TEST BMW - SKF | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

TEST BMW - SKF

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Vi, 19 Luglio 2006.

  1. Vi

    Vi Aspirante Pilota

    3
    0
    4 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Io lavoro in SKF; sono ingegnere meccanico. Stiamo portando avandi due progetti di cuscinetti speciali;

    uno per VW-AUDI per i nuovi TDI top performance e un altro per BMW sulla scatola sterzo.

    BMW ha chiesto uno studio fuori di testa sul cuscinetto steering. Siamo giunti alla progettazione di un cuscinetto a quattro punti di contatto con giochi ridottissimi per "trasferire" il massimo feeling al guidatore (messaggio mandatorio della BMW);

    Dopo la fornitura di alcune campionature, la BMW ci ha riportato quelli che per loro erano i cuscinetti accettabili anche in termini di bassissimo rumore percepito in abitacolo.
    Abbiamo quindi attrezzato delle macchine specifiche per il controllo al 100% delle bande di rumorosità sul canale di produzione.
    Progetto per le future serie 5 su cui stanno già lavorando.

    Morale, commessa acquisita per un volume di ca. 100.000 pezzi nel 2007 con previsione di crescita nel 2008.

    BMW dedica la massima cura a moltissimi componenti e fortunatamente per noi di SKF, si rivolge solo a brand primari per studi / prodotti che possono sembrare semplici ma che in realtà sono molto impegnativi e importanti.
     
  2. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    non avevo dubbi =D> =D> =D>
     
  3. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Re: TEST BMW - SKF

    Grazie per il tuo intervento, e congratulazioni per il lavoro che stai seguendo! =D>
     
  4. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    Re: TEST BMW - SKF


    grazie del tuo intervento... =D> =D> =D>
    sicuramente ora molti ti chiederanno se sai qualcosa delle rumorose scatole dello sterzo dell'e90-e91... :wink: :biggrin:
     
  5. henry1976

    henry1976 Collaudatore

    476
    3
    4 Aprile 2006
    Reputazione:
    41
    320d E90
    Re: TEST BMW - SKF

    beh, intanto benvenuto!
    poi, complimenti per il tuo lavoro: deve essere davvero fantastico.
    sulla mania di perfezione della bmw non avevo dubbi: passa anche attraverso la "spremitura" delle menti dei fornitori..
     
  6. mazzunich

    mazzunich Collaudatore

    372
    4
    20 Gennaio 2006
    Reputazione:
    3.457
    E91 330xd
    Re: TEST BMW - SKF

    Benvenuto!

    Posso farti una domanda?
    Voi offrite una garanzia a BMW sui vostri pezzi?
    Mi spiego meglio: se sfortunatamente uno dei vostri cuscinetti dovesse rompesi (anche se ottimi, statisticamente puo' succedere) quando la vettura e' ancora in garanzia, BMW dopo aver riparato l'auto al cliente si rivarrebbe su di voi? :-k
     
  7. mazzunich

    mazzunich Collaudatore

    372
    4
    20 Gennaio 2006
    Reputazione:
    3.457
    E91 330xd
    Benvenuto!

    Posso farti una domanda?
    Voi offrite una garanzia a BMW sui vostri pezzi?
    Mi spiego meglio: se sfortunatamente uno dei vostri cuscinetti dovesse rompesi (anche se ottimi, statisticamente puo' succedere) quando la vettura e' ancora in garanzia, BMW dopo aver riparato l'auto al cliente si rivarrebbe su di voi? :-k
     
  8. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    e aggiungo anche io una domanda...se su 2000 pezzi 50 sono riusciti "male" li togliete dalla produzione o li lasciate??xke è un margine basso x voi??
     
  9. Vi

    Vi Aspirante Pilota

    3
    0
    4 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Ciao a tutti,


    innanzitutto per quanto riguarda la garanzia, SKF così come altri fornitori di parti, offre una warranty pari ad 1 anno. La direttiva europea prevede invece che sia il costruttore (in questo caso BMW) ad offrire alla clientela 2 anni di copertura dall'atto della vendita. Tuttavia nel settore automotive è più corretto parlare di field-return dovuto a non-conformance ovvero a non-performance del prodotto. La differenza sta se il componente cede per un difetto del prodotto oppure per una service life più breve. In caso di non conformance, il fornitore risponde direttamente e tramite le proprie società broker di assicurazioni, dei costi (componenti, smontaggio, a volte perdita di immagine, ecc.) e in genere i costi sono salati, ragion per cui queste case si affidano a marchi mondiali importanti, come SKF. Quando invece avvengono cedimenti prematuri e dalle analisi si esclude che è imputabile ad un difetto, si lavora braccio a braccio per migliorare l'applicazione;

    Per rispondere a uriel13, anche qui non si può dare una risposta rapida e semplice, tuttavia SKF ha implementato nei propri stabilimenti produttivi un approccio detto 6 Sigma che autorizza un indice di difettosità del processo di 3 ppm (parti per milione di pezzi!!) quindi molto di meno del 2,5% che porti ad esempio. Tutto ciò che viene intercettato dagli strumenti di controllo, che entra nelle code di questa distibuzione statistica "gaussiana" e che quindi sono scarto, vengono segregati e rottamati. Più si producono pezzi non conformi, più alti sono i costi di gestione delle unità produttive.
     
  10. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ho capito...si cerca sempre di comprare macchinari perfetti al millesimo...con arrivare con il tempo ad avere un prodotto praticamente perfetto...;-)
     
  11. mazzunich

    mazzunich Collaudatore

    372
    4
    20 Gennaio 2006
    Reputazione:
    3.457
    E91 330xd
    Risposta molto dettagliata ! Grazie :biggrin:
     

Condividi questa Pagina