Test 535d Touring Msport Sportronic

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Nicola Spinazzola, 1 Dicembre 2007.

1. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.604
    920
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    Oggi ho accompagnato un utente del forum a Velletri, forse sarebbe meglio dire che sono stato trasportato (data la mia mole).

L'auto in oggetto è del colore che più si addice, (IMHO) alla 5er bangleriana, lo spacegrau che ha la caratteristica di mettere in evidenza le spigolature e nervature tese della E61 ridando proporzione, nella vista di 3/4 anteriore, ad un avantreno che altrimenti, nei colori scuri, sembrerebbe troppo schiacciato.

La pelle beige e l'alluminio rendono l'abitacolo arioso e luminoso creando un bel contrasto con il padiglione antrazit.

Il motore è il solito biturbo seriale nelle versione in lega di alluminio e soprattutto accoppiato al nuovissimo cambio automatico Sportronic.

Devo dire che, abituato ai 340cv della mia vecchia compagna di viaggio, i 286cv di questa versione stock sono un pò spenti, voi mi direte: ma come? Parliamo pur sempre del biturbo con la più alta potenza specifica del mercato.

E' così, l'erogazione è ancora più progressiva e costante della precedente versione da 272cv, tanto progressiva da far quasi rimpiangere una cattiveria, forse non propria di una motorizzazione a gasolio.

Non oso immaginare con una buona mappa quello che sia in grado di trasmettere a livello emotivo, puntando tutto sulla spinta poderosa e non certo sul sound.

La vera novità per me è quindi rappresentata dal cambio. Del nuovo sportronic posso solo parlar bene, ma tanto bene da sfiorare la libido orgasmica, veloce quanto i migliori robotizzati e morbido come i migliori automatici convenzionali. Coccola il guidatore quando trattato dolcemente e non manca di quella sana cattiveria quando viene maltrattato sportivamente. Il cambio per interderci è lo stesso della 335i.

L'unico neo è rimasto il fatto che giunto al limitatore cambia autonomamente il rapporto con quello superiore, anche se impostato in manuale, quindi gli eventuali tentativi di drift vengono smorzati in partenza. Tutto questo nonostante abbia una funzione che impedisce il passaggio al rapporto superiore quando l'auto è impegnata in un'accelerzione laterale superiore a 0,6g, purtroppo per un fatto fisico nel momento in cui l'auto parte con il retrotreno per un eccesso di gas, la centralina percepisce il crollo dell'accelerzione laterale e libera l'inopportuno passaggio di marcia.#-o

L'assetto Msport mi è piaciuto tantissimo, a causa del mio solito mal d'auto, il nostro caro forumista mi ha ceduto il posto di comando ed il caso ha voluto che appena un paio di km dopo c'era una curva che si prestava per saggiare le qualità stradali della 535d Touring, dotata si dell'assetto M ma anche delle run flat (GY NCT5).

Sono arrivato in prossimità del lungo curvone veloce (140 di percorrenza) a gomme fredde, così mi sono tenuto come margine il DTC inserito.

Il telaio rolla poco ma una taratura sin troppo rigorosa delle barre anteriori, rende l'auto più sottosterzante rispetto alla mia 535d assettata.

Questa tendenza è rimarcata dalla presenza delle Run Flat, che rendono scivolosa la guida al limite, tanto da costringermi a toccare il freno con il sx un paio di volte per riportare il muso dentro la traiettoria, anticipando l'intervento, in questi casi abbastanza brusco, del Dsc.

La cosa sorprendente è che l'auto riesce a digerire delle sconnessioni evidenti senza saltellamenti o pericolosi scarti.

Nello stesso tempo in autostrada pur non avendo problemi di bumping è assai meno affaticante della mia 535d assettata.

Insomma per chi pensa che un bestione di 1900kg, Diesel, possa non essere condotto sportivamente, vada a provare una 535d per ricredersi.

Ogni volta che salgo su questa macchina mi appare deplano il motivo di tante sverniciate autostradali nei confronti di auto blasonate e dichiaratamente sportive.

Grazie Bmw.:mrgreen:

2. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.832
    1.523
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    239.332.824
    Porsche Macan Turbo e Audi A3 45 Tfsie
    sempre ottimi i tuoi "test drive" Nicola....
    Li leggo sempre ( anche se in silenzio ) volentieri...
    Ora come ora mi frulla per la testa di dare via la mia 5 ( anche se appena presa ) e di passare ad un "cassone" ( che poi tale non è :D :D ) benzina...
    Poi però leggo del 535d e...... mi piange il cuore abbandonare bmw...
    Forse questa indecisione mi fa capire che il tempo di cambiar macchina non è maturo....

3. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.082
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    =D>=D>=D>=D>=D>

4. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.592
    2.235
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    169.354.626
    Tesla Model 3 RWD, Fiat 500L 1.2 2008
    ??? Cioè?? Quale cassone???

5. Masamune

Masamune Presidente Onorario BMW

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

...ottima recensione (come sempre)

ma poi lo sportronic in questione verrà montato anche sul 335d?

6. Nicola Spinazzola

16.604
    920
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure

Non so ma me lo auguro.:wink:

7. Nicola Spinazzola

16.604
    920
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure

Ti assicuro che se tu ti diverti a leggerli, io mi diverto molto di più a testarle:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Per quanto riguarda la 5er, tienila è una delle migliori berline sul mercato (dinamicamente parlando).

8. Nicola Spinazzola

16.604
    920
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure

Beh...scusate la sboronata, ma le auto pesanti hanno un limbo in galleggio molto limitato e se non si vuole perdere in scorrevolezza bisogna anticipare il sottosterzo caricando l'avantreno con qualche leggero trasferimento di carico (è quasi impercettibile perchè il freno lo si sfiora, ma sufficiente a far rientrare il muso pur tenendo l'acceleratore premuto).

9. Masamune

Masamune Presidente Onorario BMW

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

...oh yeah! :mrgreen:
    era un po' che avevo la curiosità di sentire una opinione su questo cambio :biggrin:

10. Riccardo

Riccardo Direttore Corse

1.870
    24
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30
    Questi "test drive" sono sempre godibilisimi, bravo Nicola.

In più questa volta sono doppiamente soddisfatto perchè ho in arrivo una
    535d spacegrau, interni beige, modanature alluminio satinato, steptronic con "paddles" al volante, niente limitatore e .....rimappa moooltooo probabile.

11. Nicola Spinazzola

16.604
    920
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    Complimenti, gran macchina e quel cambio è fantastico.:mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  12. piccinino

piccinino Presidente Onorario BMW

7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    recensione molto interessante, grazie Nicola!!

13. paccagnella

20.832
    1.523
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    239.332.824
    :redface::redface::redface::redface::redface:

14. paccagnella

20.832
    1.523
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    239.332.824
    per ora è top segret.... Ma tranquilli... non è un cassone... :D :D :D
    Vedremo sett prox che sono in ferie....
    ma non è una cosa certa.... così l'idea di fine anno.....
    Vedremo....

15. paccagnella

20.832
    1.523
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    239.332.824
    infatti l'unica cosa che mi "frena" o meglio mi frenerà FORSE a fare questo cambio è proprio che è veramente spettacolare la mia 530d touring...
    Comunque come detto è presto per il verdetto
    E non voglio inquinarti di OT il tuo bellissimo post.
    Ciao Nicola

16. markdoor

markdoor Collaudatore

479
    51
    25 Maggio 2007
    Reputazione:
    129.925
    M5 F10 + 997 4s cabrio

Io c'ero...:wink:

Finalmente ho visto la mia 535 andare come si deve =D> =D>

Ragazzi per chi non lo conosce ancora personalmente, Nicola, oltre ad essere grande pilota, esperto di auto, appassionato di BMW, è una delle persone pi' gentili e squisite da me mai incontrate. Gli ho chiesto info su un conce BMW a Roma ieri e stamattina, Sabato alle 8:30 (a Roma!!) mi ha portato dal conce suo amico dove mi hanno trattato benissimo.

Grazie ancora Nicola!

17. Nicola Spinazzola

16.604
    920
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    :redface: :redface: :redface: Quoto la parte in neretto per il resto solo un pò di imbarazzo:mrgreen:

18. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.592
    2.235
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    169.354.626
    Tesla Model 3 RWD, Fiat 500L 1.2 2008
    #-o

19. markdoor

markdoor Collaudatore

479
    51
    25 Maggio 2007
    Reputazione:
    129.925
    M5 F10 + 997 4s cabrio
    Grazie alle dritte di Nicola circa il luogo giusto dove comprare una BMW, oggi ho confermato l'acqisto di una nuova 635d (nera metallizzata pelle nera + molti optionals). Bellissima...
    Grazie Nicola

20. weirded76

weirded76 Aspirante Pilota

43
    0
    13 Gennaio 2004
    CH
    Reputazione:
    10
    528i F10, ex420xd, exM3 E92, ex530d E60
    già stufo della nuova bimba ?! :wink:
    E con la famiglia come la metti ??? :mrgreen: