0-100 3.88 sec 0-400 mt 11.9 sec. 0-1000 mt 21.45 sec. Nurburgring Nordschleife time : 7.46 min Tester : Luigi Moccia ( collaudatore Lamborghini ex campione del mondo Ferrari Challenge 2002 ) Una nota per il peso : I 1330 kg dichiarati sono una stronzata. Hanno considerato il peso a secco senza nemmeno l'olio nel motore . In ordine di marcia col pieno di benzina pesa oltre 1500 kg Sul circuito di Balocco è seconda solamente alla Carrera GT . Al Nurburgring invece è stata più lenta della 997 GT3 ( il pilota conta , soprattutto se si chiama Walter Rohrl ) Un certo mezzo comunque . 194'000 euri + altri 12'000 se si vogliono i freni carboceramici
Moccia è un bel manico, e la macchina sul dritto è un bel ferro. Anche se davvero i chili in meno sembrano non esserci proprio... Stando così le cose mi sa che anche una F430 liscia è avanti.
Dire che non è attraente è una bischerata, è esotica, è supercar... ha la filosofia giusta.. il carbonio, ecc. Però... boh, libretto degli assegni alla mano, anche potendo, non so se preferirei altro. Anzi si, diciamocelo: preferirei altro. Non mi prendete per eretico, però ponderando la questione fino in fondo è una 4WD e non capisco quale sia il nesso di un tale tipo di trazione in una macchina da trackday o comunque da giretto nel Chianti o per i passi. Non è una GT, raramente sarà usata col viscido e se dovesse capitare lo si fa in modalità "trasferimento" perchè non credo che sia lo stesso godibile in certe condizioni come un 997Turbo o una EVO. In definitiva.. una Scuderia mi fa mooooooolto più sesso. E avere il Cavallino sul cofano implica anche un'altra serie di plus, dall'interesse storico alla vita di club. Se invece uno si sente barbone inside c'è sempre il 997 RS.
un mio caro amico oltre a guidare la 430 nel fiagt e'pure istruttore di guida ferrari lui e'letteralmente impazzito x la 430,secondo lui e'affilata come una spada,facilissima da guidare ad alto livello e molto facile da portare anche x i piloti normali!!la scuderia poi,non parliamone favolosa la 599,la 550 mentre la enzo e'molto difficile la 430 e'oscenamente precisa!! a mio parere cmq lo spettacolo e'appena iniziato!! dalla 599 in poi la ferrari ha preso il volo,le prossime saranno innarrivabili..
Io dico Gt2,poi Gt3(o viceversa dipende dai momenti),poi basta. Se proprio devo nominare altro prima scuderia e poi superleggera.
se non avesse quella maledetta trazione integrale sarebbe perfetta, che poi parliamoci chiaro, la porsche nel gt2 l'ha tolta senza problemi, non potevano fare lo stesso? maledetti crucchi integralisti
...Il progetto all'inizio era quello di levarla, ma pare che avessero trovato difficioltà nel bilanciamento della vettura... almeno, per quanto mi ricordo da un numero di EVO che non ho
I chili in meno ci sono . La Gallardo stock pesa 1600 col pieno. Comunque non è leggera quanto dicono
Beccata al nurburgring il 10 agosto... Carbonchio dappertutto e la scritta laterale fa molto esotico!
Comunque su Quattro Ruote di luglio o agosto cera un articolo , diceva che la Ferrari stava riflettendo sulla trazione integrale
non riesco a dire quale preferirei senza dubbio. certo è che vanno provate tutte e tre, ovvero F430 scuderia, superleggera e GT2. a livello di sensazioni di guida preferirei il GT2 causa le due girelle, come auto che ti sbatte violentemente in faccia la sua arroganza la Lambo, come perfetto equilibrio dei sensi la Scuderia (che è senza dubbio la più bella). fatto sta che molto verosimilmente si tratterà di differenze impercettibili, e alla fine un colpo decisivo potrebbe essere il sound del 10 cilindri, a detta di molti ancora più poetico e soave del V8 di Modena.
A livello sound la Superleggera l'ho sentita solo in video, ma tutte le Gallardo aperte che ho sentito di poetico e soave avevano poco, piuttosto un rombo molto agressivo e ostentato. Per me un sound sinfonico può venire solo da un 6 o 12 cilindri.