Terribile notizia per i possessori di B47 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Terribile notizia per i possessori di B47

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da R_Ray, 29 Luglio 2018.

Tag (etichette):
  1. Pablo987

    Pablo987 Secondo Pilota

    643
    111
    30 Novembre 2016
    Maranello
    Reputazione:
    110.610
    Ex F20 120d Msport - F40 128ti
    Esatto, sempre lo stesso. Si sente bene la mattina, una volta scaldato il motore e aver percorso una decina di km non ticchetta più.
     
  2. Angeloct

    Angeloct Kartista

    78
    23
    13 Luglio 2019
    Catania
    Reputazione:
    6.181.282
    X1 F48 Sdrive 18d
    Ma ti hanno detto se è la catena?
     
  3. Pablo987

    Pablo987 Secondo Pilota

    643
    111
    30 Novembre 2016
    Maranello
    Reputazione:
    110.610
    Ex F20 120d Msport - F40 128ti
    A detta loro non è la catena ma non mi hanno mai saputo dire cos'è. Dicono che è normale, l'hanno confrontata con altre serie 1 che avevano in officina e tutte facevano così, chi più, chi meno.
    Ad orecchio, per me è la catena! Se fosse il collettore, più che un ticchettìo sarebbe una vibrazione
     
  4. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.993
    6.606
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Forse è il caso di cambiare il titolo della discussione?
    Così è inquietante!!!
     
  5. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.566
    20.066
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    se fosse veramente la catena credo che in due anni, a meno che tu non faccia veramente pochissima strada, sarebbe già aumentato o avrebbe portato a rottura. Forse è veramente lo scarico anche se il rumore sembra sferragliamento catena
     
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  6. Pablo987

    Pablo987 Secondo Pilota

    643
    111
    30 Novembre 2016
    Maranello
    Reputazione:
    110.610
    Ex F20 120d Msport - F40 128ti
    Circa 25000 km in 2 anni.
    Io ne sarei ben felice se fosse il collettore di scarico ma non credo.. ho una 500 abarth dove il collettore di scarico fa rumore e si nota chiaramente la differenza.
     
  7. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.566
    20.066
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    sono due auto totalmente diverse. Dubito una catena sferragli a quel modo per 25000 km senza peggiorare o cedere
     
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  8. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Io potrei notare dal video...

    Inutile far un filmato dal retro dell'auto quando bisognerebbe filmare o da sopra o da sotto il motore.
    Se fai un video così ti prendi tutte le risonanze della linea di scarico.
    Perchè:
    Considerando che la linea di scarico pecca di punti di fissaggio le vibrazioni ci sono in tutte.. inoltre lo sferragliamento può essere generato anche dal flessibile del fap che si cricca (proprio nella curva) o prende gioco proprio la maglia di rinforzo.

    io stesso ho potuto prendere in mano un fap e muovendo il flessibile si nota un suono come maneggiare e schiacciare la classica paglietta per lavare le pentole (per rendere l'idea).

    Inoltre non confondere il suono generato dalle punterie. Impossibile determinare la causa, appunto perchè il punto di "ascolto" è praticamente dal lato opposto. ;)
     
  9. Pablo987

    Pablo987 Secondo Pilota

    643
    111
    30 Novembre 2016
    Maranello
    Reputazione:
    110.610
    Ex F20 120d Msport - F40 128ti
    Capisco ed hai ragione, forse quest'altro video può far capire meglio: https://photos.app.goo.gl/daxF4SSr3V7yEi5j7
    Il video risale a quest'inverno ma il rumore è sempre il medesimo.
    Sono già intervenuti sul flessibile del fap, in quanto in officina pensavano fosse quella la causa ma non ho riscontrato migliorie.
     
  10. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    dal video (comunque la definizione del suono hai suoi limiti), ad orecchio così dal PC sembra una sorta di lamierino che sfrigola...
     
  11. alex92008

    alex92008 Aspirante Pilota

    42
    5
    10 Aprile 2019
    Vacallo, Canton Ticino
    Reputazione:
    735.496
    420D Gran Coupé LCI
    Ascoltando il video su Google Photo ho riconosciuto il rumore della Catena presente sul mio ex N47
    Da poco ho preso un Serie 4 del 2017 con un B47 e devo dire che a 60 mila chilometri si sente quasi nulla... ma se avvicini bene l’orecchio si sente! Spero non sia nulla di grave e spero non peggiori.. Qualcuno con il B47 che orecchia anche leggermente questo rumore c’è?
     
  12. Angeloct

    Angeloct Kartista

    78
    23
    13 Luglio 2019
    Catania
    Reputazione:
    6.181.282
    X1 F48 Sdrive 18d
    In bmw con 50 euro ti fanno la prova fonometrica
     
  13. micals

    micals Aspirante Pilota

    11
    3
    6 Febbraio 2014
    Reputazione:
    19.593
    F32
    ciao a tutti,

    premetto che sono alla mia prima BMW (provengo da Alfa Romeo).

    Sono ben informato su tutte le problematiche del famigerato N47 che qui tutti conosciamo.

    E a quanto si dice, il B47 non dovrebbe presentare gli stessi problemi (se non erro non è nemmeno dotato delle swirl nel collettore d'aspirazione), o almeno non con le stesse casistiche degli N47.

    Comunque, da poco ho acquistato un 420d F32 motorizzato B47d20A, 72000km, annata 2017, euro 6B, no ADBLUE \\:D/

    ora ho sentito diversi N47, sia in presenza che in rete, alcuni veramente disastrosi, con sferragliamento evidentissimo e vicini al punto di rottura.

    invece di B47 non ne ho sentiti molti, o almeno ne ho sentiti passare un paio (1er F20 nuovi di pacca), ma non sufficientemente bene. Ho registrato un video della mia. Per cui volevo capire, anche insieme a voi (non so se sia sufficiente la qualità audio), se il rumore che sento è normale o meno. preciso. La catena si sente pochissimo appena accesa l'auto da fredda. si sente bene il rumore da quando inizia a scaldarsi fino a temperatura d'esercizio. Con temperatura olio a 100°C, svanisce e risulta silenziosa.

    allego il video, datemi le vostre opinioni. In tutti i casi farò fare un check in BMW al prossimo tagliando questa estate.

     
  14. Pablo987

    Pablo987 Secondo Pilota

    643
    111
    30 Novembre 2016
    Maranello
    Reputazione:
    110.610
    Ex F20 120d Msport - F40 128ti
    Si sente, si sente! Anche la mia con l’olio in temperatura svaniva!
     
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  15. Angeloct

    Angeloct Kartista

    78
    23
    13 Luglio 2019
    Catania
    Reputazione:
    6.181.282
    X1 F48 Sdrive 18d
    Ciao , possessore di una x1 del 2016 con b47c20 con 145k vi posso dire anche la mia fa di sotto fondo questo rumore.

    A 120 k feci fare la prova fonometrica costo 50 euro in bmw e per loro e ok....
     
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  16. micals

    micals Aspirante Pilota

    11
    3
    6 Febbraio 2014
    Reputazione:
    19.593
    F32
    ciao, è proprio questo il punto su cui vorrei porre l'attenzione. dato che il B47, seppur condivida il gruppo catene con l'N47 (ma anche con i 6L), è comunque un motore di nuova progettazione, mi piacerebbe capire, magari da qualche addetto ai lavori se qui ce ne sono, qual è il limite fonometrico per lo sfregamento di catena. In parole povere:
    si tratta di un motore con distribuzione a catena, non a cinghia. ok. è normale sentire un lieve rumore di sfregamento durante l'esercizio, data appunto la presenza di più catene all'interno del motore? se si, quando in termini qualitativi e quantitativi il rumore è da considerarsi nella norma e quando invece dovrebbe destare sospetto (tranne ovviamente casi palesi)?
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    a mio avviso il rumore non dovrebbe sussistere affatto.

    mai sentito un motore mercedes rumoreggiare per la catena distribuzione, se in condizioni normali.

    a dire il vero nemmeno la panda 900 produceva il minimo rumore dalla catena di distribuzione, se non estremamente usurata o guasta..

    i rumori determinati da parti meccaniche in movimento sono generalmente dovuti a momenti di stress meccanico, o attriti. (cose che in teoria non dovrebbero essere presenti)

    ma oggi la logica è differente.
    se un prodotto è evidentemente soggetto a cicli di fatica che rientrano nella durata programmata viene approvato. punto e basta.

    a nessuno frega se quella distribuzione è mal progettata.
    quel che conta è che duri il tempo previsto, contemplando il tempo di utilizzo del veicolo da parte dell'utente target.

    quanto costa riparare tot motori in garanzia?
    quanto costa produrre motori che durino anche 10 anni dopo la garanzia?
    quanto dura la garanzia?
    quanto possiamo fare pagare una garanzia temporalmente estesa?


    questi ormai sono i parametri che tengono in conto i progettisti.

    la bmw è un azienda, e persegue unicamente il profitto, esattamente come tutte le altre.


    sono finiti i tempi in cui le case automobilistiche serie cercavano di proporre un prodotto di qualità, durevole nel tempo ed estremamente affidabile, in modo che il cliente si indirizzasse su di esso (es mercedes nei decenni scorsi)

    ormai il mercato è saturo.
    l'auto l'hanno già comprata tutti, quindi l'unica strada per rimanere sul mercato è fare in modo che il cliente debba comprarne un altra.


    a che pro dunque fare un auto durevole nel tempo?

    sarebbe come darsi la zappa sui piedi...

    meglio sfruttare altre strategie.
    (l'auto va cambiata ogni tot anni, pena la scomparsa del comparto automobilistico inteso come produzione; punto e basta)
     
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  18. modigliani79

    modigliani79 Primo Pilota

    1.276
    1.717
    4 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.054.567.441
    X4 lci msport,Mercedes GT 63 AMG
    Anche i motori Mercedes possono avere ed hanno avuto delle rogne!!!hai mai sentito parlare per esempio degli iniettori della serie W204? Purtroppo io ci sono capitato..con la mia seconda classe c…comunque i b47 non hanno i problemi degli n47. Può capitare magari qualche esemplare sfortunato. Ma quello capita anche in Ferrari. Pensa che io con la f25 x3 motore n47, avuta 7 anni, non ho mai avuto un problema in oltre 150.000 km. Data indietro in Bmw, so ancora che cammina come un carro armato senza nessun problema…
     
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  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    non parlavo di rogne dei vari motori.

    solo della catena di distribuzione che normalmente non dovrebbe produrre alcun rumore, nè tantomeno variazioni di rumori fra uso a freddo o a caldo.
     
  20. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.080
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Non vorrei dire una cavolata, ma le cinghie furono inventate proprio per diminuire il rumore delle catene che anche se in minima parte è inevitabile.
    Stiamo parlando sempre di acciaio che lavora su pulegge di acciaio.
    Non mi trovi d'accordo neanche sulla progettazione delle auto.
    È vero che non sono più i carrarmati di una volta ma sono comunque mezzi affidabili e duraturi e la concorrenza si è avvicinata molto, se non superato in alcuni casi.
    La gente che cambia l'auto ogni 2-3 anni c'è sempre stata, anche quando facevano le Mercedes da un milione di km.
     
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