Io lavoro in SKF; sono ingegnere meccanico. Stiamo portando avandi due progetti di cuscinetti speciali; uno per VW-AUDI per i nuovi TDI top performance e un altro per BMW sulla scatola sterzo. BMW ha chiesto uno studio fuori di testa sul cuscinetto steering. Siamo giunti alla progettazione di un cuscinetto a quattro punti di contatto con giochi ridottissimi per "trasferire" il massimo feeling al guidatore (messaggio mandatorio della BMW); Dopo la fornitura di alcune campionature, la BMW ci ha riportato quelli che per loro erano i cuscinetti accettabili anche in termini di bassissimo rumore percepito in abitacolo. Abbiamo quindi attrezzato delle macchine specifiche per il controllo al 100% delle bande di rumorosità sul canale di produzione. Progetto per le future serie 5 su cui stanno già lavorando. Morale, commessa acquisita per un volume di ca. 100.000 pezzi nel 2007 con previsione di crescita nel 2008. BMW dedica la massima cura a moltissimi componenti e fortunatamente per noi di SKF, si rivolge solo a brand primari per studi / prodotti che possono sembrare semplici ma che in realtà sono molto impegnativi e importanti.
Re: TEST BMW - SKF grazie del tuo intervento... sicuramente ora molti ti chiederanno se sai qualcosa delle rumorose scatole dello sterzo dell'e90-e91... :wink:
Re: TEST BMW - SKF beh, intanto benvenuto! poi, complimenti per il tuo lavoro: deve essere davvero fantastico. sulla mania di perfezione della bmw non avevo dubbi: passa anche attraverso la "spremitura" delle menti dei fornitori..
Re: TEST BMW - SKF Benvenuto! Posso farti una domanda? Voi offrite una garanzia a BMW sui vostri pezzi? Mi spiego meglio: se sfortunatamente uno dei vostri cuscinetti dovesse rompesi (anche se ottimi, statisticamente puo' succedere) quando la vettura e' ancora in garanzia, BMW dopo aver riparato l'auto al cliente si rivarrebbe su di voi?
Benvenuto! Posso farti una domanda? Voi offrite una garanzia a BMW sui vostri pezzi? Mi spiego meglio: se sfortunatamente uno dei vostri cuscinetti dovesse rompesi (anche se ottimi, statisticamente puo' succedere) quando la vettura e' ancora in garanzia, BMW dopo aver riparato l'auto al cliente si rivarrebbe su di voi?
e aggiungo anche io una domanda...se su 2000 pezzi 50 sono riusciti "male" li togliete dalla produzione o li lasciate??xke è un margine basso x voi??
Ciao a tutti, innanzitutto per quanto riguarda la garanzia, SKF così come altri fornitori di parti, offre una warranty pari ad 1 anno. La direttiva europea prevede invece che sia il costruttore (in questo caso BMW) ad offrire alla clientela 2 anni di copertura dall'atto della vendita. Tuttavia nel settore automotive è più corretto parlare di field-return dovuto a non-conformance ovvero a non-performance del prodotto. La differenza sta se il componente cede per un difetto del prodotto oppure per una service life più breve. In caso di non conformance, il fornitore risponde direttamente e tramite le proprie società broker di assicurazioni, dei costi (componenti, smontaggio, a volte perdita di immagine, ecc.) e in genere i costi sono salati, ragion per cui queste case si affidano a marchi mondiali importanti, come SKF. Quando invece avvengono cedimenti prematuri e dalle analisi si esclude che è imputabile ad un difetto, si lavora braccio a braccio per migliorare l'applicazione; Per rispondere a uriel13, anche qui non si può dare una risposta rapida e semplice, tuttavia SKF ha implementato nei propri stabilimenti produttivi un approccio detto 6 Sigma che autorizza un indice di difettosità del processo di 3 ppm (parti per milione di pezzi!!) quindi molto di meno del 2,5% che porti ad esempio. Tutto ciò che viene intercettato dagli strumenti di controllo, che entra nelle code di questa distibuzione statistica "gaussiana" e che quindi sono scarto, vengono segregati e rottamati. Più si producono pezzi non conformi, più alti sono i costi di gestione delle unità produttive.
ho capito...si cerca sempre di comprare macchinari perfetti al millesimo...con arrivare con il tempo ad avere un prodotto praticamente perfetto...;-)