Come pressioni grosso modo ci siamo, IMHO. A spalancare di terza è difficile parecchio che la mia vada in sovra, giusto sul bagnato può essere, ma a 140 lo sconsiglio... la ripiglia Gesù.
beh tieni conto che la mia ha 40 cavalli in meno quindi è ancora + dolce... cmq il motore è ottimo, anche se soprattutto a freddo strappa/singhiozza/tentenna molto in città a gas parzializzato fra il minimo e i 2000 giri (ovviamente con marce corte... su dossi ecc ecc) e ogni volta che mollo il gas sento un rumore strano proveniente dal cofano a sinistra, come se si chiudesse la pompa della iniezione... bah :P
per aumentare il camber anteriore nell e30 o nell e36 bastano 2 rodelline da pochi cent per ruota da infilare fra l'ammortizzatore e il mozzo nei 2 bulloni di fissaggio sotto..non so se nelle altre il sistema di fissaggio è lo stesso ma credo di sì.. dietro con le asole e le regolazioni sui bracci sull Me36 si fa tutto senza modifiche.
In autostrada fai un assetto per ottimizzare il consumo senza perdere in stabilità. L'anteriore ha il camber a 0° e non puoi modificarlo, la convergenza si tiene un pelo positivia, perchè sotto la spinta del motore, che in autostrada è costante, la convergenza tende ad aprirsi. In più un leggero toe positivo, ti aiuta ad evere un'auto più stabile in frenata. Al posteriore invece l'auto di serie è sin troppo camberata, che ti serve avere -1.7° di camber per ruota se sei in autostrada, a quelle velocità non hai bisogno di maggiore motricità. Il toe posteriore sulle 3er è molto chiuso per avere un consumo uniforme con angoli di camber di -1,7°. Riducendo il camber posteriore da -1,7° a -1° puoi aprire leggermente e portare a +5' per ruota la convergenza, si riduce il consumo della gomma posteriore e l'auto rimane sufficientemente stabile.
si potrebbe ma x avere 0'5° c'è da asolare parecchio sui duomi.. se si poteva regolare sul mozzo ne prendevi a volontà..
Già.. cmq Nicola la convergenza (per colpa del leggero cedimento dei gommini)col motore in tiro dietro tende a chiudersi e davanti per via dell'attrito delle ruote (ed ovviamente in ferenata) ad aprirsi, si tiene chiusa davanti per compensare questo e dare ritorno allo sterzo;dietro si tiene chiusa per non avere un retrotreno autosterzante soprattutto in rilascio o in frenata quando le ruote invece di spingere in avanti tirano verso dietro.
Ricapitolando: sembra che l'm3 e36 viaggi bene con l'anteriore convergenza a 0 (ma io un pelo la chiuderei..) campanatura -2° posteriore: campanatura circa-2.5° e la convergenza chiusa di 5-6 mm. l'unico dilemma è che ci sono delle belle differenze sull'anteriore fra la 3.0 e la 3.2: i gommini braccetti sospensione del 3.0 sono scentrati quelli dell 3.2 sono centrali. i piattelli degli ammortizzatori del 3.0 sono uguali mentre quelli del 3.2 son uno destro ed uno sinistro..(probabilmente per dar più incidenza..). che cosa causino queste differenze sull'assetto e il perchè i tecnici bmw abbiano fatto ste modifiche non lo so.. forse per compensare il fatto che il 3.2 monta cerchi più larghi dietro e stretti davanti??? se qualcuno ne sa qualcosa di più si faccia sentire che sarebbe interessante approfondire l'argomento.. cmq..visto che ho deciso di rovinarmi,ordinerò i kw v3 e rifaccio tutti gli angoli se poi non si comporta in modo più onesto credo cadrò in profonda depressione............
Non trascurare infine il fattore gomma, le slick o racing omologate necessitano di campanature molto pronunciate e toe poco spinti, al contrario delle gomme stradali.
beh,dopo aver letto questa sessione credo di aver imparato qualcosa di nuovo... approfitto per fare un applauso a Nick Spinazzola,Marcoemmetre e Pilotolo per la competenza dimmostrata anche su questo argomento...
quoto... vi faccio 1 esempio: le dunlop dure dell ETCS non hanno particolari esigenze di camber (ovvio che nn si và col camber a 0 ma -2 almeno) invece le advan del wtcc che son morbide necessitano almeno 4,5 gradi di camber infatti io che ho "solo" (si fa x dire) 3,5 a freddo ne risento molto dovrei aumentare ankora..
ma se dipende anche dalle gomme... io sulla mia 3.0 ho i cerchi del 3.2 che son diversi di canale(almeno dietro) ma con gomme 235 40 su tutte e quattro..quindi non credo di aver problemi
non posso che ringraziare!:wink: a che serve il forum se non a scambiarsi le opinioni e le "dritte" sulle nostre belle auto? :wbmw