salute ragazzi, estetica gradevole e originale anche se un po' troppo elaborata; certamente una macchina fuori dal coro; sulla meccanica, prestazioni e prezzo ho già espresso in altre occasioni la mia opinione
Qualche giorno fa, a caldo, ti avrei risposto si. Poi però mi è capitato di salire con la mia a velocità vivace, ma non "impiccata", lungo le rampe splendide del Falzarego lato Andraz e... Ho riprovato quel solito appagante piacere di guida! Nonostante tirassi le marce a non più di 3.800rpm, credo che il mio godimento fosse indotto: - dallo sterzo giustamente pesante (in Sport) e diretto (il VSS tra i tornanti è il massimo, perché ti permette di non muovere le mani dalla corona), ancorché non dotato dello stesso feedback di una idroguida classica; - dal cambio ZF8 che in Sport si comporta come un doppia frizione, con colpi ancor più secchi del solito in salita e scalate fulminee; - dal motore e dal suo bel sound metallico. Sulla mia ritoccherei solo l'assetto e nient'altro, davvero! Se la I8 fosse dotata di un cambio all'altezza, di una trazione un po' più progressiva nei trasferimenti di coppia e anche di qualche cavallo in più tale da poter mettere in crisi la compostezza del telaio, beh, sarebbe un'auto sublime! Poi, sai Cube, è anche vero che i nostri orizzonti e riferimenti cambiano con il tempo, adattandosi e modificandosi: se penso a cosa scrivevo solo qualche anno fa riguardo al fatto che non avrei mai abbandonato la trasmissione manuale... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Altro tipico esempio imho è la I8 di come bmw abbia perso la retta via...macchina insensata x cliente viziato che capisce poco di macchine e si esalta per i fari laser....come sono lontani i tempi di quando bmw forniva il 12 cilindri alla Mclaren....La macchina esteticamente è bella e originale caxxi non ce ne sono , ma montare un motore 3 cilindri, e non mettere il cambio Zf8....non capisco propio!!! Hanno in casa il cambio zf8 considerato da tutti il migliore al mondo , mettevano il motore della 435 di [MENTION=2091]gio[/MENTION] ed ecco li che avevano una macchina con estetica , ma con motore e cambio da supercar e il prezzo cosi esoso poteva essere giustificato....Cmq qua da me di I8 gia vendute 2 , quindi se le vendite gli danno ragione....
Carlo, ogni tanto credo sia opportuno guardare al futuro, perché finché si resta ancorati al passato non si va da nessuna parte. Qualcuno può essere nostalgico pure della regolazione a mano delle puntine di uno spinterogeno, ma siamo a momenti nel 2015 e forse qualche domanda dobbiamo pur farcela di quale sarà l'auto di domani. L'importante è che continui a trasmettere emozioni e ti assicuro che questa I8 non ne è proprio parca /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Quanto ai fari laser, stiamo parlando semplicemente di evoluzione tecnologica, al pari di ciò che fu il faro alogeno, quello successivo allo xeno e quelli a led che si stanno ormai diffondendo. Questo è un assaggio dei fari del futuro e credimi che non è solo fuffa per ricchi annoiati, perché quando ti ritrovi una profondità di luce di diverse centinaia di metri ti rendi conto di quale enorme apporto alla sicurezza possano rappresentare. Costano la folle cifra di 9.750€, vero! Ma quanto costavano i primi televisori al plasma? E quanto sono precipitati i prezzi poi prima di essere soppiantati dagli schermi a led? E' così in ogni comprato della nostra vita.
Giovanni mi fido ciecamente della tua rece , conoscendo che non sei un sprovveduto....ma cmq scometterei che se la i8 nn superasse la soglia dei 100 mila euro compreresti una M4 o una 991 ....dato che la i8 sei su i 140 mila tu SICURAMENTE andresti di 991gts
ottima recensione, davvero. sei stato iper-esaustivo. commenti sulla macchina non mi permetto di farne. per me è davvero il futuro /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Carlo, magari non ci riesco tutte le volte, ma io tento sempre di essere obiettivo nei giudizi e nelle recensioni. Questa I8 è oggettivamente una vettura straordinaria e affascinante, che ha effettivamente nel prezzo forse il suo più grosso limite. Questo è ciò che dice la ragione, che non sempre segue il cuore /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ok, afferrato il messaggio, deduco, spero correttamente che probabilmente sono 2 i problemi che ci "bloccano" : noi che non siamo ancora pronti ad una sportiva elettrica o quanto meno ibrida (e questi costi non aiutano) ed i problemi che hai oggettivamente riscontrato nella vettura, cambio in primis. Chissà, io spero nel futuro e nella tecnologia Comunque è splendida, imho :wink:
Test drive I8 - un weekend da sogno! Grandissima recensione Gio!! Spettacolo la i8, costasse meno sarebbe devastante Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk
Vi posto il test della I8 di Autocar di quest'estate: in abito bianco è forse ancor più spettacolare! Ascoltate con delle buone cuffie e ditemi se non hanno fatto un gran lavoro con l'ASD! Anche il sound esterno (anch'esso prodotto da attuatori acustici) è piacevole /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> [video=youtube_share;OMpXwDiQjeI]
Si, aveva quelli standard, ma optional puoi montare 215 davanti e 245 dietro: già meglio /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ciò detto, visto che avevo evocato un parallelismo con la M1 del 1978, eccovene servito uno proprio in pista: [video=youtube_share;BZpuyKXgmNk] Anche al tester di Autoexpress è piaciuta e anche lui sottolinea l'incredibile efficacia dell'Active Sound!
Boh... Mi sembra molto disturbato l'audio... Comunque ho scoperto per caso che c'è un modo per ascoltare la voce "naturale" del 3 cilindri: una volta accesa l'auto, in programma Confort e selettore in posizione P, basta dare un colpo all'acceleratore e il propulsore termico si risveglia senza ASD. ... Vi però assicuro che è molto meglio averlo attivo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Che bella recensione! Complimenti! Il mezzo e' favoloso a dir poco... ... Peccato per il cambio, credevo montasse lo step8 pure lei
Il 3 cilindri è montato in posizione trasversale e credo che l'unica soluzione, per ragioni di ingombri, fosse quella di accoppiarlo ad un automatico compatto come il giapponese Aisin 6 marce AW TF XX SC. Viene prodotto sin dai primi anni 2000 ed è disponibile in due varianti: la TF 70 SC sopporta fino a 240nm di doppia, mentre la TF 80 SC fino a 450nm (che penso sia quella che equipaggia la I8). Entrambe le versioni sono compatibili esclusivamente con motori trasversali e trazioni anteriori o integrali.