Test Drive: 525xi T. - Legacy 3.0R SW - A6 2.5TDI Av. quat. | BMWpassion forum e blog
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Test Drive: 525xi T. - Legacy 3.0R SW - A6 2.5TDI Av. quat.

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da gabriele, 13 Ottobre 2005.

  1. gabriele

    gabriele Collaudatore

    300
    2
    26 Settembre 2005
    Reputazione:
    66
    altra prova comparativa :mrgreen:

    percorso (tutto su bagnato con fondi a diversa aderenza): partenza, slalom destra-sinistra stretto, piccola accelerazione, slalom destra-sinistra-destra molto stretto, fermata e partenza a fondo gas con due ruote (ant. e post. dx) su fondo metallico bagnato (effetto ghiaccio) con controlli disattivati, frenata d'emergenza

    cosa ne è emerso? beh, il solito x-Drive si è fatto notare come nel caso della 330xd per la prontezza con cui reagisce, ma con la 525xi Touring ho trovato difficoltà nel gestire le dimensioni e la mole dell'auto nei trasferimenti di carico e negli inserimenti, complice lo sterzo molto duro (a causa della trazione anche sulle ruote anteriori) e l'assenza dell'Active Steering, NON disponibile sulle 5x! la trazione è ottima, in partenza schizza via subito anche con due ruote "inutilizzabili" e in frenata inutile dire che sbaraglia la concorrenza di brutto, con interventi minimi dell'abs anche su fondo critico, segno che l'impianto lavora al meglio

    la Subaru ne esce a testa alta, d'altra parte con le trazioni integrali vanno lasciati stare!! la trazione è ad alti livelli, forse il cambio penalizza l'ottimo motore nello spunto e perciò in partenza da fermo a tutto gas perde qualcosa, ma ripeto non a causa della trazione...per quanto riguarda maneggevolezza e agilità, beh, in questo caso a mio avviso sta davanti alla 5 Touring. ha una pecca che però la fa cadere di grazia: NON FRENA!

    come sempre discorso a parte per l'Audi...una mezza tragedia con questo transatlantico, ben più peso della 5, con trazione insufficiente e risposta del solito Torsen molto in ritardo...negli slalom sembra inserirsi bene, poi quando parte non si sa più che direzione prenda...almeno i freni sembrano funzionare a modo...

    :exclaim:
     
  2. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    che lavoro fai per testare tutte ste macchine?
     
  3. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Tra l'altro dice che il Torsen è uno svantaggio per l'Audi....
    Lo stesso "svantaggio" dovrebbero averlo: TUTTE le Subaru, TUTTE le Delta integrali, TUTTE le Mitsubishi Lancer Evo, ecc...
    Per non parlare delle WRC.
    Poche balle, la trazione integrale quattro (quella vera, con il Torsen) Audi è una delle migliori trazioni integrali al mondo, assieme a quella Subaru.
    D'altronde hanno entrambe oltre 20 anni di esperienza e successi nei rally. Hanno fatto la storia con le URquattro e l'Impreza
     
  4. gabriele

    gabriele Collaudatore

    300
    2
    26 Settembre 2005
    Reputazione:
    66
    come credi...nessun problema...

    per me "era" una delle migliori integrali al mondo, hanno spopolato certamente per 20 anni, ma sinceramente (e non voglio essere troppo di parte) l'x-Drive mi sembra un attimino superiore...sarà merito dell'elettronica integrata, ma l'Audi se la mangia alla grande
     
  5. gabriele

    gabriele Collaudatore

    300
    2
    26 Settembre 2005
    Reputazione:
    66
    per chiarire meglio:

    l'x-Drive di cui parlo io e che sto tanto acclamando NON è il sistema X della E46 e della prima X5...quelle erano banali trazioni integrali con ripartizione fissa della coppia, come Mercedes per intendersi

    questo è nato con l'X3, poi è stato messo sul restyling della X5, successivamente serie 3 E90/E91 e adesso pure su serie 5 E60/E61

    credimi, dovresti provare un Audi in condizioni limite e poi la BMW, chiaramente anche l'Audi basterebbe per andare alla casa in montagna, io ti parlo di situazioni particolarmente critiche, ma è in queste che si vedono bene le differenze, anche se poi nella vita di tutti i giorni queste situazioni possono capitare anche pochissime volte
     
  6. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Guarda, l'Audi quattro la conosco bene dato che l'ho avuta in giro per casa fino a qualche anno fa. E ti posso dire che è eccellente su fondi a scarsa aderenza.

    Ora tu mi dici che in situazioni criche un'integrale con differenziali Torsen fa schifo ed è superata?
    Se è così tanto superiore la trazione "a lamelle" perchè non la utilizzano nelle situazioni più critiche, ovvero in fuoristrada? Devo ancora vedere un Land Rover Defender, un Jeep Wrangler, un Mercedes Classe G o un nuovo ML senza differenziale Torsen.

    Per la cronaca: test di 4ruote dello scorso inverno: l'X3 si impiantava in una salita dove il Touareg (con il Torsen) lo faceva senza problemi
     
  7. gabriele

    gabriele Collaudatore

    300
    2
    26 Settembre 2005
    Reputazione:
    66
    son curioso di leggere il test di quattroruote...

    comunque non ti sto dicendo che il Torsen fa schifo, ma che quella banalissima frizione a lamelle con il DSC fa miracoli, e li fa in tempi di risposta brevissimi, contro il Torsen che invece ha tempi di risposta più lunghi, e nel caso Audi trasferisce al massimo il 75% di coppia su ogni asse

    ripeto, dovresti provare un 330xd E90...sarà stato magico, non so, ma è impressionante

    per il discorso fuoristrada son sincero, son meno informato sulla concorrenza, l'unico è il Mercedes, non mi sembra abbia Torsen, ma ripartizione fissa sugli assi (proprio sul nuovo ML)...per gli altri sono ignorante
     
  8. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Io l'X-Drive l'ho provato sulla X5 restyling e non ho visto nessuna differenza rispetto la vecchia versione.

    Il nuovo Mercedes ML ha tre differenziali Torsen con quello centrale con l'opzione di essere bloccabile manualmente (roba da vero fuoristrada e non da suv) oltre che avere le ridotte.
    Il che, abbinato alle sospensioni pneumatiche lo rende praticamente innarestabile in fuoristrada. (a patto di avere il coraggio di buttare in una mulattiera, in un guado o nel fango una macchina da oltre 45000€)
     
  9. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Scusa Gabriele ma ke lavoro fai x curiosità?
    Vedo ke stai nel settore x testare le varie auto.... :rolleyes:
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    si, ho anch'io quella prova..l'x3 non andava su, ma il punto è che l'x3 montava gomme estive
    (piccolissimo particolare)
     
  11. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Anche il Touareg montava gomme estive, eppure è andato su
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    ok, però ricorda che il touareg è un fuoristrada coi controca**i che ha anche le ridotte, l'x3 per quanta sia l'elettronica non ha questa opportunità..
    cmq con 4 invernali va da dio sulla neve, come tra l'altro qualsiasi auto con gomme invernali, con o senza trazione integrale
     
  13. gabriele

    gabriele Collaudatore

    300
    2
    26 Settembre 2005
    Reputazione:
    66
    continuo a essere scettico su questo articolo...se non è un problema non è che qualcuno può farne una scansione e mandarmelo per email?

    sto cercando informazioni sul nuovo ML, a me risulta tutt'altro a livello tecnico...comunque è strano che sul sito Mercedes non ci siano le caratteristiche tecniche :rolleyes:

    beh, tra l'X5 pre-restyling e quello restyling ci corre molto, cambia completamente il sistema di trazione
     
  14. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    è un segreto il tuo lavoro? :confused:
     
  15. gabriele

    gabriele Collaudatore

    300
    2
    26 Settembre 2005
    Reputazione:
    66
    è così importante saperlo? son qui per passione, non certo per lavoro, quello lo lascio a tutto il resto della giornata, preferisco non parlarne, spero solo non sia un problema
     
  16. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    nessun problema...però visto che sembrava un lavoro interessante saperne di più non era male...magari consigli etc...anche gabri fà un lavoto 'particolare' eppure...
     
  17. Motorsport 5

    Motorsport 5 Secondo Pilota

    764
    2
    10 Giugno 2005
    Reputazione:
    8.360
    530d
    fare un lavoro legato alle auto è credo una passione, quindi parlare del proprio lavoro legato alla passione che tu hai non è tanto difficile,in fondo qui si parla sempre di auto, e non di macchine per cucire! :mrgreen:
    se parlavamo di pesca qui non ti avremmo sicuramente chiesto nulla, ma trattandosi di un lavoro che ha a che fare con la passione di tutti....scusa la curiosità!
    è come amare il calcio, avere la fortuna di poterlo praticare per lavoro e non volerne parlare.un pò contraddittorio. :confused:

    nessuno ti ha chiesto per chi lavori o chi è il tuo capo, o quanto guadagni....
    solo di cosa ti occupi nel mondo dell'auto(in maniera molto generica).
    non prendertela a male, il mio non è un'ammonimento, ognuno è liberissimo di fare ciò che vuole.Era solo un consiglio per partire con il piede giusto in un forum, tutto qui.
    ciao :biggrin:
     
  18. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    poi credo che se non volevi che nessuno ti chiedesse non postavi queste prove...
     
  19. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.303
    221
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    La trazione X-Drive è PERFETTA per il tipo di auto che va ad equipaggiare, se mi compro un X5 o un X3 guardo quanto fa da 0 a 100, godo che da la paga alle concorrenti e non mi interessa certo dellle doti da fuoristrada duro e puro.
    Poi se, come al solito, la si vuol criticare per criticare qualunque cosa faccia BMW, prego, ci si commenta da soli.

    P.S. Ma date ancora credito alle prove di 4Ruote? #-o :lol:
     
  20. gabriele

    gabriele Collaudatore

    300
    2
    26 Settembre 2005
    Reputazione:
    66
    non posso fare altro che quotare... :exclaim:

    hai espresso in pieno quello che volevo dire in molte meno parole :mrgreen:
     

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