BMW Serie 3 G20 - Test drive: BMW Serie 3 330i G20 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 Test drive: BMW Serie 3 330i G20

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da luca_corsini, 5 Aprile 2019.

  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.051
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Secondo me pesano più fattori, alcuni generali, alcuni legati a questo preciso momento:
    - disponibilità della sola berlina: la maggior parte dei potenziali clienti sta sicuramente attendendo le versioni Touring e Gran Coupè
    - necessità di un po' di tempo per "digerire" il nuovo design, in particolar modo quello caratterizzante il posteriore
    - gran confusione nella scelta tra diesel e benzina: chi oggi ha un 320d/330d preferisce attendere eventualmente ancora un anno per capire se rimanere sul diesel o passare alla versione a benzina (nel qual caso una variante ibrida avrebbe potuto aiutare i più indecisi)
    - sconti (ancora) ai livelli minimi: come detto da Franz, i prezzi medi praticati dai concessionari italiani sono elevatissimi per vetture di questa categoria, inducendo molti ad attendere le prime semestrali o comunque l'offerta di sconti più interessanti
    - tecnologia motoristica che, seppur ai massimi livelli di efficienza, risulta priva di caratteristiche ora molto di moda e già presente nelle concorrenti più recenti (Mild Hybrid, ecc)

    La concorrenza con la Giulia è una cagata. Sono auto che appartengono allo stesso segmento, ma vengono rispettivamente scelte sulla base di considerazioni ben diverse, non semplicemente valutando tenuta di strada e comfort.
     
  2. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Secondo me questa è una cosa priva di fondamento. Sul nuovo, a privato, mi hanno parlato dell’8%, per partita IVA c’é il 12. Questo senza nemmeno sedermi a fare un preventivo. È stata presentata un mese fa, che sconti si pretendono?
     
    Ultima modifica: 10 Maggio 2019
  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.051
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Non è questione di pretese, ma di convenienza: perché acquistare ora con lo sconto dell'8% se il prossimo anno si può avere la stessa vettura (oltretutto già testata e collaudata) spendendo meno?

    Se poi sul mercato tedesco si riescono a trovare già ora col 20% di riduzione dal prezzo di listino....

    Essere degli early adopter non è mai particolarmente conveniente, né per questioni economiche, né per potenziali rischi di "gioventù" del prodotto.
    Il tutto IMHO.
     
  4. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Perché non tutti hanno voglia di aspettare un anno per cambiare auto, perché c'é chi la cambia per motivi fiscali, perché... Le motivazioni sono tante.
    Io un'occhiata ad Autoscout.de l'ho data e, sinceramente, il 20% dal listino non l'ho visto...
    C'é anche da dire che senza di loro non ci sarebbero gli usati freschi, né ci sarebbe un mercato.
     
  5. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Sono parzialmente d accordo con te nel senso che ha senso su una porsche 992 non esasperare gli sconti in quanto appena uscita e la clientela spesso si emoziona anche con 2% e, sopratutto l'auto ha una forte tenuta mercato.

    Qui siamo davanti ad una berlina OGGETTIVAMENTE stracara in tutto solo per il fatto che appunto ha un 10% congenito di sconto figlio ripeto di un prezzo iniziale che senza esso sarebbe a dir poco Fuori Mercato.

    Il fatto che poi abbia trovato un 330i in DE gia' a 55K (77K di listino) avvalora la tesi di prezzi a listino fuori da ogni logica.
     
  6. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    @Franzzz Vuoi dirmi davvero che, in una media premium, l’head up display, le sospensioni adattive, le telecamere a 360 gradi, i sedili elettrici, l’harman kardon, il driving assistant plus sono accessori fondamentali? Perché certe cifre le si raggiungono solo grazie a optional di questo tipo e, di conseguenza, le svalutazioni sono più importanti.
     
    A Matteo77 e Snowbdc piace questo messaggio.
  7. diegogiova

    diegogiova Kartista

    199
    47
    12 Dicembre 2011
    Reputazione:
    3.657.282
    serie 1 F20 116i serie 3 G20 320i Msport
    Onenstamente non ne ho ancora capito il perchè! ( a parte la comodità del bagaglio). Onestamente un SUV o una station non li comprerei mai. La moda dei SUV davvero non la capisco! Io stesso ho famiglia ma ho preferito la berlina. Non avessi avuto famiglia addirittura opterei per una cabrio (ho già avuto il piccolo 206CC) o anche una serie 4 Coupè. Se una macchina deve dare l'impressione di sportività deve essere un coupè o un 2 posti o cmq deve essere "acquattata a terra non RIALZATA!"...avendo famiglia va bene anche la berlina sportiva ben assettata e bassa : ma SUV o station no! Poi va a gusti ma ultimamente i cabrio ormai sono spariti (prima li facevano tutti anche marchi non premium come Pegeout , Renault etc etc) idem i coupè son ben pochi e idem le berline! Tutti ormai vogliono i SUV...poi si vedono le "polo rialzate", le Classi A rialzate (ops GLA) i citroen C3 o C4 rialzati etc etc che a mio avviso non sono guardabili. Speriamo che prima o poi finisca sta moda altrimenti comprerò auto nel mercato cinese (li le sedan vanno alla grande ahhaha)
     
  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.051
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Non ho mai apprezzato i SUV in quanto dal mio punto di vista sono un assoluto paradosso (o prendo un fuoristrada vero, come il Defender, oppure un'auto sportiva e bassa), ma per logica simile non riesco a farmi piacere nemmeno le berline a quattro porte: o è coupé (meglio se cabrio), oppure preferisco la station così almeno posso utilizzarla per trasportare tutte le attrezzature sportive che mi pare (dalla mtb al parapendio, agli sci, ecc ecc) senza dover montare fastidiosi e osceni accrocchi esterni.

    O se proprio deve avere quattro porte (la cui comodità è innegabile, sebbene il 99,9% delle volte io viaggi solo o al massimo in coppia), ben vengano versioni come la GranCoupè, che ad una linea sportiva simile ad una due porte, abbinano anche un utile portellone posteriore.

    Ma è un ragionamento soggettivo, del tutto personale, legato alle mie esigenze ed al mio modo di vedere le cose. Così come probabilmente lo è il tuo punto di vista.

    In altre nazioni (mi viene in mente la Turchia, ad esempio) le station wagon sono quasi introvabili, a dimostrazione che è anche una questione culturale: mio padre non prenderebbe mai una station (ha sempre avuto solo berline), io non riesco ad apprezzare le berline, le nuove generazioni potrebbero pensarla in modo ancora diverso.

    Devo inoltre ammettere che per come sono le strade in molte città, auto sportive, basse e con gomme ribassate sono troppo spesso a rischio, motivo per cui sono quasi arrivato a comprendere chi acquisti SUV (o comunque veicoli rialzati) per girare in città.
     
    A diegogiova piace questo elemento.
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Davvero necessari no, tuttavia accrescono alla sensazione di premium e danno realmente valore aggiunto, specie in virtù del fatto che alcuni accessori oggi si trovano anche su marchi generalisti di prezzo ben inferiore.

    La vettura, concordo con @Franzzz, ha un prezzo di listino iniziale troppo elevato.

    E' un discorso generale di gran parte delle auto del segmento ma, per capire dove andremo a finire (ne parlavo giusto qualche giorno addietro con un amico venditore), guardatevi OGGI a quanto vendono le Serie 5 G20, berlina o SW che siano.

    Parliamo di sconti che, per un fine 2018 km 0, superano il 30% e sono attorno al 25% per un esemplare 2019....
    Ora, che senso ha partire da listini di 70 - 80 mila € e far vedere uno sconto che, in realtà, è solo finto?
    Non sarebbe meglio operare, specie per il mercato dell'usato, in un regime di maggiore trasparenza?

    Francamente è davvero impensabile pensare che oggi quella che probabilmente è la Serie 3 più richiesta è venduta, cioè la 320d, si debbano sborsare cifre variabili tra i 55 ed i 65 mila € quando la sua reale quotazione dovrebbe essere ALMENO 10 mila € sotto.

    Ed infatti, lo vedrete, le vendite inizieranno a decollare quando arriveranno (ci sono già), le prime 320d attorno quota 45 mila e ben accessoriate.

    Questa è una F30 Touring, quindi decisamente più commerciale.
    Guardate dotazione, allestimento, valore di listino e prezzo di vendita richiesto.

    https://www.autoscout24.it/annunci/...3b29010-7caa-4ed6-8eb5-6483f1bfde85?cldtidx=8
     
    A Mvagusta e freddye78 piace questo messaggio.
  10. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.051
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    In quanto al design posteriore....

    [​IMG]
     
  11. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Il problema è voler accessoriare una 3er come una 5er o una 7er, altrimenti i prezzi sono più che corretti a mio avviso.
    La mia 325d costava €54.500 di listino nel 2013 a cui è stato applicato uno sconto del 15%. Ah non è certo full optional la mia. I prezzi sono questi da anni, ad essere cambiate sono le richieste dei clienti (=vogliono più optional).
    È un modello a fine serie dove gli sconti sono elevati. È una km0, quindi ci devi togliere l’IVA. Prendi il listino, applicaci il 15% che fanno ora se ne ordini una (prima riservato a P.IVA) e toglici l’IVA. Vedrai che ci vai poco distante. L’errore è considerare l’IVA non come una tassa (e quindi come soldi persi) ma come parte del prezzo dell’auto.
     
    A actarus8v piace questo elemento.
  12. diegogiova

    diegogiova Kartista

    199
    47
    12 Dicembre 2011
    Reputazione:
    3.657.282
    serie 1 F20 116i serie 3 G20 320i Msport

    Ci sta tutto come ragionamento anche il tuo :-)
     
  13. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Ho un cane (50cm al garrese per 20 kg) e mezzo (20 cm per 2 kg).
    O hatch-back o station... senza il portellone diventa difficile muoversi con loro.
    Il SUV, da questo punto di vista, ha ancora "più aria sulla testa", quindi ancora più idoneo allo scopo.
    Perchè ne sceglierei uno oggi? In un ottica di daily da cambiare a breve, perchè si rivende meglio. Fine.

    Oltre allo spazio per i cani e al poter tirare il carrello (quando lo comprerò), credo di poter rinunciare a tutto...
     
    A nicor piace questo elemento.
  14. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Dilettante :mrgreen:
     
    A rich20 piace questo elemento.
  15. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    :love=D>
     
  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.051
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Vedendo la foto in firma pensavo avessi una Caterham :haha

    Tu una muta di Pastori dell'Anatolia? :eek:
     
  17. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Negli ultimi dieci mesi ha percorso 2261 km per strada (e pista) e 1633 km sul carro attrezzi... :cool:
     
  18. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Il motore è il mio B58 versione power kit (come il mio) con qualche aggiornamento di dettaglio. Gran motore, sono il primo ad ammetterlo e sono strasoddisfatto.

    MA oggi non averlo almeno in configurazione mild hybrid 48v è da pazzi.
     
  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.051
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Detto tra noi, l'ibrido (almeno quello visto finora) è sempre stato una gran presa per il culo. Forse per un utilizzo esclusivamente cittadino, in cui la propulsione elettrica ti fa ripartire al semaforo e quella a combustione ti fa proseguire, ma appena esci e viaggi su strade extraurbane e autostrade ti rendi conto di quali inutili complessità contengano tali auto e quanto nulla sia la convenienza (anche economica).
    Sui Mild Hybrid mi riservo di verificare di persona, ma anche in questo caso ho più la sensazione di essere di fronte a qualcosa che non sia ancora stato applicato nel modo più appropriato.
    Mi intriga, semmai, il modo in cui lo utilizzano le ultime Audi sportive, per elettrificare il turbo ed offrire grande coppia fin dai bassissimi regimi.

    Però è innegabile che sia un tema di gran moda e pertanto molti potenziali acquirenti potrebbero indirizzarsi verso altri brand proprio a causa dell'assenza di tale tecnologia sull'ultima nata di casa BMW.
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  20. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Il succo è tutto qui.
    Nessuno dice che l'attuale G20 sia male, MA la moda e l'opinione comune "esigono" ibrido o mild 48v.
    Perchè fa figo, perchè è all'avanguardia, perchè è ecologica.
    Un po' come gli ADAS iperinvasivi, l'hotspot wi-fi....
     

Condividi questa Pagina