Test Drive: 330xd E90 - A4 3.0 TDI quattro - C320 4matic | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Test Drive: 330xd E90 - A4 3.0 TDI quattro - C320 4matic

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da gabriele, 12 Ottobre 2005.

  1. gabriele

    gabriele Collaudatore

    300
    2
    26 Settembre 2005
    Reputazione:
    66
    beh, una bella mattinata di lavoro, non c'è che dire... :mrgreen: :mrgreen:

    cerco di spiegare il percorso delle prove: partenza, slalom stretto destra-sinistra seguito da slalom largo destra-sinistra su bagnato a fondo con aderenza mista, tornante largo, slalom largo in velocità destra-sinistra, slalom molto stretto destra-sinistra, tornante stretto su bagnato a fondo viscido, arrivo

    bene...secondo voi quale è andata meglio?????? :mrgreen: :mrgreen:

    ragazzi...la BMW HA DELL'INCREDIBILE!!!! :eek: l'x-Drive lavora in modo ottimale, tiene l'auto sui binari in ogni condizione di aderenza...come accenna a partire di sottosterzo in una frazione di secondo viene corretta, grazie al DXC (DSC + controllo frizione centrale)...e poi il motore 231CV...impressionante...in tutte le parti del percorso messa alla frusta non si sposta di più di tanto, fa proprio quello che gli viene imposto!

    sono rimasto molto molto deluso dell'Audi...il sistema quattro nonostante sia uno dei capisaldi della trazione integrale ormai è rimasto indietro! appena parte l'anteriore il Torsen comincia a lavorare, ma è così lento che sembra bloccare l'auto (che intanto va dritta) e solo dopo averla letteralmente fermata ti permette di riprendere la curva! anche il motore sembra dormire sonni tranquilli nonostante il gas completamente schiacciato...

    ancor più imbarazzante la Mercedes, ma c'era da aspettarselo...assetto che farebbe invidia ad un gommone in mare mosso, e trazione integrale che non si sa il lavoro che compia...purtroppo il 4matic è il sistema più vecchio in assoluto (occhio: viene montato anche sul nuovo ML!) e non riesce proprio a guidare l'auto...al limite toglie di impaccio in rettilineo su fondi con scarsa aderenza...ma in curva su fondo viscido la macchina parte dritta che è una bellezza...meno male che c'erano i birilli sennò portavo via tutto...sembra proprio pericolosa!

    questi in due parole i comportamenti delle 3 auto...ma non per essere di parte, basta provarle per rendersi conto di quanto la serie 3x sia avanti rispetto alle altre! ah, per capirsi:

    BMW x-Drive: coppia iniziale disponibile 40% ant / 60% post VARIABILE grazie alla frizione a lamelle centrale che arriva a trasferire TUTTA la coppia davanti o dietro (perciò fino a 0% ant / 100% post o viceversa)

    Audi quattro: coppia iniziale disponibile 50% ant / 50% post VARIABILE grazie al Torsen centrale, ma non arriva mai al 100%, al massimo 25% ant / 75% post o viceversa (nel caso della nuova RS4 si ha un Torsen II che ha lo stesso funzionamento -lento- solo che parte da 40% ant / 60% post.....bah, guarda caso proprio come BMW....sarà mica che copiano???)

    Mercedes 4matic: ripartizione FISSA della coppia 38% ant / 62% post...scandaloso, in caso di perdita di aderenza di un asse la coppia applicata su quell'asse viene dispersa...ecco spiegato lo scandalo...

    poi ho anche altre prove da commentare, le metterò nelle sezioni relative...un bel 525xi Touring e una comune X5 in una CAVA... :eek: :mrgreen:
     
  2. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Complimenti per la recensione, ma la Mercedes C320 4Matic da dove salta fuori, dato che non esiste?
     
  3. El_Nano

    El_Nano Secondo Pilota

    558
    5
    18 Novembre 2004
    Reputazione:
    106
    123d 3p - X3 3.0i
    Emm.....

    [​IMG]

    [​IMG]

    Ciao
     
  4. gabriele

    gabriele Collaudatore

    300
    2
    26 Settembre 2005
    Reputazione:
    66
    grazie per le foto...diciamo che è fresca fresca...ed era pure targata Svizzera!

    se è per codesto allora neppure la 525xi Touring ancora esiste!!!!! eppure stamani c'ero sopra... :mrgreen:
     
  5. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    scussssssss... ma che lavoro fai?? :eek: :mrgreen:
     
  6. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.992
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    troppo bello EL NANO che contraddice EL NINO! :eek: :lol: :mrgreen: :mrgreen:
     
  7. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.394
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    :lol: :mrgreen: :lol:

    cmq bella recensione ...gabriele che ci dici del motore del 330xd?

    Come "suona"?
     
  8. gabriele

    gabriele Collaudatore

    300
    2
    26 Settembre 2005
    Reputazione:
    66
    beh...cambia pure a livello di rumore! è ancora più silenzioso del precedente, lo si avverte a malapena a finestrini chiusi...e comunque sembra a tutti gli effetti un benzina, la prima volta che l'ho messo in moto (non stamani, ma ben 2 settimane fa) credevo d'esser salito su un 330i! :eek:

    non ho potuto fare un test "velocistico", al massimo rapide e brevi accelerazioni, ma si avverte già un potenziale a livelli altissimi! e poi con la 3x la trazione è veramente incredibile, su bagnato soprattutto (e ovviamente)
     
  9. El_Nano

    El_Nano Secondo Pilota

    558
    5
    18 Novembre 2004
    Reputazione:
    106
    123d 3p - X3 3.0i
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    :redface:
     
  10. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Finalmente uno che parla con cognizione di causa senza favole da "so tutto io" :cool:
    Se penso ai commenti letti sulla trazione X-Drive da parte dei professoroni (che le chiappe su non c'è le hanno mai messe) mi viene da ridere :lol: :lol: :lol:
     
  11. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.394
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    :eek: :biggrin: :biggrin: :biggrin: che bello
     
  12. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.802
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    :eek: :lol: :mrgreen:
     
  13. dako

    dako Amministratore Delegato BMW

    3.384
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????

    :eek: :mrgreen: :mrgreen:
     
  14. dako

    dako Amministratore Delegato BMW

    3.384
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????
    :mrgreen: :razz: :smile: :eek: :frown: :cry:
     
  15. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Per tua informazione la C320 BENZINA 4 Matic è fuori produzione da un bel pezzo. DA più di un anno almeno, dato che è il modello vecchio (non restyling) e monta un motore vecchio.

    La nuova C esiste solo con il 3,0 V6 da 231CV integrale (C280 4Matic)
     
  16. gabriele

    gabriele Collaudatore

    300
    2
    26 Settembre 2005
    Reputazione:
    66
    sì, scusa, hai ragione, ho leggermente sbagliato su Mercedes...era il modello vecchio, confermo comunque C320 benzina 4matic

    comunque a livello di trasmissione 4matic (credo di averlo già scritto) non ci sono differenze tra i vecchi e i nuovi modelli, nessuna innovazione da parte di Mercedes
     
  17. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Re: Test Drive: 330xd E90 - A4 3.0 TDI quattro - C320 4matic

    Veramente niente male!!!!! Ottimo direi!!!! =D>
    Nn pensavo xò ke la trazione Quattro Audi facesse un po' pena....ne avevo sentito parlare molto bene..... :rolleyes:
    Ora sarei curioso di sapere anche come si comporterà la Q4 Alfa!!!
     
  18. El_Nano

    El_Nano Secondo Pilota

    558
    5
    18 Novembre 2004
    Reputazione:
    106
    123d 3p - X3 3.0i
    Scusa, ma c'è una bella differenza tra dire che non esiste a dire che è fuori produzione......

    Appena non viene più prodotta un'auto vengono distrutte tutte quelle che avevano venduto? :rolleyes:
     
  19. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Bellissima questa :lol: :mrgreen:
     
  20. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.802
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    In effetti...
    Come darti torto? :lol:
     

Condividi questa Pagina