come giustamente osservato da qualcuno con -1.5° all'anteriore la gomma non si rovina (lo fa ma dopo lunghissime percorrenze... >15mila km senza inversione o girata di gomme) e se guidi già quasi sempre allegro, compensi con il maggior appoggio in curva... niQola ha spiegato bene (anche se non riesco a capire perchè continui a chiamarlo toe e non semplicemente convergenza ) per ovvi motivi sulla mia MCS ho sempre girato con 3° gradi aperta in totale e con le piastre giuste, riuscivo ad arrivare a 2 non capisco il discorso invece chi ha detto che con l'aumentare della campanatura si dà precarico alle molle... imho, è un risultato ottenibile, in piccola parte, solo variando l'angolo d'incidenza degli ammo... (e probabilmente neanche con questa...in fondo la molla alloggia sempre nella stessa sede e sempre nello stesso modo indipendentemente da luogo in cui è assicurato il perno dell'ammo) @niQola: hai avuto modo di riscontrare differenze con le tre variabili di assetto ed i nuovi angoli ?
E' più corta da scrivere Scusa ma perchè tu scrivi il mio nome così? Non è mica una parolaccia Il soft va in normal appena guidi un pò allegro, lo sport aumenta il freno mano mano che si alza la frequenza pur rimanendo normal nella basse. Insomma in curva la differenza non si sente mentre nei rettilinei è abbastanza evidente soprattutto ad alta velocità, dove è frenatissimo. Gli angoli sono stati una mano santa, avevo interpretato il maggiore nervosismo del retrotreno, rispetto alla 535d assettata, come un effetto delle barre più rigide e del passo inferiore. Già su strada non ero a mio agio, anche nei curvoni veloci entro sempre con un pelo di freno e la M si scomponeva di brutto, poi in pista il terrore puro. Ora non l'ho testata a fondo ma un paio di curve prese allegrotte con 3° di temperatura mi hanno ridato la fiducia persa. Sul lento il motore in tiro annullava il sottosterzo, adesso invece è comparso.
ok, Nicola Spinazzola è troppo lungo (scherzavo... :wink:) che vuol dire, va in normal ? e lo sport aumenta il freno ? quindi, mi pare di capire che ora che sottosterza un poco di più ti ci tovi più a tuo agio ?
Nicola, hai detto che davanti l'hai aperta un po'. Ma ora sei negativo o sempre positivo? Anche io l'ho aperta e va meglio. Quanto al dietro... ho qualche dubbio, ma non conosco la tua macchina. La mia se gli andassi ad aumentare il camber negativo non girerebbe più.
Io mercoledì ho provato l'm3 come la tua, e in tutta sincerità, mi ha impressionato la facilità,e la prevedibilità,delle reazioni ,senza controlli... nn è tanto diversa dalla mia,come guida, ma è sempre meno brusca nelle reazioni,sopratutto quelle di allineamento,dopo un sovrasterzo di potenza... in rilascio ed in percorrenza ad andatura sostenuta ,il muso sembra sempre reattivo e preciso..... ma se voglio,essere incisivo, spingere di gas in curva,senza far scivolare il retrotreno, la macchina volta veramente poco,per tenere la corda devo mollare il gas altrimenti allarga (stesso comportamento della mia).... In un mio ipotetico sogno...il posteriore nn lo toccherei, porterei a nn meno di -2.5 il camber anteriore,rimettendo poi la conv originale, e stringerei la carreggiata anteriore di un paio di cm..... ecco... mi piacerebbe sognarla almeno così,anche la mia emmona!!!
L'ammortizzatore è un freno dinamico, maggiore è il freno (misurato in kg) e maggiore è la sua opposizione allo scorrimento. La M in confort è autoadattiva, quindi si irrigidisce se riconosce uno stile di guida sportivo, fino ad arrivare alla posizione Normale, la Sport è un pò più rigida ovunque ma anche in questa posizione il freno è autoadattivo, man mano che aumenta la frequenza e la velocità di escursione frena sempre di più lo scorrimento. Su lento è aumentato parecchio, ecco perchè chiedevo se era possibile aumentare il camber.
Sono ancora leggerissimamente positivo, non volevo avere uno sterzo troppo nervoso in frenata ad alta velocità. Per il posteriore, tu non hai l'autobloccante, io posso contare sull'effetto autosterzante con il motore in tiro, anche se come dicevo è diminuito molto. Sul lento invece il sottosterzo come dicevo è aumentato parecchio ed è per questo che vorrei camberarla di più.
Bisognerebbe sapere che angoli ha, guarda non credevo che una modifica tutto sommato non evidentissima potesse stravolgere così l'auto. Ormai mi ero persuaso che avesse un retrotreno leggero sia in staccata che in uscita, ora il retrotreno è granitico e sto riprendendo fiducia.
Io l'ho aperta, nel senso che sono negativo come convergenza, proprio perchè nelle curve strette e nei tornanti bastava appoggiare il piede sul gas e andava dritta. In frenata ci sta lo stesso, non da problemi.
Eh...sono diverse la tua davanti ha il camber a zero, la mia sfiora già -1° se la aprissi consumerebbe l'interno ed in frenata seguirebbe tutte le caditoie dell'asfalto.
...sapete cosa mi viene da dire leggendo questa discussione?? ..vendo una X5 3.0d e cerco una M3 usata!!!! Voglio un coupe'!!!!!!
Mi sembra strano che la tua m fosse così nervosa!! Sei sicuro che quella lieve modifica possa realmente aver cambiato radicalmente il comportamento della tua emmona..... o forse sei tu che hai ritrovato la giusta confidenza ? Spesso facciamo l'errore di pensare che abbiamo un retrotreno leggero, proprio perchè è l'esatto opposto!! Mi spiego , quando guido una macchina molto sottosterzante,sopratutto in pista ,per cercare di farla curvare sono costretto a spalancare molto presto il gas,(anzichè farla scorrere),a fare il pendolo alle varianti,e molto spesso il didietro nn si comporta in modo garbato, quelli che sono stati in macchina con mè, tutti dicono che il retrotreno è sempre difficile da controllare,che la macchina è nervosa...... Quello è si ciò che hanno visto, ma è il risultato della mia guida, per limitare una grave lacuna, nn il comportamento della mia macchina.
La devo provare meglio ma l'impressione è stata netta, ho rifatto delle curve che conosco bene, assai veloci e finalmente ho ritrovato quella piacevole sensazione di grip del retrotreno. Passare da 4' a 10' per un ruota da 18 equivale a chiudere la convergenza da 3 a oltre 6mm, accentuati dal mezzo grado di camber.
Quello che poi veramente conta è la tua impressione, se ti da confidenza .... poi si spinge fino al limite.... vai di gas fratelloooooo!!!! Come dieva sempre il mio sponsor.......Se noi nn ci fidiamo arriva sempre prima il nostro limite di quello della fisica!!!!! Grande nico...
Capisco che il concetto di comportamento sottosterzante sia relativo,ma prendere la macchina originale che di suo è per i miei parametri molto sottosterzante,aumentare camber dietro ma soprattutto mettere quella convergenza(che è la cosa che cambia di più)...sullo stretto e nel medio non gira più a meno di sbatterla dentro sempre di traverso...
Zio, io ci devo girare per strada con la famglia, se poi gira meno o devo percorrere un curva a 5km/h in meno...stica Certo sarebbe meglio riuscire a prendere un pò di camebr davanti ma se non si può ciccia. Comunque la prossima gita in pista è al Ring e lì preferisco avere un'auto che gira poco piuttosto che una che gira troppo.:wink: PS: io ricordavo che anche le GT3 sono parecchio chiuse dietro.