[Test] Bmw X5 3,0d 2007 | BMWpassion forum e blog
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[Test] Bmw X5 3,0d 2007

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Nicola Spinazzola, 25 Marzo 2007.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Configurazione di prova: X5 3,0d spacegrau, pelle dakota beige, 235cv con
    cambio automatico, assetto sportivo, cerchi da 20" con gomme Dunlop da
    325/30-20 al posteriore (davanti non ho guardato ma dovevano essere delle
    285/35).


    Estetica: hanno migliorato le cose che non mi sono mai piaciute come la
    parte bassa dei due paraurti, ed hanno fatto un frontale veramente grintoso.
    La fiancata allungata ricorda molto quella della X3. Interessante la
    soluzione trovata per il frontale: il paraurti è praticamente diviso in tre
    parti, le due esterne che comprendono i rispettivi parafanghi, in materiale plastico,
    ed il corpo centrale in plastica nera, piuttosto robusta. Così in caso di
    una bottarella in città, se disassata, forse si riesce a cambiare solo il
    parafango, senza dover cambiare tutto il fascione. Nota dolente per quanto
    riguarda l'accessibilità posteriore, gli sportelli non hanno un grande
    angolo di apertura ed il montante posteriore è molto sagomato e restringe
    l'accesso. Abbastanza evidente la differenza di colorazione della
    verniciatura tra le parti di carrozzeria plastiche, quelle in alluminio e
    quelle in lamiera di acciaio (difetto tra l'altro riscontrato,ormai, su
    tutte le vetture dotate di elementi della carrozzeria in materiali diversi).

    Interni: un gran passo avanti rispetto alla X3, il posto guida lo si può
    cucire addosso anche se la seduta rimane abbastanza altina ed il volante è
    leggermente inclinato. I pvc sono di buona fattura, la nuova leva del cambio
    (un joystick) è molto intuitiva e ben posizionata. Sulla plancia hanno
    aggiunto diversi pulsanti, per la gioia di chi avversava il minimalismo
    bangleriano. Molto spazioso il bagagliaio che, nella versione da me provata,
    era dotato di un'ulteriore fila di sedili. Complessivamente è molto bella,
    fa più scena di una ML ed è allo stesso livello di Cayenne e Q7. Una nota a
    parte va per lo spettacolare tetto apribile di circa 1,5mq di superficie,
    che da molta luce all'abitacolo, soprattutto in una giornata uggiosa come
    quella di ieri.

    Climatizzazione: portata d'aria eccellente per la cubatura e vetratura
    dell'abitacolo, nessun problema di appannamento nonostante fossimo in 5 ed
    avesse appena finito di piovere.


    Motore: silenziosissimo sia al minimo, sia quando impegnato nella zona alta
    del contagiri, ha una buona spinta iniziale mentre tende a perdere di
    incisività con il crescere dei giri, insomma il classico TDI, non so cosa
    aspettino a proporre una versione con il biturbo. I rapporti corti comunque
    aiutano a muovere in maniera quasi aggressiva la mole dell'auto a bassa
    velocità, mentre sopra i 130km/h la progressione si attenua molto diventando
    sempre più noiosa.

    Cambio: nonostante non fosse dotata dello sportronic (quello della 335i per
    intenderci) rappresenta comunque un gran passo avanti rispetto al mio, il
    convertitore slitta pochissimo e solo quando serve, mentre in manuale si
    blocca subito. I cambi marcia sono molto rapidi ed impercettibili e la
    gestione del software tende a privilegiare un range di utilizzo del motore
    intorno ai 2500g/m , proprio dove la spinta è più consistente.

    Freni: decisamente potenti e ben modulabili, non posso aggiungere altro
    riguardo alla consistenza a caldo.

    Confort: è più "sportiva" rispetto alla ML con le sospensioni in sport,
    anche se devo ammettere, meno secca sulle caditoie autostradali rispetto
    alla mia. Il dondolio del corpo vettura anche se minimo è per me comunque
    fastidioso, a questo si aggiunge un rollio elevato in curva che mal si
    adatta alle gomme superribassate di cui era dotata l'auto. E' stato un
    peccato non poter provare una versione dotata di tutto il comparto
    sospensivo attivo (ammortizzatori, barre e sterzo). Ottima
    l'insonorizzazione, oltre a non sentirsi il motore ed il rotolamento dei
    pneumatici, non si sentono neanche i rumori esterni (bisogna tenerne conto
    in casi di emergenza, tipo: l'approssimarsi di una autoambulanza a sirene
    spiegate).

    Sterzo: purtroppo priva dell'active steering, era comunque dotata di un buon
    comando, anche se la precisione di sterzo era in parte compromessa dal
    dondolio dell'auto e dalla spalla dei pneumatici che da una parte lo
    rendevano pronto e dall'altra sembrava scollegato dal resto del telaio.
    Insomma se si decide di prenderla con una caratterizzazione prettamente
    stradale, bisogna che il pacchetto sia completato dalle barre attive,
    dall'AS e dalle sospensioni elettroniche.

    Tenuta di strada: abbiamo più volte parlato degli effetti del peso e del
    baricentro sulla dinamica di un veicolo, quindi se la vostra domanda è: un
    SUV può arrivare ad avere un comportamento sportivo? La risposta è
    categoricamente: NO. Probabilmente il pacchetto elettronico può migliorare i
    trasferimenti di carico e limitare il rollio, ma non può comunque
    contrastare, neanche se dotata di gomme enormi come l'esemplare in prova,
    l'inerzia di un veicolo che raggiunge in ordine di marcia, con il guidatore
    a bordo, le 2,5 tonnellate. Al limite diventa sottosterzante e l'esp fa
    fatica a limitare la deriva dell'auto quando lo si supera. Intendiamoci è
    lontana anni luce dal comporatemento di una vecchia Range Rover, ma chi
    decide di comprare un Suv deve sapere che probabilmente sarà più protetto in
    caso di incidente contro delle vetture più piccole, ma il rischio di fare
    incidenti è molto più elevato, a meno di non ridurre le velocità di un buon
    20% rispetto ad una berlina di pari categoria.

    Il mio voto finale è 7, non abbastanza per farci un pensierino.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.647
    1.025
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Hai mai pensato di lavorare per qualche rivista per auto o magari fare collaudatore o tester?
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Rimane il mio sogno nel cassetto. Comunque grazie lo prendo per un complimento.
     
  4. zeus70

    zeus70 Secondo Pilota

    991
    7
    5 Marzo 2007
    Reputazione:
    666
    BMW 530 xi E61
    Complimenti per la cronaca
     
  5. oilcrovara

    oilcrovara Collaudatore

    291
    9
    23 Marzo 2007
    Reputazione:
    848
    125d
    complimenti.....davvero bravo e concordo con te che un SUV non potrà MAI avere un comportamento sportivo come la mia 535d.....

    BRAVO!!
     

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