Ciao ragazzi...!! La mia è una domanda un po' specifica, ovvero: i test anti doping ai piloti (in generale, non solo della f1) vengono eseguiti? E se sì, con la stessa accuratezza che negli altri sport?? Ok, l'automobilismo non è uno sport molto fisico (per quanto ci vogliano muscoli saldi per incassare quelle decelerazioni e quelle forze centrifughe senza problemi); tuttavia, è chiaro che mantenere il massimo della concentrazione e dell'attenzione per tutta la corsa (specie in quelle con durata prolungata, o con molte parti guidate), staccare sempre all'ultimo, sempre in marcia giusta, attivare il KERS, leggere le indicazioni o riceverle alla radio etc... Beh, può sorgere il sospetto che qualcuno si aiuti un attimino con sostanze stimolanti (nicotina, caffeina in dosi massicce, taurina, principi attivi di guaranà e gingseng concentrati, amfetamine &co), naturalmente in dosi calibrate, in modo da evitare pericolosi stati di euforia. Con ciò non intensdo accusare nessuno, o tanto meno dubitare della eccezionale bravura alla guida dei nostri campioni, però... "Controlar no fa mai mal"!! Voi che ne dite??
Il problema e' che l'uso di sostanze stimolanti in gara provocherebbe una fase di down durante lo svolgimento della gara stessa per via della sua stessa durata. Ergo con ogni probabilita' sarebbe una mossa controproducente
Uhm, effettivamente la tua risposta pare convincente a livello amatoriale, tuttavia a livello professionistico certamente un medico (dalla dubbia onestà ma) dalla solida preparazione, sta un secondo ad accorpare gli stimolanti a metaboliti che ne rallentino l'assorbimento... La biochimica fa miracoli, un po' ne capisco ed è tutt'altro che complicato mettere un "congegno ad orologeria" ad una sostanza psicotropa... Quindi il dubbio mi resta!!
credo che sarebbe troppo pericoloso per i piloti. un improvviso down (magari scatenato da reazioni chimiche difficilmente prevedibili) porterebbe il pilota dritto contro il muro. a mio parere nessun pilota prenderebbe mai qualcosa. ma sono sensazioni mie ovviamente.
oddio.. nel ciclismo le tappe durano giorni interi.. e questi in 2 ore di gp vanno in down? mah... di la verità il dubbio ti è venuto guardando hamilton a monaco vero? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Il tuo discorso è perfettamente ragionevole e condivisibile... Ma volendo ampliabile al ciclismo, dove in discesa vanno tranquillamente a 90 all'ora, e senza alcun dispositivo di sicurezza adeguato (come ahimé ci insegna questo Giro)... Eppure sappiamo bene che, prima ancora dell'auto emotrasfusione, o dell'assunzione di eritropoietina, giravano un sacco di stimolanti (troppo facili da beccare dall'antidoping, ecco perché poi son passati a rendersi il sangue viscoso con queste nuove porcherie)...!! Quindi... in linea di massima anch'io la penso come te, tuttavia una bella serie di controlli mi farebbe guardare con ancor più ammirazione (e minor malfidente sospetto) i nostri piloti, ecco!!:wink: PS: ricordo che in diversi paesi UE (tra cui la Francia se ben ricordo) è considerata doping anche la REDBULL... e questo nome con le corse suona terribilmente familiare...
A dire il vero avevo scritto questa discussione tempo prima, però il buon Hamilton in effetti dà molta ragione ai sospettosi!! Cosa pensava, di essere incorporeo? Va bene che le McLaren hanno il passo un po' più lungo, ma insomma...
beh, nel ciclismo le esigenze sono diverse. il doping è orientato a non sentire la fatica. e comunque sono sempre più convinto che i piloti di F1 sviluppino in automatico un'attenzione sopra la norma. non credo che abbiano bisogno di doping.
Uhm... non sono del tutto d'accordo, eritropoietina&co sono l'equivalente di un compressore volumetrico o un turbo per il motore, rendono solo maggiore il volume di ossigeno e biossido di carbonio scambiati dal sangue... Ma la fatica sù per le salite alle velocità che riescono a tenere ti dilania comunque... Per far tacere quella ti serve proprio uno stimolante, o meglio un bel mix di stimolanti, anti infiammatori e anestetici (facendo un paragone sproporzionato, pugili anni Trenta per capirci: cocaina e morfina sciolte in alcol prima dell'incontro)!! PS: i piloti di f1 sono atleti straordinari così come i ciclisti professionisti, nessuno dei due avrebbe bisogno di alcun ché per essere molto al di sopra della norma. Eppure, se puoi spostare il tuo limite ancora un po' più in là... Molti purtroppo ci cadono. Per analogia, temo potrebbe accadere anche in f1 (o in gp2, o nelle classi a ruote coperte etc)... Per questo sono sostenitore di una politica di controlli, per quanto ignoro a che livello vengano già svolti, o se vengano già svolti...
non lo so, ci vorrebbe un medico dello sport o qualcosa del genere. non riesco a paragonare le difficoltà di un ciclista (8 ore di sforzi sovrumani) a quelle di un pilota. le esigenze sono totalmente diverse, a mio parere. fisicamente basta sicuramente l'allenamento che fanno. l'aiutino potrebbe innalzare soltanto la soglia di attenzione. ma non sono cose che, dopo una vita su 4 ruote a quelle velocità, vengono naturali? non saprei, sinceramente..
nel 2008 si faceva ancora l'antidoping ai piloti, presumo quindi possa esistere un qualcosa che possa aiutarli. http://www.sportbrain.it/doping-e-sostanze-dopanti.html P2 BETA-BLOCCANTI (solo in competizione) Proibito in: Aeronautica Automobilismo Biliardo Bobsleigh Bocce Bowling Bridge Curling Ginnastica Motociclismo Nuoto (immersioni e sincronizzato) Pentathlon moderno Sci (salto e snowboard style) Scacchi Tiro Tiro con l’arco Vela Wrestling Effetti riduzione della pressione arteriosa riduzione della frequenza cardiaca riduzione della contrattilità del cuore riduzione della massima captazione di ossigeno riduzione della capacità ventilatoria massima riduzione del tremore e dell’ansia
Vengono naturali eccome, come vengono naturali gambe d'acciaio e polmoni iperbarici scalando montagne in bike.... Il dubbio è solo che qualcuno non sia naturale 100%... Il paragone bici-auto è un po' forzoso naturalmente, ma ho provato a far passare il mio concetto che la tentazione di aiutarsi piuò esserci... Guarda che bel commentino ha messo 5amuel, a questo proposito!!
Grazie!! Questo volevo sapere... allora li fanno i controllini!! O meglio, li fanno ancora, giusto?? O il 2008 è stato un anno particolare? Adesso mi godrò ancor più i vari GP!! PS: gli effetti migliori con i beta bloccanti li hai nel tiro con l'arco, a livello professionale la precisione è mostruosa, tale chebi tremori causati dalle pulsazioni cardiache sono un "problema"... Così con i beta bloccanti vai in bradicardia, e hai molto più tempo tra un battito e l'altro per scagliare la freccia perfettamente fermo!! ...non so quale aiuto possa dare ad un pilota, francamente... Tuttavia hanno fatto benissimo a vietarli, quella è roba pericolosa, rischi trombi, infartini e insufficienza cardiorespiratoria!!
sì, quando tiravo con la pistola di precisione dopo aver bevuto un caffè, peggioravo nettamente la prestazione.
...risentivi dell'effetto di un solo caffè? Alla faccia... ricordami di non farti arrabbiare se hai un'arma da tiro in mano!!
ne prendo massimo due al giorno. e se ne prendo uno anche solo nel tardo pomeriggio, fatico ad addormentarmi prima di mezzanotte ;-)
causa pressione alta, altissima, io ormai viaggio solo a deca. Al gusto schifoso mi sono ormai abituato.