ciao ragazzi finalmente ho avuto modo di affrontare la mia autostrada preferita (milano serravalle) dove emergono per bene le qualità e i difetti di una macchina faccio quindi un breve riassunto di quanto vissuto all'andata verso genova l'autostrada è molto + impegnativa con curve e controcurve molto strette e senza veri allunghi (meno male cosi le velocita non sono elevate:wink:) stavo tenendo un passo brillante quando improvvisamente mi trovo a culo un cayman S, lo lascio passare e mi accodo....porca put quato viaggia il cayman (e che manico quello che lo guidava) cmq grazie a questo confronto diretto ho potuto vedere chiaramente quanto sia scarso l'assetto di serie dell'M3...mentre lui viaggiava piatto e agilissimo tra una curva e l'altra, io facevo in tempo ad aspettare l'appoggio della macchina, al confronto della sua la mia sembrava una berlinona.... avevo gia notato che l'assetto era morbido ma ora ho la conferma che potrebbe andare bene per un coupè pack M + che per un M3...son rimasto molto deluso dall'assetto. quando cerano dei cambi di direzione dx-sx mi prendeva tranquillamente almeno 10m...davvero impressionante sta cayman quando invece riuscivo a stargli attaccato in frenata, in uscita dalle lente non ce la faceva ad andar via (eh insomma i cavalli a qlc serviranno no?) ma sui cambi di direzione c'era un abisso mi sono trovato poi anche un sottosterzo marcato in ingresso è stato divertentissimo ma la sua macchina come handling era superiore alla mia qui la domanda, con solo le eibach e senza ammo bilstein riesco a ridurre sto rollio eccessivo oppure è solo un palliativo? per il sottosterzo se giocassi un po con gli angoli? cmq in definitiva assetto veramente insufficiente, i freni invece han tenuto bene anche le ultime curve avevo i posteriori che fischiavano, poi lui è uscito (salutando e applaudendo, un grande!) e ho fatto raffreddare il cambio smg invece strepitoso, eccezionale, insostituibile, in una situazione del genere ci si concentra totalmente sulla strada ed è una goduria avere sempre sotto i polpastrelli la marcia giusta:wink: sulla strada del ritorno che invece ha curvoni + ampi e qualche breve allungo stavo andando tranquillo godendomi i boati del SS in galleria quando mi trovo davanti cumenda con moglie e ferrari scaglietti mi fa passare po dopo un minuto mantre una macchina davanti a me si sta spostando in prima corsia lui scheggia sulla dx e mi rientra davanti, ma che martello il vecchietto!! cosi ci siamo fatti un po di elastico in curva lui frenava prestissimo quindi gli andavo sotto con facilità, pero ci dava dentro è arrivato anche scomposto un paio di volte l'M l'ho spremuta tutta in 3 e 4 sugli allunghi dove mi sembrava di essere dietro a un jet, appena innestava la 4 mi dava IMMEDIATAMENTE 3 macchine nelle poche curve consecutive invece ne aveva di + la M e la scaglietti era chiaramante in difficolta con culone che ondeggiava e con un notevole coricamento laterale in questa occasione con curve + ampie e cambi di direzione meno immediati invece la M si comporta benissimo e la lentezza degli appoggi e meno percepibile cosi come anche il sottosterzo insomma finalmente son riuscito a testare bene la mia M e a parte questi difettucci (peraltro spero correggibili), è una macchina fantastica scusate la lungaggine pasquale
grande continuo a sentire parlar bene della cayman deve essere un gioiellino quella macchina l'M resta l'M con i suoi limiti ovvio :wink:
Apparte i sinceri applausi per come ti gusti il tuo mezzo, e per gli incontri fatti, hai espresso con chiarezza i limiti effetivi dell'M in strada. Quelle che sono delle precise impostazioni di tensione molle-ammo e gradazione di angoli, pensati per un progressivo e corregibile sottosterzo al limite (su una vettura da più di 15 quintali è bene ricordare) sono corregibili per mutare non poco l'indole del mezzo (chiedi ad Alex ). Di fatto di motore nei confronti dell Cayman c'è un bel vantaggio (causa peso ed erogazione apprezzabile specialmente nelle allungate). Di motore nei confronti della 612 c'è un baratro. Di contro quasi 20 quintali di massa su una telaistica "datata" e assetto turistico sono un biglietto da visita chiaro. Non c'è storia con l'M.
Aspettavo il topic.... ...ed eccomi puntuale!!:wink: Grazie del bel racconto Alex!! Bèh il Cayman S è un gran brutto cliente per l'emmona e sai benissimo che avevano ben ragione gli Inglesi a dire che è meglio 1 kg in meno che un 1 cv in più... ...per l'assetto potresti provare a mettere le H&R con barre antirollio maggiorate per contenere il rollio o se no dovresti buttarti direttamente di assetto con ammo fissi a steli accorciati Bilstein o Kony o addirittura su quelli completamente regolabili Bilstein e KW. Cmq cedo la parola a zioAlex che in tema di assetti è ben più competente di me!!:wink:
Bel racconto,specialmente perchè riguarda quella strada che è una delle mie passioni L'm3 come è adesso la mia rende di più nel tratto più stretto(alcuni pezzi in salita e quello in discesa he scende a Genova) ma sui tratti più veloci non c'è storia,prima non sentiva sconnessioni,giunti dei viadotti e si assestava su un moderato grado di rollio imperturbabile rispetto ad ogni sconnessione,bastava tenere giù,veramente impressionante.Ora lo scotto da pagare per il comportamento corsaiolo sull'asfalto liscio è il saltellare continuo e le reazioni nervose sulle sconnessioni anche minime,per cui nei tratti più veloci dell'andata spesso mi trovo ad essere più lento.Al ritorno invece è una pacchia,ora è veramente veloce rigida come è. Il discorso peso nei transitori si riduce mettendola giù bene di assetto ma non si annulla,quindi pagherebbe comunque rispetto ad una cayman sotto quel punto di vista,però può sicuramente contare su un maggiore grip nelle curve dalla terza in su e non resta che farlo valere tenendo giù il piedino una volta entrata e andata in appoggio Aggiungerei poi l'importanza delle traiettorie in quella strada,non il semplice tagliare ma le traiettorie giuste giuste che permettono di sfruttare tutto l'asfalto,fanno davvero la differenza e si viaggia con maggiori margini! Non so come guidasse il tizio della cayman ma nel tratto di discesa con una m3 anche si serie se ci si sa fare bisogna avere una macchina molto veloce e molto pelo per andarsene,in strada tutto si assottiglia e il piede oltre alla voglia di rischiare viene fuori appieno.
rispondo allo zio perchè come fatto notare da iron e M3 forse puoi suggerirmi qualcosa in materia di assetto premetto che come detto sopra la cayman non se ne andava, in alcuni punti mi prendeva 10m (che son tanti) in particolare dove ci sono i dx-sx in successione, li faticavo molto nel richiamo della macchina perchè quando passavo da destra a sx gli ammo erano ancora carichi per quanto riguarda le traiettorie ovviamente sono d'accordo con te ma se c'è un po di traffico (ce n'era poco ma c'era) se obbligato a stare largo una cosa non ho capito, mi dici che la tua ora rende di + nel tratto stretto (intorno a busalla quindi andando in giu) e dici che hai saltellamento sul veloce ma poi dici che al ritorno è una pacchia , non capisco scusa il ritorno è molto + veloce per quanto riguarda l'assetto io non vorrei nulla di estremo, ma forse come diceva ///M3 poco sopra, solo le molle mi risolvono poco tu che dici? per il sottosterzo giocando un po di angoli si riesce a far lavorare meglio le gomme?
All'andata intendevo i tratti veloci con l'asfalto non perfetto e giunti dei viadotti piuttosto consistenti,la mia si scompone tanto e non me la sento di tenere giù viste le velocità.Al ritorno ci sono molti pezzi veloci(anzi velocissimi) con asfalto perfetto e lì l'assetto rigido è il massimo,in più il peso influisce meno. Guadagnando tutto il camber negativo davanti che si può(1,5 gradi senza piastre aftermarket) diminuisce il sottosterzo e modificando un pelo la convergenza posteriore ma senza avvicinarsi allo zero,una tp come l'M3 deve essere comunque chiusa dietr,altrimenti si ottiene instabilità in ogni condizione oltre che agilità. Comunque il problema della lentezza nei transitori è più questione di assetto,di molle ma secondo me principalmente di ammortizzatori,in più ci vorrebbero barre più grosse di diametro per fermare una parte del rollio.Così migliora molto ma resta un pò di inerzia,primo per la lunghezza del passo(a me nel tratto di discesa da fastidio la sensazione di ritardo dell'appoggio del retrotreno),secondo per il peso.
"...porca put quato viaggia il cayman (e che manico quello che lo guidava)..." Credo che l'essenza delle tue osservazioni stia nella frase tra parentesi... La M3 al Nurburgring ha girato in 8.22 mentre la 996 Carrera 2 in 8.17, sono differenze trascurabili...Se uno ti da 10m in un cambio di direzione non significa che la M3 è morbida ma che qualcosa ti sfugge ancora...:wink:
NON FARE SOLO MOLLE! .... sbagliatissimo!! .. .spendi qualcosa in piu' e fai le cose come si deve! .... :wink: per quanto rigurda l'SMG ... ... per quello lo AMO!...
no no su questo siamo tutti d'accordo, non mi ritengo certo un manico e considera che ho la M da pochi mesi ed era la prima volta che affrontavo con lei quella strada pero' indipendentemente dal distacco che uno puo darmi credo di saper valutare se una macchina e' morbida, se ha sottosterzo ecc ps 5 sec al nurburgring sono differenze trascurabili???
Direi di si, basta sbagliare 2 curve su 75 e hai tirato fuori quei 5 secondo. Cmq io ho avuto modo di incontrare la Caiman S quando ancora giravo con l'M E36 (sulla quale avevo solo molle H&R). Io non avevo notato tutta questa differenza, anzi direi che andavano praticamente uguali. C'è però da dire che io avevo le molle rigide che mi avevano ridotto il rollio di parecchio in confronto a quelle di serie (anche se gli ammo scoppiati un poco incidevano sulla "rimbalzo" della molla).
sbagliare due curve? ma i tempi di riferimento non li fanno i collaudatori? e tu credi che con tutti i giri che fanno quello che poi vanno a pubblicare non sia il miglior giro possibile, io non ci credo cmq tornando IT se guardi bene la differenza e' emersa in una strada senza alcun allungo con curve in successione a perdifiato, se fosse stato sulla strada del ritorno sono sicuro che non avrei avuto problemi poiche' la successione di curve e' meno "tremenda" e il raggio delle curve stesse e' + ampio e quindi sono molto ma molto + veloci poi torno a ripetere, saro una capra io ma la cayman danzava tra quelle curve, io arrancavo e ondeggiavo pur mantenendo il contatto
il caimano oltre a pesare meno, ad avere un baricentro un attimino più basso, una distribuzione dei mesi di poco migliore, ha un telaio perfetto ( per me molto migliore del carrera in tutte le sue salse) e nel misto è un animale...
quello che sto dicendo io @zio alex quindi per un uso prettamente stradale quale e' per te la migliore abbinata ammo molle? e su che spesa ci aggiriamo tanto per capire?
Può essere il miglior giro possibile, ma non perforza il migliore che si possa fare :wink:. Tutto dipende da chi la collauda e con che modalità viene collaudata :wink:. Cmq io ho riportato la mia esperienza per dire che già una E36 con assetto un pò più rigido di quello stock non è poi cosi lontana da una Cayman, quindi immagino che la tua M con un assetto decente (quello stock a quanto pare è penoso) sia quantomeno sullo stesso piano della Porsche.