Salve ragazzi è un pò che sto pensando alla tesina per l'esame della mia maturità ma non vengo a capo dell'argomento specifico. Spiego meglio: io da appassionato vorrei partire da un modello di auto,esponendo alla commissione il modellino e poi agganciarmi a materie come storia per il periodo storico,chimica per il carburante,fisica per il funzionamento delle macchine termiche e del loro rendimento e di scienze della terra per le fonti di energia alternative. Il problema è....che auto porto?? I miei papabili candidati sarebbero: _Ford Mustang----->lo collego anche al fordismo,al periodo del boom industriale e quindi al capitalismo criticato da karl marx _Volkswagen Golf----->Azienda voluta da Hitler ma di quel periodo storico loro non ne voglion più sentire,a maggior ragione se sarò uno degli ultimi. Boh,se avete consigli ditemi,anche dei possibili collegamenti,non è proprio fondamentale la macchina in sè quanto la casa automobilistica,e magari il modello preso in considerazione (es se portassi la corvette esporrei la solfa del coefficiente di penetrazione aerodinamica...solo che non ha la storia di ford dietro!) Grazie a chiunque mi risponde!
Mi iscrivo, sono pure io in aria da maturità e sto valutando varie opzioni :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Intanto, che scuola fai? La Mustang nasce nel 1964, il boom era passato e ci si avvicinava alla crisi petrolifera degli anni 70, il collegamento forse è un po' forzato... l'idea non è male però; io ci metterei una vettura italiana, la 500. Oppure potresti parlare della Ford T e dell'epoca del proibizionismo e della successiva crisi economica. Comunque gli argomenti interessanti per la tesina sono sempre i soliti, triti e ritriti, perciò anche parlare della seconda guerra mondiale è possibile; anzi, al 90% sai quale sarà la direzione nel colloquio col prof di storia :wink:
la butto lì... parallelo fra Est e Ovest, trabant e vw anni 60 e 70, periodo della guerra fredda, e poi le solite cose di fisica e scienze.
Andreas è ora iscritto. Non so che scuola fai, ma di solito i programmi non riescono in nessun modo ad arrivare nemmeno vicino agli anni 70. Proposta adorabile quella del proibizionismo, peccato che la storia americana sia trattata - quando trattata - con estrema superficialità nei programmi. Alla Guerra Fredda ci si arriva di solito, si potrebbe anche fare. Finora la vedo come la più "papabile".
Ragazzi io faccio un liceo scientifico a indirizzo tecnologico. Vi ringrazio per la moltitudine di risposte ma attualmente il parallelo vw trabant preferirei evitarlo,vuoi perchè probabilmente non arriveremo alla guerra fredda e poi mi verrebbe fuori una cosa troppo lunga! Aspetto altri vostri consigli, quale casa automobilistica ha attraversato la 1a guerra mondiale? Potrei portare la mercedes!
Un utente tempo fa avevo utilizzato la BMW collegandola a marx, motore elettrico, l'idrogeno ecc, prova a fare una ricerca
Andreas propone: Porta la Mercedes-Benz SSK, il primo dopoguerra e la crisi del '29. Poi, se ti piace l'idea, ti spiego bene perché.
Io ho fatto uno scientifico specializzato in fisica, ma la storia fino agli anni 70 l'ho vista. Certo in maniera poco didattica, tant'è che non credo fosse stata inserita nel programma la parte dopo la guerra fredda. Ma questo va concordato con l'insegnante. Per quanto riguarda la storia americana, io penso di averla fatta piuttosto approfonditamente, ma anche qui dipende dal professore. Questa mi piace!
In sintesi: -) Ripresa dell'industria tedesca dopo il Trattato di Versailles del 1919; -) Repubblica di Weimar; -) Grande Depressione e New Deal; Poi vari spunti: -) Eccellenza della manifattura meccanica tedesca e basi per la riconversione in industria di guerra; -) Mille Miglia e valore propagandistico dello Sport; -) È una delle più belle macchine della storia: Manifesto del Futurismo, Marinetti, Avanguardie e significato dell'automobile nell'arte; Ed andresti a trattare un periodo - quello interbellico -, che viene trattato solo in relazione al crollo dei Grandi Imperi ed all'ascesa dei regimi dittatoriali, in una chiave peculiare ed interessante.
Trova anche qualche manifesto dell'epoca, come manifesti di Grand Prix ed altro, che spesso erano disegnati da artisti di calibro, ed imposta una presentazione completa anche per immagini.
Bravo andreas (sei tu o l'alter ego? ) questa idea mi piace assai! Rep+! Se avessi fatto anche io un thread così magari non avrei fatto una tesina del cavolo..
ciao Golia, credo che ora ti inca**erai non poco visto che ti ho rubato l'idea un anno prima... io ho fatto una tesi sull'automobile, attaccandomi a tutte le materie che fai (facevo) al tecnologico ed in breve sono questi: Introduzione pag. 3 Fisica. Galleria del vento ed aerodinamica pag. 4 Chimica. La benzina pag. 9 Scienze della terra. L’impatto ambientale causato dalle auto e le possibili alternative pag. 11 Informatica. Il tachimetro digitale e la dinamo tachimetrica, trasduttori di velocità per automobili pag. 15 Inglese. The Modern Age, Henry Ford and people’s car pag. 16 Italiano. Il futurismo ed il mito dell’automobile pag. 18 Storia. Il ruolo dell’automobile nelle due guerre pag. 21 Bibliografia pag. 26 ci ho messo un bel po' a farla, anche perchè poi ho costruito una galleria del vento per testare gli automodelli.. se ti interessa ti mando una mail della tesi! ciao Teo
Teo sei un ghei /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Comunque la mia sarà una cosa un pò diversa,se mi passi chimica,inglese,italiano e storia non disdegno!!! Ahahahah poi quando ci troviamo al Grey a Orzi ti pago una volta Caro /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (PS sei fortunato che non eravamo nella stessa sezione!)