Test drive 428i e 420d Gran Coupé

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Ionico, 10 Gennaio 2016.

  1. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.596
    9.924
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Non posso credere che esista ancora qualcuno che avendo provato un automatico moderno come lo step8, decida di ritornare al manuale :eek:
     
  2. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    sarò fatto male IO ma voglio tornare al manuale

    dopo un 330d E90 manuale (con il quale mi sono trovato benissimo) sono passato ad un 330d F31 pensando di potermi abituare all'automatico ma nulla da fare ](*,)

    tralasciando il discorso punta-tacco e doppia debraiata (che viene spesso tirato in ballo ogni volta che si parla di cambio manuale) mi manca il pedale da pigiare con la gamba sinistra, sentire l'attacco e lo stacco della frizione, sentire l'entrata della marce dalla leva del cambio.

    è un qualcosa che anche un ottimo cambio (come lo step8) non può darti (parere personale ovviamente)
     
  3. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.596
    9.924
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Per carità il forum è bello perchè è vario (come il mondo), ma ero convinto che il manuale fosse il cambio prediletto da chi non aveva ancora provato un automatico decente.

    Addirittura sei andato a ripescare la doppia debraiata (doppietta)? Ti si era rotto il sincronizzatore? :mrgreen:
     
  4. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    non scherzare :biggrin::biggrin::biggrin:

    l'ho tirata in ballo perchè ogni volta che scrivo di prediligere il manuale qualcuno mi chiede se devo farci il punta/tacco o la doppia debraiata (oltretutto su un naftone :mrgreen:)

    doppia debraiata manco a parlarne, non serve a nulla

    punta/tacco ogni tanto lo facevo :wink: (più che altro per il piacere di farlo)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2016
  5. aleslk

    aleslk Primo Pilota

    1.088
    746
    15 Aprile 2008
    Cuneo
    Reputazione:
    281.949.194
    F36 428i GC Msport
    Presente
     
  6. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Test drive 428i e 420d Gran Coupé

    Rinunceresti ad un 6L per?
     
  7. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    adesso come adesso non saprei, diciamo che se dovessi rimanere in casa Bmw tornerei al benzina con il 328i F31 oppure un 428i (se non necessito di ampio baule).

    altra alternativa potrebbe essere il prossimo 325d o 425d da 231cv :-k

    staremo a vedere, sicuramente dovrà avere il cambio manuale, non faccio un'altra caz@ata [-X
     
  8. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Test drive 428i e 420d Gran Coupé

    Anch'io sono un forte sostenitore del manuale, ma sinceramente su un gasolio non ne vedo ne l'utilità ne la piacevolezza. Ho avuto due 3mila manuali ed attualmente la mia prima automatica, non sento tutta questa mancanza.

    Per quanto certe vetture ogni volta che giro su as le cerco solo manuali
     
  9. aleslk

    aleslk Primo Pilota

    1.088
    746
    15 Aprile 2008
    Cuneo
    Reputazione:
    281.949.194
    F36 428i GC Msport
    Beh la F36 ha un gran bel baule con portellone, lo dice papà di 2 pargoli!
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Pensa che io il punta-tacco, magari accompagnato dalla doppietta classica (per cacciare dentro la 1º prima dei tornanti), lo facevo SEMPRE sul 335i e non per il solo piacere di farlo (sicuramente aspetto importante), ma anche e soprattutto per evitare bloccaggi non voluti durante le staccate, specie su fondi a scarsa aderenza (bagnato, neve). Tuttora, se mi capita di guidare una vettura con cambio manuale, lo cerco (sempre se la disposizione dei pedali me lo consente agevolmente), eppure... Eppure da quando ho lo "ZF8 sportivo" con il software specifico per 35i (lo sottolineo, avendolo provato anche su altri motori ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">) non potrei esserne più soddisfatto: velocissimo e "fisico", con colpi secchi nelle cambiate a salire se usato in modalità manuale, che è peraltro DAVVERO manuale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Anche in pista si è rivelato (quasi) perfetto.

    Quindi mi arrogo la qualifica di "fonte attendibile" quando si parla di ZF8, che è cosa drasticamente diversa rispetto al tuo vecchio ZF6 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2016
  11. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Test drive 428i e 420d Gran Coupé

    Gio anche lui ha l'8
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, ho scritto troppo di getto (sono in sala d'attesa per una visita di routine).

    Comunque ribadisco che il software fa un enorme differenza: provare per credere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Sharky22

    Sharky22 Collaudatore

    253
    18
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.984
    430i G.C. F36
    Personalmente ho scelto lo zf8 sport perchè ne ho sentito parlare solo bene ed anche mio fratello (@Ubriacone) me lo ha fatto provare sulla nuova 335i e mi ha impressionato: in più l'esperienza con il 320d e92 mi ha mostrato che dopo quasi quarant'anni in bmw non sono mai riusciti a fare una frizione leggera e che non strappasse...si lamentava mio padre dal lontano '81 sulla 318i, poi sulla 320i e30, poi sulle 320i e36 ed infine io sulla 320d e92...saremo stati sfigati ma cavolo...dal due al tre quella frizione pesantissima (che bello stare in colonna!) che si metteva a strappare...almeno sono sicuro che tutto questo non lo rimpiangerò più grazie allo step 8m.
     
  14. Daxre

    Daxre Kartista

    120
    2
    30 Agosto 2014
    Reputazione:
    3.993
    BMW 428i GC Msport
    Test drive 428i e 420d Gran Coupé

    Pensa che io in settimana ritiro la 428i volutamente presa con cambio manuale (dopo aver fatto test drive con 428i dotata di zf)

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
     
  15. Sharky22

    Sharky22 Collaudatore

    253
    18
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.984
    430i G.C. F36
    grande! Sono contento per te che la ritiri: ammetto di aver usato pochissimo la mia ex bmw negli ultimi anni... ma non averla in garage un po' mi rattrista: non vedo l'ora che arrivi anche la mia!
     
  16. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Ne approfitto, visto che mio fratello sta aspettando la sua 428i (che ha scelto in configurazione simile alla mia 335) per ribadire che (uno dei) grandi pregi dello Zf8 è proprio quello di essere così veloce, così fluido da poter gestire al meglio la coppia che il motore può offrire in qualunque marcia a qualunque regime.

    Anche per chi, come me, è alle prese per la prima volta con un cambio automatico, i pregi sono così tanti da non far rimpiangere in alcun modo il manuale.
     
  17. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Test drive 428i e 420d Gran Coupé
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sei tu il fratello di Lorenzo! Piacere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Anche per me è stata la prima automatica, se escludiamo la X3 di mia moglie che è entrata in famiglia nel 2011 e che avrebbe dovuto farmi desistere dal proprio sito di abbandonare il manuale visto quanto trovo insopportabile il vecchio ZF6! E invece...
     
  19. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.596
    9.924
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Strano, anche io avevo la vecchia X3 con lo zf6 e mi sono trovato benissimo, magari il vecchio non si sposava bene con motori dotati di poca coppia?

    Lo ZF8 è senza dubbio superiore, ma l'abisso di cui leggo, sulla mia non lo riscontro.

    Per me l'unico cambio (provato) con il quale c'è una differenza veramente abissale è quello della GT-R.
     
  20. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    tengo a precisare che il mio "odio" verso il cambio automatico (Zf8) non è dovuto al funzionamento che reputo ottimo (escluso il passaggio dalla 2° alla 3° marcia che è troppo lento rispetto alle altre cambiate).

    lo Zf8 è rapido nelle cambiate e nelle scalate, dolce negli innesti in confort e più secco e deciso (com'è giusto che sia) in Sport+, non cambia quando vuole lui ; insomma è un ottimo cambio però il piacere di guida che mi offre un manuale è insostituibile.

    poi sono d'accordo che il cronometro premia l'automatico, che la guida in città premia l'automatico però siccome utilizzo l'auto prevalentemente in extraurbano preferisco godermi la guida con un cambio manuale.

    P.S.

    spero che il cambio manuale non sia destinato a scomparire. ](*,)

    alcuni lo hanno riesumato (ad esempio F-type prodotta dal 2014 solo ed esclusivamente con lo Zf8 ed ora dal 2016 disponibile anche con il manuale)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2016

Condividi questa Pagina