di difendere la castità dei preti.. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Girava da tempo la voce di una versione speciale con il 6 cilindri, ma come avevo scritto da qualche parte, forse in questo stesso post, il 6 cilinidri non ci sta'. E' proprio impossibile. Molto più logico e sicuro l'adozione del 4 cilindri. E poi ci sono 2 possibilità, o un potenziamento del termico fino a 330cv (da 285) o un nuovo motore elettrico da 200cv. Non è banale la scelta perchè un motore elettrico da 200cv comunque assorbe molta più energia di uno da 150cv (scelta B) e ci si troverebbe con un grosso limite di percorrenza in elettrico oltre che in difficoltà con la ricarica. Inoltre servirebbero batterie con circa il doppio di potenza delle attuali e queste avrebbero un costo folle oltre che richiedere una completa riprogettazione del sistema di raffreddamento. Probabilmente è molto più conveniente sbilanciare i cv sul termico, in questo case ne guadagnerebbe anche la dinamicità di guida (+ cv al retrotreno) ma l'auto pederebbe un po' tanto di quel suo aspetto da santarella ecologica del futuro. Vedremo. Mentre la soluzione con il 6 cilindri doppio turbo (cioè quello dalla m3/4) + tutto il sistema ibrido della i8s (e quindi ci sarà un ottimizzazione dei costi ed ecco perchè nasce la i8s :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) sarà adottato su un'altra auto che dovrebbe essere la futura M8. Probabilmente partiranno comunque dalla cella in carbonio della i8 (o magari no), ma sarà un progetto ex novo. Si dice sui 600cv e forse oltre (complessivi). L'"oltre" a mio parere dipende dalla scelta di cui sopra per la i8s, se scelgono l'investimento e adottano un comparto elettrico da 200cv, la m8 avrà 650cv. Se invece sulla i8s si limitano ad un comparto elettrico da 150cv allora la m8 starà sui 600cv.
Premetto che gia' il sound farlocco dalle casse internamente mi fa venir la pecolla, che adesso mettan pure le casse esterne mi fa accapponare anche i capelli che ormai non ho piu' Domani metto la chiavetta usb con il sound della scuderia nella punto, non prima di aver messo delle casse sotto il paraurti, cosi' tutti si gireranno a vedere la mia supercar Mamma mia che tristezza se questo e' il futuro Gia' sentir la differenza di sound tra il mio 6 cilindri e le nuove z4 20i/28i, tra il v8 della m3 ed il sound poverello della M4 in confronto, figuriamoci con il sound farlocco solo dalle casse audio. Unica domanda, il bollo. Si paga uguale per la potenza, o essendo ibrida costa meno? L'unica nota positiva ad ora e' che nei box la corrente e' condominiale, quindi la ricarica mi costerebbe zero
mentre stavo percorrendo la gardesana orientale, oggi son stato superato da una i8 (nera o comunque blu scuro), dal rumore sembrava in funzione il propulsore termico; successivo esame statico (solo esterno) nel parcheggio del ristorante: linea molto riuscita. P.S.: ho verificato sul configuratore BMW: il colore (se non sono diventato...daltonico) dovrebbe essere Sophistograu akzent blau,
Anche a me l hanno fatta provare un giorno, auto pazzesca e come dici tu hai una supercar con consumi da panda a metano, peccato il costo è davvero un auto da sogno.
Test drive I8 - un weekend da sogno! Ce n'è una Che Vedo girare per padova, veramente un'astronave! 420d PK