Clicca qui Attenzione, è un link con molte foto (anche se di piccola dimensione). E' fatta dall'amministratore del Serie 1 Virtual Club (Dr Pianale)
Ops....mi sono accorto che la prova su strada è da un'altra parte: Ciao a tutti Di come sia la 1 fuori e dentro ne ho parlato ieri... e ne ho finalmente parlato bene, perché quelle che ho visto se lo meritavano. Ma a guidarla com'è? Allora, una piccola e solita premessa.. La mia Compact E46 è dotata (di serie) di assetto sportivo e di sedili "normali". La 1 che ho provato era una Comfort Packet.. Quindi comunque più alta sia come auto in se che come seduta. E' proprio questo che salta all'occhio e si sente.. Nelle versioni "normali e civili" la 1 è decisamente impostata a una postura più alta e raccolta, piuttosto che quella distesa col piano di seduta molto basso della E46. E' un'ALTRA macchina.è diversa, è difficile dire se è meglio o peggio. tendenzialmente si sta più comodi sulla 1.. Ma a me, da EX Golfaro, mi ha ricordato molto la "seduta" della Golf GTI IV con l'assetto sportivo di un mio amico. Sinceramente a me piace più la mia che fa tanto "pilota monoposto". Probabilmente i progettisti sono stati "costretti" a dare una postura più verticale per recuperare lo spazio in lunghezza che la macchina non ha, se avessero fatto una posizione sdraiata tanto valeva NON metterli neppure i sedili posteriori. A dare la sensazione di sportività che in realtà la macchina non dà come postura è il fatto che tutto è raccolto intorno a te, a portata di mano.sei molto avvolto.. Letteralmente "circondato" in quanto i vetri sono molto più piccoli e la linea di cintura è più alta. Diciamo che i progettisti BMW hanno furbamente sfruttato la mancanza di spazio, rivoltandolo a "loro" favore dando al guidatore la sensazione di guidare un'auto su misura.. Te la fa sentire tua. completamente al tuo controllo Una cosa mi ha colpito, la 1 è larga 173,5 cm, ESATTAMENTE come la Compact E46. eppure anche davanti NON c'è lo stesso spazio trasversale.. La risposta è semplice. ho visto le porte e chiaramente (per ottemperare a chissà qualche norma EURONcap sui crash test) sono decisamente più spesse che sulla mia... Mi chiedo dove andremo a finire di questo passo... L Come accennato ieri gli specchietti, molto stilosi, sono un po' piccoli..rimane il fatto che come (quasi) tutte le TP fare manovra è facilitato dal fatto che si girano in un fazzoletto. OK.. Tutto bello, ma come va? Il nobile carburante permette un'accensione a freddo ASSOLUTAMENTE silenziosa. è una cosa che non si riesce a rinunciare facilmente. basta inserire la chiave (oddio.chiave.. In realtà è "solo" il porta chiave, la parte metallica non c'è) e premere Start. Che sarà una soluzione scontata.che lo fanno ormai tutti.. Ma fa tanto racing. J Si parte.. Silenzio.. La benzina ci mette di suo.. I controalberi del 2.0 Valvetronic fanno il resto.. È un po' più silenzioso del mio a basso regime (va anche detto che il mio ha 60.000km.non è di primissimo pelo.). Tutto è a portata di mano.il clima bidona automatico è potente.FIN TROPPO.. Il CB mi dice che fuori ci sono 33,5 gradi. lui parte in auto a 20 gradi che sembra un elicottero al decollo per cercare di ripristinare la temperatura della macchina che era ferma sotto il sole. Il "mio" non fa così... va anche detto che il Clima Automatico della E46 è decisamente scarso, assolutamente NON a livello dei Climatronic VW, quindi il fatto che sia cambiato qualcosa nella logica di funzionamento per me è positivo.vuol dire che hanno modificato un componente che comunque non andava bene. Fermo sui 22 da ambo i lati POI si dimostrerà perfetto e silenzioso. Vado piano.. ho tempo di rimuginare e fare foto.. Ogni tanto abbozzo qualche commento con il mio accompagnatore che mi vede vistosamente eccitato. Il momento più "bello" (cbe mi ha dato MOLTO da pensare!) è stato quando l'accompagnatore mi chiede da dove veniamo, gli rispondo "Milano!" "Ahhhh, the city of the fashion!" :-) E io....."Yes...Yes, but I, that live in *the city of the fashion", see the 1 Series ONLY in a cube.....Ohhhh very fashion cube.... but can't drive it!" :-( "You don't drive the car at the presentation?" :-OOOOO E io: " No, only CUBE" :-////////////////////// ....... vi lascio immaginare la faccia del tizio..... se avesse visto gli omini verdi che gli dicevano che arrivanano ora da Marte era meno sorpreso... :-OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO Davanti a me PURTROPPO un'altra 120i in prova.. Non posso tirare, mica posso portarlo via. intorno a me scorre la periferia di Colonia. La macchina frena meglio della mia.c'è un certo miglioramento nei freni, ma IMHO c'è ancora qualcosa da fare.è soprattutto da una sensazione di "pesantezza" che alla fine conferma i dati strumentali.. Pesa come la mia.. È "ufficialmente" di un segmento inferiore. ma a pesi siamo li. E il motore? Come ho detto... non c'è.cioè, si c'è, qualcosa si muove, ma mi rendo conto che va decisamente meno della mia (pur avendo 7 cavalli in più!).. Certo la mia s'è slegata, questa non ha neppure 2000km..però son proprio diverse! Scoprirò poi che pur avendo lo stesso motore "abbiamo" delle regolazioni differenti per cui la potenza massima è messa così 318ti 143/6000 120i 150/6200 E la coppia. 318ti 200/3750 120i 200/3600 Sembrano inezie.. Eppure si sentono! (o almeno.a me che piace tirare le marce o VICEVERSA viaggiare bello rilassato senza mezze misure. li ho sentiti sti 200 giri "più su" di differenza nella potenza massima) Infatti, approfittando di momentanei momenti di distrazione della "guida", cercavo di guidare un pò da "Italianen Cinghialen che tiren le marcen doFe nein poteren!" Ho fatto in tempo a intuire, nulla di più, che "in alto" sti benedetti 150 puledrini di Baviera ci sono.. E promettono belle galoppate se li si sprona.. Il volante è il feeling di guida PERO' è ottimo.. La macchia con l'assetto NORMALE segue fedelmente le traiettorie.. È meno dondolante della mia che e soprattutto ha uno sterzo decisamente migliore.meno vacuo (anche se è un po' più duro del mio anche in manovra). Si sente che 150cv sono uno scherzo.. Che la mia andatura teutonica gli sta facendo il solletico. ho volutamente sbagliato una rampa di accesso all' autostrada per metterla in difficoltà. NULLA.neppure una piega..incollata.. :-O E' persino difficile stabilire se sia meglio del retrotreno o dell' avantreno.. Una cosa è sicura se il punto di riferimento del segmento era la 147, con la Compact a ruota, ma comunque un pelo dietro come guida... adesso i valori sono decisamente invertiti. un altro pianeta. BMW mi ha finalmente dimostrato di che pasta è fatta la 1! (altro che cubi e modelle!!) Anche il cambio mi sembra meglio del mio.ancora un pelino contrastato, ma è nuova.era a freddo. Un commento a parte merita la VI marcia.. Io ho provato a metterla. o si dispone di 3 corsie PERSONALI e magari di un bel regolatore di velocità, oppure è "inutile". Impossibile mantenerla nel normale traffico (e quello della tangenziale di Colonia era pure abbastanza incasinato)... farà fare anche 0,2 litri / 100km in meno alla 120i rispetto alla 318ti. ma è inservibile. infatti ho desistito subito e ho messo la V V che a 130 fa girare il motore a 3600 giri.ESATTAMENTE come la mia.diciamo pure che hanno spudoratamente aggiunto una marcia in più. gli altri rapporti mi sono sembrati identici. Mezzora è passata.. È ora di tornare.. Ma dove cavolo è il tastino che disinserisce il DSC??????? E no!, non vale.. Non c'è più. non è più sulla plancia. evito di chiederlo al mio accompagnatore che poi si preoccupa di sto italiano folle e smanettone, ma è un dubbio che m'è rimasto. Dov'è il DSC?????? Scoprirò poi, a macchina ferma che non è più in basso, ma in alto fra le bocchette... Mi fermo, faccio per estrarre la chiave ma non viene via.. E già, PRIMA bisogna premere il tasto Start per spegnere il motore... (figura di m.. ) Saluto, fotografo.. e risalgo sulla mia.. Una "barca".. Con tutto quello che di positivo e negativo si porta a dietro questo termine... Più spaziosa, secondo me COMUNQUE dotata di una plancia più importante e di una seduta potenzialmente più sportiva. ma più pesante, meno reattiva....meno stabile e diretta sulla strada. Dipende cosa si cerca... alla fine rimane la sensazione che quella che sembra formalmente MENO berlinosa sia a livello estetico che di seduta fisica si comunque più "berlina" da guidare (la Compact).. Quella più berlina fuori e dentro... è quella PIU' sportiva su strada.. (la 1) Effetto curioso.. Motivo in più per attendere FIDUCIOSISSIMI la futura Serie 2... dove estetica e carattere andranno d'accordo. Ciao Cristian F.