Su QR di Agosto 09 c'è il test di durata della Renoult 1.2 TCE a GPL, trasformata dalla ditta Landi Renzo e venduta direttamente da Renault Italia nelle concessionarie. Il risultato è abbastanza negativo: l'auto ha manifestato più volte problemi di accensione spie indesiderate; soprattutto, dopo 50000 km è stato smontato il motore per valutarne le condizioni, e il risultato è stato che le sedi valvole presentavano evidenti segni di usura precoce, a causa dello scarso potere lubrificante del gas rispetto al carburante liquido. Non solo, ma in tutte le prove di durata, dopo 50000 km le auto migliorano sensibilmente le prestazioni rilevate da nuove, mentre in quetso caso l'auto ha peggiorato le prestazioni.
Le renault digeriscono male il gas e non solo loro, prevedo molte cause contro le case che vendono auto gasate. Opel in primis. l'auto ha fatto autostrada?
giusto ieri sera un rinomato meccanico del mio paese parlava proprio di questo: era passato alla opel a prendere dei pezzi, e ha notato diversi scatoloni tutti uguali...tutte testate da sostituire rovinate dall'alimentazione a gas pensavo fossero problemi superati sui motori moderni
Visto che ora vanno di gran moda le auto a gas, è giusto evidenziarne i possibili problemi, e non solo i vantaggi economici. Una amica ad esempio ha trasformato una Panda 1.1 del 2005 a Metano, e da allora: accensione spie varie, vibrazioni, rumori anomali. In Fiat gli hanno detto che è stato modificato il cablaggio con l'istallazione dell'impianto a metano, e che per rimettere in ordine l'auto occorre bypassare l'impianto a metano e rimettere il cablaggio originario...
E' una cosa che mi sono sempre chiesto, quanto effettivamente fosse gravoso per la meccanica dell'auto...non è possibile che ci siano solo vantaggi, ma soprattutto non è possibile che una macchina nata per la benza con un piccolo intervento gli butti in camera di scoppio del gas...
Bisognerebbe prendere un'altra Punto con 118.000 fatti a benza e controllare lo stato di usura... Chiaramente io ti auguro di farne 500.000 di km:wink:
start OT ----> appena letto il titolo del topic ho pensato : " La prima risposta sarà di Fasolini " dovevo scommettere qualche migliaia di euro con qualcuno, avrei vinto ----> end OT
Vedo che molti col 1.2 fiat hanno problemi alla testa a 70-90000km io ancora no. Poi magari domani mattina..
Beh se per questo un mio amico, nonchè cliente ha fatto 200.000 km senza cambiare frizione e rifare la testa, come vedi alcune si salvano!!!:wink: