Sì ovvio che capisca ma io odio proprio di queste macchine il fatto che appena sono un pò chiuse dietro tirano dritte tipo camion ad ogni minima apertura di gas e non è elegantissimo schiacciare tutto per correggere ad ogni curva Sul ring conordo ma per me era già abbastanza "sotto" di suo. per me davanti riesci ad arrivare ad 1 grado e mezzo di camber negativo,sulla E46 si riesce di serie,almeno compensi un pò:wink:
In questo l'autobloccante aiuta parecchio a chiudere, anche con gas al 50%, a Vallelunga ad esempio dovevo essere sin troppo progressivo con il piede dx, pena un' eccessiva chiusura del posteriore. PS quello della M blocca molto di più di quello porsche o della e46.
Hai visto come era nervosa al curvone: http://www.youtube.com/watch?v=j4YpieO-lqI Il sottosterzo che poi vedrai era più dovuto al surriscaldamento della mescola, all'inizio sottosterzava molto meno per essere che era gommata con delle stradali.
Ciao Nicola, oggi ho controllato la mia e ho rilevato questo: al posteriore camber -1,6° a sx -1,7° a dx convergenza + 0,15 mm sx +0,16 mm dx All'anteriore camber -0,0° sx -0,3° dx convergenza +0,10 mm sx +0,10mm dx cosa ne deduci?
Che la tua è molto più sottosterzante della mia, hai anche l'aggravante delle gomme più strette davanti.
Si può modificare il camber anteriore, se si come? Cosa modifcheresti considerando che non giro in pista e che faccio prevalentemente autostrada?
ma se vai quasi solo in autostrada secondo me non ha senso modificare il camber cioè già di suo il 335 è un'ottima auto..se non ne fai usi particolari..a che serve:wink:
Se vai in autostrada hai anche sin troppo camber, io la farei così: anteriore, camber 0 convergenza +5' totale (2,5' per ruota). posteriore camber -1° convergenza +10' totale (5' per ruota). Dovresti avere un consumo omogeneo ed una buona stabilità in frenata.
Infatti chiedevo, mi sembrava poco 0°, al limite volevo portarla come la dx a -0,3° ma non so se è possiblie, dici che la differenza da -0° a sx e -0,3° a dx è ininfluente?
Che unità di misura usi per la convergenza, perchè la mia era indicata in mm, il tuo +10' è come il mio +0,10 mmm?
Lo sai ci avevo pensato anche io , oltretutto per il 90% sono solo, avevo notato che tirando verso il basso la sospensione dal lato sx aumentava, ma avevo paura fosse una cazzata.
In gradi e primi, sono molto più precisi, ad esempio 5' di convergenza su un cerchio da 16 sono un tot di mm, su un cerchio da 19 sono molti di più.
Che senso ha fare gli angoli per l'autostrada?? Sul veloce è sincera di suo come esce dal concessionario, è sul lento che tocca smadonnare. Una lama sul lento non sarà mai, scordiamocelo, ma un po' meno mer.da si può fare. Poi non ho capito, ma con toe positivo e camber pressochè a zero, pretendete anche che non vi distrugga la spalla?
lo penso anche io...anche se non ho la sua auto ancora penso lui abbia constatato il consumo in pista anche se girava sottopressioni dovresti rigirare in pista con le gomme ok, nicola
Non mi riferivo a Nicola che ha tutt'altro assetto, ma ai 335i che tanto diversi dalla mia non dovrebbero essere.
lunedì se mi ricordo vado dal gommista... la mia nelle curve veloci in progressione allarga il culo e non mi piace tantissimo... mentre nelle rotonde strette sottosterza... quindi penso di camberarla davanti e chiuderla di convergenza x togliere il vuoto dello sterzo, dietro si può modifcare qualcosa di utile? le gomme sono a 2.6 circa dietro e 2.45 davanti... una roba del genere
Dietro puoi fare di tutto. Quanto al sovra sul veloce: non so che dirti. Quelle rare volte che ho staccato il cervello ed ho provato in A1 ad entrare pesante in curva (250/260) tutto era meno che sovrasterzante. Sincera anche se per via delle velocità cominci un minimo a trattenere il respiro. Davanti evita di chiuderla ancora.
boh, per curve veloci intendevo quando esci da una curva abbastanza ampia accelerando in terza tipo da 100 a 140 all'ora... magari è normale che sia così xò a me sembra che dietro spinga ma verso l'esterno magari è una cosa normalissima.. posso aumentare la pressione delle gomme dietro?