R: Terzo tagliando. Info.. Guarda io con sti prodotti Anti attrito (ceramic power, ptfe, fullerene c60..) non è che mi fido molto. . C'è chi ne canta miracoli e chi dice che fanno male al motore. ..io personalmente provai il sintoflon con castrol edge 5w30... migliorie zero, euro spesi tanti... e 1000 km dopo cominciò il rumoraccio della distribuzione :banghead: Da quel momento ci metto SOLO ED ESCLUSIVAMENTE castrol edge professional 0w30... sicuramente un 5w40 per qualche aspetto sarà migliore (e anche qualcuno ti dirà che è troppo duro per il turbo)...ma io mi attengo alle specifiche della casa e non ci penso più :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> IMHO ovviamente Per il dot 4 non ricordo. .. appena torno a casa vedo se è indicato nella fattura dell'ultimo tagliando che me l'hanno sostituito e ti dico :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
tagliando fatto! Olio motore (5L) + filtro Filtri aria abitacolo e motore olio freni dot 4 (circa 1L) Adesso devo impegnarmi a trovare i 2 olii differenziale e cambio, che a quanto ho capito son difficili da trovare nei ricambi non autorizzati. Il mio amico/meccanico mi ha consigliato di cambiare l'olio anche alla scatola dello sterzo (non necessario ma se costa poco lo cambio) e il liquido radiatore. Dovrò comprare anche la cinghia direttamente alla BMW x andare sul sicuro. Al prossimo STEP!
Volevo anche dirvi questa cosa.. Sempre con questo mio amico ci siamo soffermati sul discorso della catena che si rompe causando macello.. Anche il 1.3 jtd della grande punto ha questo stesso problema. Lui ha risolto questo problema accorciando la scadenza del tagliando olio motore. In pratica ogni 15'000 km consiglia di cambiarlo.. Se ci fate caso le cose possono collegarsi.. Infatti ho deciso anche io (dopo aver visto il colore dell'olio vecchio) di accorciare la scadenza a 15'000 km piuttosto quello consigliato dalla casa a 35'000!
Naturalmente chiedo a te, Daniele, se puoi darmi un sempre prezioso consiglio riguardo l'olio scatola dello sterzo e sul tipo di liquido da usare per il radiatore!
R: Terzo tagliando. Info.. Per la scatola dello sterzo non ne sapevo niente. ..mi informo anche io e in caso ti faccio sapere /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Per il liquido radiatore ci va quello blu per monoblocco in alluminio, ti consiglio quello della arexons... non c'è un tappo di scarico, si deve scollegare un tubo e far girare la pompa acqua finché non scarica un po.. ovviamente non si toglie tutto ma lo si ravviva per bene..cmq io questo intervento lo reputo superficiale, alla fine il liquido che hai non perde proprietà con l'uso quindi in genere non si cambia se non c'è motivo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
L'antigelo non diventa acido dopo un pò col rischio di corrodere la gomma? io ho a che fare col glicole (che é un antigelo) e ho questo problema..
la mia 118d ha 70K km e ho deciso di fare da me i tagliandi d'ora in poi. filtro carburante cambiato da poco problemi zero. fra 10 mila km dovrò fare olio più filtri. ma il discorso cinghie è la prima volta che ne sento parlare. in bmw mi avevano detto che il nostro motore ha la catena di distribuzione per cui non bisogna farei l cambio cinghia ogni 120 mila km come audi ad esempio si fanno solo tagliandi standard olio e filtri e stop. hanno omesso qualcosa a quanto pare. sapreste dirmi ogni quanti km e che lavori fare (oltre olio e filtri)?
R: Terzo tagliando. Info.. Le cinghie sono una servizi e una clima, non c'entra la distribuzione... si cambiano ogni 70k km più o meno
R: Terzo tagliando. Info.. Credo che il prezzo si riferisca ad una cinghia quindi per le due ce ne vorranno 140 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> non male considerando che solo le due cinghie originali costano circa 50 € ciasc :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">