Terzo Tagliando 80.000km cosa cambiare e cosa verificare. Freni post e filtro vapori? | BMWpassion forum e blog

Terzo Tagliando 80.000km cosa cambiare e cosa verificare. Freni post e filtro vapori?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da agatipomalteni, 28 Luglio 2011.

1. agatipomalteni

agatipomalteni Kartista

243
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    Salve a tutti,
    ho una bmw 530 xd 2006 (pre-restyling) allestimento futura.

Ha 79000 km ma poichè l'ho appena presa usata e devo partire per le vacanze voglio fare un bel tagliando.

In realtà il terzo tagliando dovrei farlo a 89000 secondo la prassi dei 2 anni o 30.000 km visto che il secondo lo ha fatto a 59.000 ma come detto avendola appena presa sto più tranquillo portandola a tagliandare.

Da consigli su questo forum e visto che ho visto che in bmw mi costerebbe 800 euro un tagliando completo andrò a un bosh service.

Pensavo di chiedere di fare le seguenti cose :
    cambio olio

verifica/cambio filtro olio
    verifica/cambio filtro gasolio
    verifica/cambio filtro abitacolo

verifica/cambio filtro vapori (non so bene cosa sia ma Ivano65 su questo forum mi ha consdigliato di farlo verificare e quindi lo farò)

cambio pasticche posteriori (non so perchè ma il computer di bordo della bmw mi segnala che andrebbero fatte tra 1000 km e quindi poichè il prossimo tagliando lo faccio tra 3000 mi trovo e le cambio ora ... ma non è una manutenzione ordinaria fissata nei tagliandi ? come mai mi segnala questa cosa?)

Vorrei sapere da voi se c'è altro da fare controllare al terzo tagliando a 80.000 km (considerando che il prossimo tagliando lo farò a 110.000) o se questo è sufficiente considerate le esperienze di chi ha superato questo kilometraggio e età dell'auto e può dirmi se c'è qualcosa che va incontro a rottura da far verificare ?

Grazie a tutti

2. Liotru 78

Liotru 78 Aspirante Pilota

8
    0
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 525 D E61 177CV
    Bosch Car Service for ever!!!Io sulla mia l'ho appena fatto a 80.000km appunto in un BCS rinomato qui dalle mie parti....Olio,Filtro Olio,Filtro aria,filtro abitacolo,filtro recupero vapori olio(importantissimo per la tua turbina),pasticche anteriori con relativi sensori,pasticche posteriori freni,e vabbè un check generale(tipo collettori crepati,turbina,valvole,cinghie ecc ecc.).Rispetto a quelli della Bmw mi han dato impressione di maggior cura per il cliente e più meticolosità.....non risparmi che un centinaio di euro rispetto allo stesso tagliando fatto in Bmw ma........almeno qui non ti prendono in giro!!!

3. agatipomalteni

agatipomalteni Kartista

243
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    Ho portato la macchina al bosh service

Sinceramente non sono molto convinto.

Il meccanico mi ha detto che il filtro recupero vapori olio è una scatola che non si può verificare senza cambiarla per forza (lo stesso ha detto per il filtro gasolio)...e che non mi devo preoccupare perchè se fosse rotto il filtro vapori si accenderebbe la spia dell'iniezione (o qualcosa del genere).

Gli ho spiegato che altri possessori di bmw mi hanno consigliato di farla vedere e ha detto se vuole la cambiamo .

Come primo contatto con un centro bosh non mi sento entusiasta.

La sensazione è che ne sapessero meno di quanti sono qui sul forum eppure c'erano altre bmw in officina quindi non credo fosse la prima che tagliandavano (anche molte audi e alfa romeo).

Secondo voi devo chiamare telefonicamente e insistere per questo filtro vapori e farlo cambiare?

E' una cosa di quelle veramente così importanti??

Se mi dite che a 80.000 va cambiato io lo cambio e zitto senza farmi tanti problemi tanto quanto può costare?

4. CiccioDream

CiccioDream Secondo Pilota

818
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    Fallo cambiare!!! Se è otturato fa aumentare la pressione e nei punti più delicati iniziano i guai... Trasudamento collettore di aspirazione e innalzamento del pericolo rottura turbina per citarne un paio!. Il costo è di una 70 di € e rispetto ai danni che si possono avere vale sicuramente la spesa.

Chiedi quello a decantazione e non quello in spugna perchè si riotturerebbe. Ci sono molti post a riguardo!

Se non li vedi sicuri quelli del bosh rivolgiti altrove, comunque è una operazione abbastanza semplice, c'è da smonatre un po' di roba, ma per arrivare al filtro aria andrebbe smontata comunque. Se cerchi c'è anche un tutorial sul come si procede...

5. Giando95

Giando95 Collaudatore

489
    44
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    36.809
    BMW 530d touring futura e61LCI
    Anch'io ti consiglio di farlo cambiare!

E' importantssimo per tutti i motivi che ti ha esposto CiccioDream e ricordati di chiedere esplicitamente che ti venga montato quello a decantazione e non quello a spugna, perchè quest'ultimo si intasa molto più velocemente rischiando di provocare danni...

Se ti può essere utile il tutorial per la sostituzione del filtro vapori olio è questo: ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?151433-Reportage-Cambio-filtrino-vapori-olio-E60-E61

6. Ivano65

Ivano65 Presidente Onorario BMW

6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    secondo me di service bosch,ha solo la scritta,il filtro recupero vapori è vero che è una scatola,il problema che bmw nei primi esemplari montava un filtro in spugna,che una volta otturato faceva aumentare la pressione con tutti i guai già elencati.se sei furtunato non monti più quello in spugna sei apposto,però devi aprire il coperchio e verificare,fallo perchè è importante,se fossi vicino te lo controllerei io.Vai via da chi ti ha dato quelle risposte,stai via anche da conce ufficiali,vai in un altro service.....

7. agatipomalteni

agatipomalteni Kartista

243
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    allora sono andato di nuovo in bosh service e mi hanno detto che il problema riguarda solo vecchie serie 3 e che il mio modello di serie 5 non ha questo problema e che hanno fatto una pulizia del condotto e degli iniettori e "potevo stare tranquillo".

Sinceramente non mi hanno dato una impressione che sapessero di cosa parlassero.

Mi hanno detto che hanno fatto i seguenti interventi:

cambio olio

cambio filtro olio

cambio filtro aria

cambio filtro gasolio

cambio filtro aria condizionata

cambio pattini anteriori e posteriori

cambio di un sensorino freni posteriori (non so cosa sia ma mi hanno detto così)

pulizia iniettori (io non l'avevo chiesta non so perchè l'hanno fatta...ma devo dire che la macchina la sento migliorata)

Secondo voi quanto è un prezzo giusto per questi componenti e per la manodopera ad un bosh service?

8. Ivano65

6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    la pulizia inettori per me è una bugia,come prezzo direi 380 tagliando completo,poi 370 freni ant e post e sensore....

9. agatipomalteni

agatipomalteni Kartista

243
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    guarda pure a me è sembrata una bufala... anche perchè nel foglio di lavoro è scritto alla fine a mano... bah

però io un certo miglioramento dell'auto l'ho trovato

devo però ammettere che è il mio primo diesel e ancora devo capirlo bene...

con questo cambio automatico e il turbo poi è ancora più strano...

...la sensazione che ho avuto da subito è che il pedale dell'acceleratore abbia come due scatti se lo premi per metà è tranquilla se lo premi tutto scatta di giri come se mettessi il cambio in DS

...DOPO QUESTO TAGLIANDO

mi è sembrata più vicina la prima fase della accelerazione alla seconda...

...diciamo meno netto lo scatto (diciamo più progressiva)

ma ripeto è il primo turbodiesel che guido con continuità: forse è un effetto suggestione datomi dal turbo.

Un altro effetto è che si sono bruciati 1 quarto di serbatoio di gasolio...

...ma dove l'hanno collaudata a 200km?

In conclusione.

Il bosh service mi piace come struttura ma ne cercherò decisamente un altro che abbia meccanici più competenti.

10. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.879
    13.342
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    ma alla fine quanto hai speso??si può sapere??

la pulizia degli iniettori se fatta con ultrasuoni di sicuro rende l'auto più fluida,ma secondo m,e non l'hanno fatto.

l'auto la senti migliorata perchè il cambio olio e filtro aria già danno nuova vita al motore.

se posso darti anche il mio parere fai cambiare assolutamente il filtro vapori che sulla tua è a decantazione,in media dopo tre tagliandi è cosa giusta cambiarlo soprattutto visto il costo contenuto....

11. agatipomalteni

agatipomalteni Kartista

243
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    io sono assolutamente convinto che avete ragione nel consigliarmi di cambiarlo...

...ma se il meccanico si rifiuta dopo un tagliando costoso e completo come questo cosa posso fare?

E' una scena ridicola ma vi assicuro che io dicevo ma cambiamo il filtro... e loro no no non serve...

...se avete letto sopra sono anche tornato una seconda volta prima che rimontassero la macchina ma niente... hanno detto ma si fidi è inutile...(mai successo che io volessi comprare una cosa pagarla e questi insistevano che era inutile boooo però almeno forse in questo sono stati onesti).

...portarla da un altro meccanico solo per questo filtro mi pare un tantino esagerato anche perchè loro sostengono che hanno controllato...

...non mi fido ma dopo un tagliando completo e costoso farne un altro il giorno dopo per sto filtro mi pare eccessivo no?

Da solo non mi fido di smontare per controllare...

...in fondo sono un bosh service che cavolo una controllata l'avranno data no(anche se insistevano che la mia non aveva quel filtro spugnoso ma era un problema di serie 3 e qualche x3) .

Insomma resto confuso perchè voi mi sembrate convinti , loro poco esperti , ma anche solo per mettermelo come spesa di ricambio se si doveva fare lo facevano no dopo le mie 2 insistenti richieste

12. Ivano65

6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    non ricordo che anno è la tua,se è di fine 2007 problemi non dovresti averne perchè non hai più quello in spugna.Comunque quando avevano tolto il coperchio del filtro aria,ci voleva un attimo ad aprire il coperchio della scatoletta e vedere,ma sono dei pistola....

Condividi questa Pagina