Terzo tagliando 335i dei 68.000km

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da brividus, 14 Febbraio 2011.

  1. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    tra un po' le cambi con la stessa cadenza di quella che il reparto corse Ferrari rispetta per la F1 di Alonso :mrgreen:

    scherzi a parte, ogni 20k km significa che questo motore se le mangia le candele! :cool:
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non è che se le mangia: le candele sono ancora in ottime condizioni dopo 20.000km, solo che non garantiscono più quell'efficienza nella combustione che, in un motore ad alta potenza e prestazioni come l'N54, possono valere anche una ventina di cavalli in meno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ce ne possiamo fregare, così come tenerci particolarmente, tutto qui ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    se fate le corse e dovete limare i millesimi in pista, allora ve ne fregate....altrimenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ok, Roberto, hai ragione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    se uno non segue la vostra rincorsa sfrenata ai cv (per poi fare 80 km/h su statale :lol: ) diventate permalosi :wink:

    a volte bisogna anche accettare il punto di vista altrui: io per recuperare 20 cv su (quanti?) circa 300 non cambierei le candele ogni 20 mila km, lo trovo inutile.

    come trovo inutile rimappare i diesel e infatti sulla mia non ho mai pensato di farlo....la vedo in modo differente, i cv in strada per me sono ormai l'ultima cosa.

    Poi Gio, sicuramente tra i due hai più ragione tu di me. A prescindere :lol:
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Punto di vista altrui??? E ti sembra che io non lo rispetti? Ho appunto scritto che c'è chi se ne frega di queste cose e chi ci tiene; non ho pero' scritto che il primo è un somaro e il secondo ha capito tutto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Per te sicuramente cambiare le candele spesso con la 335i non sarebbe certo una priorità, anzi! Ma che ci sarebbe di male?

    Per me invece i cavalli sono importanti (e, come ben sai, non certo per sfogarli in tangenziale o in circonvallazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />), quindi trovo utile cambiare le candele un po' più spesso.

    Tutto qui ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    punti di vista differenti, rispettabili entrambi ovviamente ma se dici "ok hai ragione tu" stai cercando di offendermi :wink:

    cmq non importa, il mondo è bello perchè vario e pure i produttori di candele devono vivere no? :biggrin:
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, Roberto, se intravedi offese nel mio virgolettato sei decisamente fuori strada. Ho semplicemente tagliato corto perché mi pareva che volessi trattare con ironia chi tiene in modo particolare all'efficienza del proprio motore.

    Di nuovo, tutto qui ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Buona serata e buona settimana - ahinoi - lavorativa :sad:
     
  9. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    =D>

    Non posso dare la rep, ma appena possibile recupero.

    Il concetto è proprio quello, le candele per durare dureranno anche 100k km, ma è il miglior rendimento se ne è andato dopo 20k.

    E' un come la vpower e compagnia, l'auto funziona benissimo anche con la 95 ottani, e funzionerebbe pure con la 91; ma non certo nello stesso modo.

    Da chi ha una e9x (e ancor più una e92) con l'n54, mi aspetto che sia un malato di cavalli e di motori e che di conseguenza metta per prima cosa la massima efficenza.

    Se dare una slimanata con la lingua ai tubi di scarico prima di ogni avvio desse 20cv, mi dovrei tenere delle salviettine in macchina per pulirmi ogni volta che salgo :wink::mrgreen:
     
  10. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    no Gio, non era così.

    io sono il primo a trattare con estrema efficienza il mio motore, non gli faccio mancare assolutamente nulla di quello che necessita ma allo stesso tempo non faccio "sprechi" per tirare fuori 20 cv in più o in meno, mi interessa poco davvero :razz:

    cmq rispetto i punti di vista differenti, non volevo ironizzare o meglio non volevo schernire nessuno :wink:

    buona settimana a te :razz:
     
  11. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Comunque a dover di cronaca dopo 20.000Km e' IMPOSSIBILE perdere 20 cavalli per colpa delle candele.

    Io le ho sostituite a 50.000 circa ora non ricordo e non mi sembra di aver percepito 20 Cv in piu' di colpo anzi l'auto va come prima.

    Fra l'altro osservando le candele tolte (post con foto messo qua in alto) si poteva tranquillamente fare altri 20.000Km.

    E queswto non lo dico solo io ma altri 1000 post su E90.com dove molti altri utenti hanno riscontrato che su auto stock le candele non hanno nessun problema.

    Chiaramente su auto mappate/spinte il discorso ovviamente cambia e le variabili sono molte di piu'.

    Su stock dove ragionavo io le candele del 335i sono l'ultimo dei suoi problemi e durano i kilometraggi indicati sul body computer senza intoppi.

    Ad esser pignoli le si cambia ogni 50K ma prima e' davvero un dispendio di soldi e manodopera davvero buttati.
     
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  12. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    detto da un possessore :wink:
     
  13. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Noto invece che la mia con cambio automatico mangia pastiglie freni che e' un piacere.

    Automatico + peso + elevata potenza (frenate piu' consistenti) non arrivo a fare oltre 35.000Km con pastiglie !!!
     
  14. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Quoto, come già scritto le mie sono state cambiate dal conce a 86.000 e la macchina non aveva nessun problema.
     
  15. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Vero anche io cona la E61 automatica facevo molti meno km con le pasticche dei freni specialmente le posteriori e il tipo di uso era uguale a questa.
     
  16. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Eh lo ho notato pure io !

    Con il GT 3.2 Manuale a un 60.000Km ci arrivavo !
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ci credo: hai DSC e EDL che intervengono continuamente, agendo soprattutto sui freni, con tutta quella potenza sull'assale posteriore. Quando provai la E.92 335i di Marcello di Genova su un passo dolomitico rimasi colpito dalla fatica che faceva a scaricare, pur su asfalto asciuttissimo (ancorchè non proprio regolare).
     
  18. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Io sul consumo pastiglie ho un problemino, che inizia con una concomitanza curiosa.

    Qualche tempo fa, la mia compagna di sera esce dall'ufficio, accende la 120D e "dlong" "dlong" pastiglie anteriori da sostituire immediatamente, pastiglie posteriori idem, km residui 0.

    Sapendo che era impossibile, provo a fare un reset del consumo dal quadro, ma la procedura non va a buon fine, rimangono le --- ; provo con il BT e mi da "errore di comunicazione con il sensore".

    Porto l'auto in bmw e mi confermano che tutti e 4 i sensori erano morti e non gli era mai successo.

    La sera stessa, esco dall'ufficio, accendo la mia 335i e "dlong" dlong" pastiglie anteriori da sostituire immediatamente. :eek:

    Provo a resettare gli avvisi e va a buon fine.

    Mi da che mancano 70.000km per le pastiglie anteriori e 65000km per le posteriori. Vabbè sono i valori di default di quando le cambi, in realtà le anteriori erano al 50% e le posteriori nuove, ma do' per scontato che si assesterà tutto dopo qualche km.

    Invece niente, sono passati 10.000km e i valori sono ancora così, sembra che tutti i sensori siano impazziti e danno sempre valore al massimo.

    Vabbè, al primo cambio freni li cambio e va tutto ok, il problema è che adesso ho la paranoia di non accorgermi delle pastiglie finite e li controllo a vista continuamente #-o

    Sorvoliamo sulla concomitanza.. 4 sensori sulla 120D e 4 sulla mia, tutti morti o impazziti a distanza di 24 ore..:rolleyes:
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Meglio fidarsi dei cari vecchi metodi empirici :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Attenzione che qui mi trovate preparatissimo :

    Allora se tu hai resettato la procedura di learning usura freni DEVI per forza cambiare anche le pastiglie.

    I sensori sono solo un interruttore on off che dice al sistema quando sei arrivato a ZERO.

    Non effettua nessuna calibrazione su pastiglieusate in quanto non sa che tipo sono e quanto gli rimane ancora.

    La procedura di reset con il BC per allinearla perfettamente all'usura delle pastiglie non nuove la si puo' fare solo con il cavo bavarian technic.

    Con esso puoi allineare l'auto a qualsiasi tipo di pastiglia usata.
     

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