Lascio commentare all'articolo. Da notare come le auto che a Balocco le stanno davanti hanno assetti ben più specialistici e sopratutto gommature UHP in mescola.
Rifilare 3 secondi alla Scuderia mi sembra assolutamente impossibile, visto che girano nel 99% dei casi su tempi simili o addirittura migliori per la 430 nelle piste molto guidate. Insomma c'è qualcosa che non torna.
L'ho pensato anche io. Ancora prima che uscisse questa prova trovavo strano che la Gt3 potesse essere piu veloce della Scuderia. Da un lato mi faceva ovviamente piacere, ma comunque mi pareva quantomeno strano.
La Scuderia testata da Auto venne provata in condizioni parecchio calde, c'erano 34 gradi a suo tempo. Inoltre un successivo test su una Scuderia "clienti" fece segnare riscontri prestazionali decisamente migliori, con un tempo sul giro inferiore di oltre 2". In ogni caso non solo a Balocco ma anche in altri tracciati la 458 ha fatto meglio della Scuderia, grazie sopratutto a cambio, motore e miglioramenti in motricità.
Ora si spiega il tutto. Perchè nel 99% dei casi hanno prestazioni molto simili. In alcune è più veloce la 458 in altre la Scudy. Ma non ci son assolutamente 3 secondi.
Comunque, a prescindere dall'effettivo gap con la Scuderia (qualora vi fosse), mi pare che abbiano trovato la perfetta quadratura del cerchio!