Test drive 335i & 335d E90 | BMWpassion forum e blog

Test drive 335i & 335d E90

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da DESHI BASARA, 8 Maggio 2007.

  1. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Ciao,
    ieri le ho provate entrambe.
    Entrambe munite di Steptronic, entrambe nella versione "Attiva".
    Due test drive del genere in mezzora non possono esulare da commenti giocoforza comparativi.
    Chi mi conosce sa bene che ho fatto 3 spendidi anni (2003/2006) sul 3 litri commonrail BMW (prima 2926cmc poi 2993cmc) e pertanto ne sarò sempre un sostenitore.
    Questa volta però c'è un "ma".
    Ed il "ma" è semplice: la 335i a mio modesto parere da la paga alla grande alla 335d: il biturbo benzina è mostruoso e quei 410nm di coppia spingono di più dei 580nm della 335d. La quale resta una gran vettura capace di andature stratosferiche, ma "è tutto troppo breve", a 4000 giri è già bello che finito tutto, sarà che in un anno col C32 mi sono abituato a godere "più a lungo" delle marce ma sinceramente mi aspettavo che il 335d mi impressionasse di più del 335i quando invece è successo il contrario. Pure lo Steptronic, in modalità DS su entrambe, è molto più reattivo sulla 335i che non sulla 335d. Le doti dinamiche di entrambe le vetture sono eccezionali, la E90 è un mondo avanti rispetto alla E46, come UDPUmberto (pilota professionista) disse subito dopo l'acquisto della sua 320d E90.
    Guido una vettura da 383cv, BMW mi ha levato il fiato con una che ne ha 77 in meno. Solo lavorando in modo eccezionale si riesce in certi risultati.

    Ciao a tutti
     
  2. abaserot

    abaserot Collaudatore

    336
    0
    22 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    118d E87
    le vetture erano identiche?
    intendo come cerchi - assetto etc.
    :eek::eek::eek:
     
  3. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.775
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    un ulteriore conferma a ciò che ho sempre pensato :wink:

    la 335d è una motorizzazione che IMHO forse non ha senso di esistere:

    - chi cerca ottime prestazioni con consumi eccezionali per come viaggia l'auto (vedi test di Andrew) prende il 330d

    - chi cerca prestazioni superlative prende il 335i che costa poco più di un 330d e costa molto meno di un 335d
     
  4. cabrioitalia

    cabrioitalia Collaudatore

    370
    3
    17 Ottobre 2004
    Reputazione:
    1.088.614
    E90 330i
    E' la stessa sensazione che ho avuto io quando le ho provate entrambe per un giorno intero a Vallelunga.
    Anche se la 335i era manuale.
    La 335d è fantastica, ma alla lunga meno appagante.
    La 335i mi ha entusiasmato persino più della M5, troppo "pachidermica" e meno sanguigna soprattutto sul misto. Differenza di potenza a parte.
     
  5. abaserot

    abaserot Collaudatore

    336
    0
    22 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    118d E87
    Non sono d'accordo!!! [-X [-X [-X

    IMHO che il 335d abbia decisamente senso di esistere e non lo dico perchè la ho ordinata (:lol:) ](*,) !

    il 3 litri biturbo diesel è un motore perfetto per chi utilizza molto la macchina in percorsi misti.extraurbana. è un motore con tanta coppia e dalla fluidità eccezzzzzziunale che permette di effettuare ottime manovre di sorpasso.

    Inoltre associa prestazioni "simili" a quelle del 335i con consumi da 330d :eek:!

    Per cui io non la eliminerei, dal momento che si rivolgono a due target di clienti totalmente differenti, IMHO! :wink:
     
  6. abaserot

    abaserot Collaudatore

    336
    0
    22 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    118d E87
    sono d'accordo con te, M5 a parte :eek:.

    è la classica sfida/constatazione che il benzina è più adrenalinico/emozionale del diesel... ](*,) ](*,)
     
  7. Paolo_BM

    Paolo_BM Kartista

    133
    3
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5
    330xd E91, 996 Carrera 4S
    Hai detto esattamente quel che penso io... Sulle grosse cilindrate i diesel fanno molta fatica ad avere fiato come i benzina ben fatti.

    I valori di coppia massima del motore a me dicono poco... prima di tutto vanno moltiplicati per il rapporto al ponte (e già qui la forbice si restringe) perchè quello che si scarica a terra è la coppia alle ruote, non alla frizione, poi occorre guardare su quanti giri è spalmata la coppia massima.
    E sapendo leggere un pochino i dati non si può non darti ragione.
     
  8. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.775
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    ognuno è libero di pensarla come crede, io ho espresso un mio parere :wink:

    tra un 335d e un 335i non avrei la minima esitazione, vado sul benza :mrgreen:
     
  9. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.079
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Giusto che ognuno abbia le sue preferenze,
    ma dire che a 4000 è tutto bello che finito,
    non è una preferenza, scusami ma è dire delle inesattezze :mrgreen: :lol:
     
  10. abaserot

    abaserot Collaudatore

    336
    0
    22 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    118d E87
    ed è giusto che tu lo esprima è per questo che esiste questo forum perchè si discute con persone che hanno la stessa passione, ma non (sempre) le stesse idee...è bello potersi mettere in discussione con civiltà :wink: :wink: :wink:
     
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io la vedo ancora più critica per il 35d, perchè già il fatto che manuale non è disponibile per me non esiste. Passerei direttamente al 330d manuale eventualmente upgradato.
     
  12. abaserot

    abaserot Collaudatore

    336
    0
    22 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    118d E87
    Ciao Genko,

    sino a quanto riesci a spingere??? :biggrin:
     
  13. Nikizeta

    Nikizeta Kartista

    129
    2
    15 Marzo 2005
    Reputazione:
    60
    Solo Bmw
     
  14. Nemis

    Nemis Primo Pilota

    1.018
    3
    20 Settembre 2005
    Reputazione:
    989
    330d e90
    inesattezza o no quoto cmq la frase, è quanto scorre sotto la strada da considerare piuttosto che quanti giri fa un motore, senno tutti sulle honda da 9000passa giri !!! [-X
     
  15. cabrioitalia

    cabrioitalia Collaudatore

    370
    3
    17 Ottobre 2004
    Reputazione:
    1.088.614
    E90 330i
    Sul misto è molto più divertente il 335i, dai retta.
    Guarda anche la differenza di peso, oltre che di dimensioni.
    Certo sul motore non si discute.
    Sul cambio poi.... una favola.
     
  16. abaserot

    abaserot Collaudatore

    336
    0
    22 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    118d E87
     
  17. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Converrai che il range di utilizzo di un benzina è più ampio del diesel.
    Ora però non voglio ricominciare con diesel vs benzina.
     
  18. abaserot

    abaserot Collaudatore

    336
    0
    22 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    118d E87
    sul divertimento non discuto...:wink:

    sui tempi in pista :-k :-k :-k
     
  19. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Che bel 3D che sta saltando fuori, sono contento!
    Rincaro la dose: dopo aver provato il 335d dovessi andare su una BMW diesel non avrei dubbi: 330d manuale, mappa, 625nm invece di 500 (e 265cv invece di 231) e adios muchachos. Forse mi aspettavo troppo dalla 335d (buon Dio, ha 286cv e 580nm........) ma ammetto che la delusione c'è stata. Insisto: è una vettura veloce, ma non è assolutamente una vettura sportiva. E quando dico che a 4000 giri "è tutto finito" sono sicuramente fuorviato dalla coppia del 335i che da 1300giri è costante (al suo massimo........) per circa 3000 giri........vallo a trovare un "tiro" del genere nelle vetture che ci sono in giro oggi. Non fraintendetemi: la 335d rompe le ossa al 98% del parco circolante, ma è davvero strano come lo Step estrometta dalla guida MOLTO di più che non sul 335i, in modalità automatica le marce vengono utilizzate nell'arco di giri 2000 - 4000 per cui la spinta c'è, ma è oggettivo che "duri" poco!
    Entrambe le 335 erano delle Attiva quindi assettate sportive etc etc etc. A proposito: come dicono a Napoli manco po'caxxo che il 335d consuma come il 330d........voglio dire a meno che uno non sia così "tonno" da comprarselo e guidarlo come un pensionato il 335d beve e beve alla GRANDISSIMA, quello che ho provato ha fatto solo ed esclusivamente ciclo ubano da quando è arrivato in conce, ma quei 20,8l/100km di consumo medio erano DECISAMENTE poco promettenti........
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA

    questa è la verità, ed è cosa che ho sempre sostenuto, pur rispettando da matti il 335d!
     

Condividi questa Pagina