seconda prova... dopo quella della fiat panda 1.1 oggi mi son dedicato a qualcosa di più corposo... il dolcissimo concessionario nissan mi ha lasciato 1 ora la 350z, e c'ho fatto un giretto... Precisamente era una lv2 da 280cv, cabrio. Blu metallizzato, interni in pelle arancione sportivi, cerchi 18, freni brembo oro ecc... Esteticamente può piacere, dipende dai gusti strettamente personali... da 1 a 10 da originale darei un 7 (considerate che la mia 330cd la valuto 9), mentre col kit estetico nismo arriva tranquillamente a 9-9,5.... Internamente sembra molto ben rifinita... voto 8... Passiamo alla parte più importante... Parto dall'assetto... molto buono, non ottimo ma molto buono, ho provato di meglio... si arriva ad ottenere una buona accelerazione laterale, ti senti veramente spiaccicato ai bordini del sedili, niente comunque di estremamente eccessivo... Freni... OTTIMI. I brembo fanno un lavoro ottimo... nonostante 2-3 staccate tirate forte non sono andati in crisi, ne si son surriscaldati... alla prima frenata a momenti inchiodavo, abituato a quelli del 330cd (che anch'essi non sono male). Motore: bel rumore, il v6 si sente bene, sopratutto con cappotta giu... imho motore che guiderei soltanto da 5700 giri in su, dove comincia a tiracchiare... sarà che sono abituato ad un turbo diesel, ma la mia sembra tiri di più... nonostante il contakm dica il contrario, ovvio. Conclusioni... son tornato sulla mia... son partito prima-seconda e affondando di seconda ho potuto risentire il taglio di gas del dsc... la coppia mi mancava. Inutile, per ora... BMW. Aspettando la rimappa Dopodomani mi lasciano per 1 giorno intero la z4coupè... vi lascierò impressioni anche di quella
che brutto sentire il taglio di gas del dsc... secondo me è peggio di un calcio nei m*roni! comprate auto che non ce l'anno!
La provai anch'io. Vengo da una generazione di benza aspirati, ma il V6 VQ35DE è qualcosa di veramente robusto. Non c'ha un filo della rabbia dell'S14, ne lo spocchioso e nobile incedere dell'S50/S54, ma tira come un dannato. E tira forte. Come assetto la coupé è semplicemente una delle più puntate auto di serie. Una tavola, forse troppo. Rigidità inutili in strada, e si sente. I freni non sono esenti da elogi. Il cambio è un gioco sublime (anche se dalla 3/4 alla 5/6 spazia un po' come leveraggio orizzontale). Frizione tostissima, e sterzo diretto e senza ritorno. Bellissima! Un 330cd fa cose bellissime in un ambiente superiore. Ma una 350Z è semplicemente uno (o due) step sopra come performances globali.
questi sono i discorsi che voglio sentire. a questo punto andrò a cercarne una per provarla. dite che mi chiedono di ripagargli il treno di gomme dopo?
Muccio, come mai la 280 CV? pensavo che ormai i concessionari non ne avessero più, a parte l'usato... (ora che ci penso, la cabrio non era uscita direttamente con il 300 CV? boh...)
Lorè per quello che provai io è davvero un tele comando. Gira molto di gas. Davvero tanto e anche nelle curve in cui il buon Z-axle delle E36/E46 digerisce bene. Ma si gestisce veramente in una maniera esemplare. Tutto merito di coppia enorme e sempre presente, differenziale genuino, sterzo rapido e puntuale, assetto precisissimo, e gommatura non eccessiva. Ovvio che in strada non si possono sondare il limiti di un coupè veramente assettato e dalla motorizzazione importante. Anzi più di una volta l'assetto tavla fa perdere un po' il feeling col manto stradale "urbano". Ma è decisamente una vettura molto più permissiva di una M3 E30 o di una Z3 M ad esempio.
beh la e30 è decisamente piu' scorbutica ma piu' leale secondo me...la 350z puo' presentarti il conto all'improvviso...ovviamente come dici tu parliamo di guida pistaiola..
MACCHINA dalla linea bella anzi molto bella ma che non mi fa innamorare del tutto (ma se l avessi, maggaaaarrrriii), un pacchetto meccanico di prim ordine, una macchina che vale di piu' di quel che costa. la prenderei usata, visto la cifra che costa nuova, ma chissa' in che condizione la troverei.... cmq spettacolo.
Rispetto alla tua Alan (vado a naso che non l'ho provata ) va di meno sul dritto, è più "rigida" di telaio, meno rigorosa di sospensioni, e frena più forte. Sul guidato se la gioca. Sul dritto prende non pochi metri da una M3. Va di meno. Ma non è da sottovalutare...
E' Nissan, ma è stato sviluppato assieme alla Renault. La Nissan senza la Renault sarebbe solo un ricordo
no il motore è fatto in terra d'oriente, e dammi retta che è fatto bene, sia la prima serie che la seconda ( rispettivamente VQ35DE e VQ35HR )
ah ok perchè quando usci mi ricordo sul tg2motori o qualcosa del genere che dicevano che il motore era il 3.5litri v6 della renault,per intenderci quello montato sulla grand espace.Ma forse era solo una collaborazione.
verissimo, la versione "vecchia" e leggermente depotenziato la versione nuova per ora è confinato alle nissan e alle infiniti