terza corsia autostradale: perle ai porci (scusate lo sfogo) | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

terza corsia autostradale: perle ai porci (scusate lo sfogo)

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Dylan908, 5 Maggio 2008.

1. Dylan908

Dylan908 Kartista

54
    5
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    14.601
    X6 F16 40d - F11-530d E61-525d R1150RT
    Ha senso ammodernare il sistema di viabilità se nessuno spiega agli utenti come utilizzare le nuove strutture?

Dico questo perchè voglio credere più alla buona fede della gente ignorante che alla stupidità di quella saputa.

Possibile che il conducente medio non capisca che, quando la corsia più a destra è libera, non si deve occupare quella di mezzo?

Possibile che non si renda conto che diversamente facendo l'utilità della terza corsia viene vanificato?

Sabato pomeriggio, da Rimini a Bologna, con traffico intenso, ho percorso l'autostrada nella corsia di destra ad andatura sostenuta, senza dover sorpassare.

Alla mia sinistra entrambe le corsie erano intasate ed ad andatura ridotta rispetto alla mia.

Roba da non credere.

Per tacere di chi occupa la corsia centrale anche in condizioni di traffico assente.

E' un comportamento vietato dal codice, pericoloso e privo di buon senso.

Scusate lo sfogo.

Ciao a tutti.

A 1 persona piace questo elemento.
  2. caticaco77

caticaco77 Primo Pilota

1.243
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    bisognerebbe introdurre un bel "-10 punti" se ti beccano!!!! vedi che la gente si sveglia!!!!!.....

3. Il Peos

Il Peos Amministratore Delegato BMW

4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS

bisognerebbe come prima cosa iniziare a controllare e punire tali comportamenti....ma è più comodo star seduti in macchina aspettando che il velox faccia le foto :evil:

A 1 persona piace questo elemento.
  4. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    al di là dei luoghi comuni del "far cassa"...una cosa che mi son sempre chiesto, nn sarebbe necessario "aggiornare" la propria consocenza del cds a intervalli ragionevoli? c'è gente che ha la patente da 40 anni...
    vedo x es mio padre,58 anni, molto prudente e mai un incidente, manco una multa. ma la sua conoscenza del cds è quella del 68, e gli "aggiornamenti" li ha avuti da me, mia madre...nn sarebbe utile invece, anche un semplice opuscolo, proprio x ste cose?

5. skiteach

skiteach Collaudatore

400
    41
    20 Gennaio 2008
    Reputazione:
    325
    BMW 320cd cabrio
    Ma figurati, Dylan, sfogo più che giustificato........ti capisco in pieno ! :wink:

6. skiteach

skiteach Collaudatore

400
    41
    20 Gennaio 2008
    Reputazione:
    325
    BMW 320cd cabrio

=D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
    ed inevitabile rep+

7. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.626
    11.092
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    L'articolo 143 del Codice della Strada al comma 13, con riferimento al comma 5 prevede la sanzione di € 68,25 per chi omette di occupare la corsia più libera a destra, sulle strade con carreggiata a due o più corsie. Oltre la sanzione pecuniaria di cui sopra, è prevista anche la decurtazione di 4 punti.
    Domanda: secondo voi, quanti sono stati multati per questa infrazione?:-k

Come al solito: le norme ci sono, ma farle rispettare...utopia?
    Ciao a tutti!!

8. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Il problema di questo paese è che nessuno pensa che un problema sia tale finchè non tocca con mano il problema stesso e magari rischia di lasciarcela la mano.
    Fuor di metafora non solo i velox son nati per far cassa, ma pure il far rispettare il CDS da parte delle FDO viene effettuato in modo che le stesse FDO stiano belle comode, cosa che non accadrebbe se dovessero sanzionare dozzine di conducenti che utilizzano impropriamente la corsia di sorpasso per le loro dormite

9. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Fossi Ministro dei Trasporti sarebbe già legge
    :wink:

10. Il Peos

4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    il mio ''pensiero'' è più incentrato sul fatto che le fdo NON hanno voglia di controllare e basta....in autostrada io praticamente ci vivo e scene così ne ho viste parecchie...facendo 2 conti conviene di più notificare un velox piuttosto che perdere tempo ed assumersi eventuali rischi fermando la gente,per cosa?68 euri :eek:

tra l'altro ne avevo riportata una propio inerente ad una situazione del genere...spetta che cerco :mrgreen:

ps=tutto bene andras?:-k

11. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    quotone

12. Il Peos

4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    Originalmente inviato da Il Peos [​IMG]
    ore 7:30 del mattino

autostrada a 21 vicino a Felizzano dove ci sono i lavori in corso
    in prossimità del restringimento per lavori chi ti vedo?una auto delle polizia autostradale intenta a fare in versione di marcia:eek: ..
    l'auto davanti a me appena si vede spuntare il muso in mezzo alla carreggiata si sposta sfiornando l'incidente contro un camion...questi qui ripartono come niente fosse successo...=D>
    io sono davanti a loro che aspetto di sorpassare...la makkina davanti pur avendo la corsia libera a dx nn si sposta e questi che fanno?si fermano all'autogrill per fare colazione...=D>

no comment](*,)

13. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Purtroppo non possiamo aspettarci che le FDO siano esenti dall'avere delle TDC nel loro organico, fortunatamente non son tutti così.
    Resta il fatto che per una manovra del genere c'era da prendere la loro patente e fargliela ingoiare, punto

14. NBz 318i

NBz 318i Presidente Onorario BMW

7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    Io lo dico sempre......la Playstation fa male........ :lol:

15. skiteach

skiteach Collaudatore

400
    41
    20 Gennaio 2008
    Reputazione:
    325
    BMW 320cd cabrio
    Io una soluzione semplicissima l'avrei.
    Da quando hanno inasprito le sanzioni per chi corre troppo, i velocisti sono diminuiti drasticamente perchè, ovviamente, nessuno ha voglia di rischiare di rimanere senza patente.
    Bene.
    Perchè non fare lo stesso con chi non tiene la destra ?
    Ti becco in autostrada nella corsia centrale mentre la dx è completamente vuota ?
    Ti tolgo 10 punti dalla patente, te la sospendo per sei mesi e ti ficco 500 euro di multa.
    Prima di attuare il provvedimento lo pubblicizzo per bene, così come è stato fatto per l'eccesso di velocità, sui media per dei mesi e poi metto in pratica !
    Fatto.
    Tempo sei mesi e vedremmo le corsie destre strapiene di gente, garantito !

16. Ricky Zonda

Ricky Zonda Aspirante Pilota

37
    21
    1 Aprile 2008
    Reputazione:
    671
    fra qualche anno...
    Come tutti voi anch'io sto un po' in autostrada e non ne posso più!
    Che mi dite, oltre a quelli che occupano la corsia centrale come fosse di loro proprietà, di quelli che non usano più le frecce per indicare il cambio di corsia? E pazienza quando sono lontani, ma quando si buttano in 5 metri di spazio fra un'auto e l'altra????????? E non rientrano neanche se ci sono 5 km prima di risorpassare qualcuno!!!!](*,)
    Oppure quelli che per abitudine devono provare a toglierti la vernice della targa quando si è tutti uno dietro l'altro a 90 km/h aspettando che il TIR finisca il sorpasso??????

Sto sclerando ormai, mi hanno tolto il piacere di guidare.........:sad:
    Dimenticavo, sono costpiero

17. fran118

fran118 Collaudatore

400
    0
    15 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 118d
    le freccie le usano gli indiani:mrgreen: ...

hai ragione ma secondo me il 60% delle persone non sa cosa sia il cds....

18. Masamune

Masamune Presidente Onorario BMW

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

...no, è più facile dare indiscriminatamente la colpa allo spauracchio della velocità e poi la gente cresce ignorante #-o

19. nivola

18.626
    11.092
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646

Quotone=D> =D> =D> =D> =D> !!!!!

20. nivola

18.626
    11.092
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646

Penso che oggi come oggi anche l'80%...sembra quasi che come si esce dalle scuole guida, tempo 6 mesi e si dimentica tutto...

Divago un attimo: metto le parentesi apposta..[A proposito degli indicatori di direzione, c'è un film al cine "Shot'em up", che è una stron...a pazzesca (se ne parla anche nel forum apposito...), ma c'è una scena bellissima in cui il protagonista, Clive Owen, ruba una BMW serie 7 e si incazza come una bestia quando incrocia un tizio con una mercedes che effettua 4 o 5 sorpassi senza usare gli indicatori...ebbene, ripeto il film bisogna prenderlo per quello che è...ad un tratto Owen, non ne può più e inizia a prenderlo a sportellate fino a farlo cossare contro un palo...=D> =D> =D> =D> =D> =D>
    Quando ho visto quella scena, ho pensato:" Ohh, finalmente!!!!"...ma, purtroppo è solo un film...]
    Salutoni!:mrgreen:

Condividi questa Pagina