Test drive 428i e 420d Gran Coupé

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Ionico, 10 Gennaio 2016.

  1. Ionico

    Ionico Kartista

    129
    0
    13 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 430i Gran Coupé!
    Automatico 2500 €, adattive 760 €! Ripeto, non ho proprio margini!

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Caspita, pensavo un po' meglio! Io col 1.8 tfsi su Audi A5 sono sui 13-13,5 km/l reali!
     
  2. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Test drive 428i e 420d Gran Coupé

    Che tipo di uso fai dell'auto?
     
  3. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.596
    9.924
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Io propenderei per la terza scelta, senza ombra di dubbio.

    Quanto al consumo medio di 9 km/l mi auguro che sia rilevato stiracchiando un po' il motore, andando tranquillo riesco a far meglio (9,5 km/l) con la mia che pesa di più, ha più cv, più cilindrata e l'aereodinamica di un frigorifero
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    L'ASD simula il sound del motore amplificandone i toni, specie oltre i 4000rpm, da quel che ho visto. In realtà lo sostituisce quasi del tutto, tanto che, tramite codifica, c'è chi lo ha settato come sound... dell'M4!

    L'avrei voluto sulla mia perché quello per 35i pare molto "naturale" limitandosi ad enfatizzare quelle che paiono essere le tonalità caratteristiche dell'N55: ebbi modo di sentirlo più volte provando M135i e M235i, che ne sono dotate di default ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sulle velocità massime per il cambio manuale della 428i non so risponderti, ma credo che in pochi minuti tu lo possa appurare cercando su youtube ed usando come chiave di ricerca "Bmw 428i acceleration": sicuramente tra i vari video ve n'è anche almeno uno di una vettura dotata di trasmissione manuale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    In ogni caso, le marce sono certamente sensibilmente più lunghe rispetto ai corti rapporti dello ZF8.

    Quanto alla rigidezza dell'assetto M fisso, a meno che non l'abbiano recentemente cambiato, direi che è piuttosto morbido per essere un assetto "sportivo".

    Ah si, dovendo scegliere tra le due, direi di si!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    io l'esatto contrario

    adattive e cambio rigorosamente manuale :mrgreen:
     
  6. Ionico

    Ionico Kartista

    129
    0
    13 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 430i Gran Coupé!
    Grazie mille per le risposte!

    Su youtube, ma non ho trovato un solo video relativo ad accelerazione di 328i o 428i con cambio manuale!

    Sto provando a calcolarmi le velocità teoriche nelle varie marce partendo dai dati sui rapporti del cambio e sul rapporto al ponte!
     
  7. Miller

    Miller Kartista

    219
    17
    3 Novembre 2014
    Reputazione:
    2.793
    420i cabrio sport
    E' quella per la quale sono più intenzionato anche Io! (su questa sono indeciso se togliere le adattive e mettere Harman Kardon). Non so come sia l'impianto multi-amplificato di serie e mi piace ascoltare bene la musica in auto!

    Non ricordo i costi, e come si bilancerebbero, ma eventualmente se ci tieni all'automatico, non puoi prendere una 428i sport (non M) con automatico sport? ( io sono comunque per il manuale :wink:)

    Con il multi-amplificato io mi trovo bene, non entusiasmante ma OK, però dipende dalle aspettative e non so come sia il HK
     
  8. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    tra le tre che hai messo, di sicuro la seconda (428i manuale), anche se mi rimarrebbe il rammarico del cambio automatico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Con che percorso e tipo di guida?
     
  10. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.384
    707
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    consiglio anch'io la seconda opz, anche se rinunciare all'ottimo ZF8 è un vero peccato.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    secondo me i 9 km/lt sono di una guida moooolto allegra e sportiva anche con il 28i. io con il 20i sto a 12km/lt con guida mista tra urbano e extra urbano con in mezzo vari spari a 7 mila giri.
     
  11. aleslk

    aleslk Primo Pilota

    1.088
    746
    15 Aprile 2008
    Cuneo
    Reputazione:
    281.949.194
    F36 428i GC Msport
    Allora io prenderei senza dubbio la seconda mettendo i freni M al posto delle adattative!!! Se la prendi bianca Msport risparmi sul colore!

    L'impianto non HK non va malaccio, direi assolutamente da mettere l'abbattimento sedili 40/20/40 e i cerchi bruniti da 18' per le termiche :mrgreen:

    I miei 10,9 l/100km sono medi con il mio piedone niente città né autostrada, in extraurbano con vento a favore fa anche i 17 km/l.
     
  12. Ionico

    Ionico Kartista

    129
    0
    13 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 430i Gran Coupé!
    E' quella per la quale sono più intenzionato anche Io! (su questa sono indeciso se togliere le adattive e mettere Harman Kardon). Non so come sia l'impianto multi-amplificato di serie e mi piace ascoltare bene la musica in auto!

    Non ricordo i costi, e come si bilancerebbero, ma eventualmente se ci tieni all'automatico, non puoi prendere una 428i sport (non M) con automatico sport? ( io sono comunque per il manuale :wink:)

    Con il multi-amplificato io mi trovo bene, non entusiasmante ma OK, però dipende dalle aspettative e non so come sia il HK

    Sul multiamplificato mi state confortando! Le due serie 4 che avevo provato avevano una resa acustica veramente bassa! Erano di inizio 2015 e mi pare che in quel periodo il multi amplificato non fosse di serie. Se suona discretamente potrei evitarmi l'Harman Kardon!

    Per quanto riguarda la versione Sport, la trovo poco conveniente... Riesco a configurare meglio una Advantage con cerchi da 18'' e automatico, che dal punto di vista estetico diventa molto simile ad una sport!

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Concordo con abbattimento sedili 40/20/40 (infatti l'ho inserito e non vi rinuncio!) comodissimo per quando si va a sciare!

    Per quanto riguarda i consumi Io ho una guida tranquilla e rispettosa dei limiti, mi piace giusto sentire il motore e fare qualche tirata sporadica. In base a quello che dici non dovrei faticare a stare attorno ai 12 km/l (faccio molto extraurbano e poca città!)
     
  13. Miller

    Miller Kartista

    219
    17
    3 Novembre 2014
    Reputazione:
    2.793
    420i cabrio sport
    Forse è una banalità dirlo, ma sull'impressione che da, dipende molto ovviamente anche dalla qualità della fonte. Se questa è di qualità, per me la resa è buona anche col multiamplificato. Si credo che non fosse di serie fino a primavera 2015 circa
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Premesso che presumo che il cambio manuale della 28i abbia gli stessi rapporti (e la stessa conica) di quello della 35i (per lo ZF8 è così), come riferimento ti posso dare i cambi marcia di una 35i manuale:

    1°-2° circa 50kmh

    2°-3° circa 100kmh

    3°-4° circa 160kmh (eterna!)

    4°-5° circa 205kmh

    5°-6° circa 245kmh
     
  15. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Test drive 428i e 420d Gran Coupé

    Non hai risposto alla mia domanda te la ripropongo. Che uso fai dell'auto?
     
  16. Ionico

    Ionico Kartista

    129
    0
    13 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 430i Gran Coupé!
    La userò per il tragitto casa/lavoro in settimana (6 Km andata e 6 ritorno quasi tutti di tangenziale con poco traffico).

    Per il resto viaggetti di 50-100 km nel week end (con pochi giri in città) più una paio di viaggioni autostradali all'anno da mille km l'uno!
     
  17. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.384
    707
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    quindi meno di 10.000 anno..........benza benza!!
     
  18. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    sicuramente benzina
     
  19. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Test drive 428i e 420d Gran Coupé

    Allora puoi tranquillamente andare di manuale.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. Ionico

    Ionico Kartista

    129
    0
    13 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 430i Gran Coupé!
    Beh no alla fine ne potrei fare poco meno di 20.000... Dipende dai giri del week end!
     

Condividi questa Pagina