Questo si, anche perchè una scossa forte che agisce sulle strutture già indebolite, fa dei danni, se invece si scarica poco alla volta, beh, nella sfortuna, delle due meglio così... Speriamo si finisca il prima possibile però.
Veramente, ha davvero stufato questa situazione, speriamo si fermino questi movimenti una volta per tutte!
ho letto una parte di quel blog. mi sono fermato quando ho letto "l'inspiegabile terremoto dell'emilia". cosa c'è da spiegare? è una delle regioni sismiche italiane. non è ad elevata sismicità, infatti il terremoto è stato di intensità media (sotto i 6.0 così si definisce). tutto il resto è speculazione, mi dispiace.
E te lo credo... Tieni conto che io lavoro in un capannone... E la direzione, nonostante quello che succede, decide di continuare a tenere aperto... Ne ho approfittato e fino a domani sono a casa, ho sfruttato i recuperi che avevo... E' una tesi che nessuno dice mai, ma molto probabilmente i "vuoti" creati dall'attività estrattiva certamente ci hanno messo del loro...
non sono un geologo ma che io sappia nessuna attività estrattiva provoca il movimento della crosta terrestre in prossimità di una faglia. matti, quasi tutti abitiamo in zone sismiche. dobbiamo prenderne atto, una volta per tutte e fare la giusta prevenzione. fai bene a stare a casa, se puoi. quando è stato costruito il tuo capannone?
Esatto,io per natura sonora scettico,non credo a quello che dicono gli scienziati ,ma non credo neanche a chi specula su facebook o altri blog su cose del genere. Mi fido del mio istinto e delle mia logica e francamente trovo la cosa assurda,senza riscontri oggettivi.
Ci sono pozzi pretoliferi in alcuni paesi che hanno le dimensioni di una città,li che succede sprofonda tutto il suolo ?
a l'aquila qualche cretino disse che il terremoto era colpa dei laboratori sotto il gran sasso e del relativo tunnel. peccato che non ci fossero nè gli uni, nè l'altro nel '700 quando fu spazzata via da un altro terremoto.
Amen, non bisogna dare credito a questi che sguazzano in queste situazione, creando facili allarmismi e godono nello spaventare la gente già messa a dura prova dalla realtà, non c'è bisogno di mettere in giro voci finto catastrofiche senza nessun fondamenta, come le varie app che prevedono i terremoti, ma quando mai, bastasse 1,50 euro a prevenirli, saremmo tutti a posto. Bisogna rimboccarsi le maniche, darsi da fare e stare comunque in campana finchè si sarà stabilizzata la situazione, ci sarà da prendere seri provvedimenti su tutti gli edifici che presentano palesi problemi strutturali anche solo di fronte ad una tromba d'aria, altro che terremoto. Ragazzi in giappone non si alzano nemmeno dalla sedia per un sisma del genere, noi ci ha mandato in banana completamente, dobbiamo reagire!!!
beh, forse non mi sono espresso come avrei voluto... io personalmete non ho mai pensato che il terremoto emiliano sia stato provocato da qulche attività umana; fino ad ora, pare non sia stato fatto nulla. anche se in quel blog lo si ipotizza, temo che questo sia improbabile.( e allora sono d'accordo sulle balle speculative di facebook e compagnia) quello che mi sconcerta, è la evidente superficialità con la quale è stato individuato il sito, dimostrata dalle sconclusionate affermazioni sulla mancanza di rischio sismico della zona ! e ancor di più, la volontà di proseguire l'attività di indagine nonostante vi sia stato un terremoto ! ...non disastroso -per fortuna- come in Giappone, certo, ma nemmeno lo si vuol prendere in considerazione, 'sto evento sismico ??? se qualcuno pensa ancora di voler fare un deposito di gas esattamente sotto la zona del cratere del terremoto, in che min.kia di paese siamo ??? questo mi spaventa ! non c'è il minimo buon senso ! e se qualcuno dice il contrario . lo inviterei a costruirsi la casetta proprio sopra gli ipotizzati 3,7 milioni di metri cubi di gas, tra SFelice sul Panaro e Finale Emilia...
c'è qualche geologo che possa facilmente sputt@nare tutto? cercare visibilità in questi modi lo trovo ignobile
adesso va meglio..! link dell'articolo completo : http://bologna.repubblica.it/cronaca/2012/06/01/news/addio_all_impianto_di_rivara_finisce_la_battaglia_del_gas-36353579/?ref=HRER3-1 alla faccia di Giovanardi e soci che tanto spingevano per questa roba, anche dopo la prima scossa...
Vado semplicemente ad aggiungere un commento di un Centese tratto da FB (e la prendo in ridere....) Ah.., non siamo d'accordo eh?? TERREMOTO EMILIA..TERREMOTO SELETTIVO !?!!?: Strane anomalie si scorgono nel terremoto dell'Emilia, specialmente si notano nella tendopoli nuova di zecca allestita a Cento. Nemmeno il tempo di piantare l'ultimo picchetto che un' orta di stranieri ha preso d'assalto la struttura. SEMBREREBBE CHE IL TERREMOTO ABBIA RISPARMIATO I CENTESI E GLI ITALIANI. Gli studiosi dei fenomeni sismici già al lavoro per studiare il caso unico nel suo genere definendolo in via preventiva TERREMOTO SELETTIVO. Mahh...per me c'è qualcosa che non quadra!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
riporto ancora la mia esperienza passata. tre anni fa, all'atto della presa in consegna delle tende (quelle di colore blu con scritto protezione civile nazionale - nuove - o quelle un po' più vecchiotte, sempre blu, con scritto ministero degli interni), ti identificavano con il documento e dovevi indicare gli altri soggetti nella tenda. dovrebbero utilizzare le stesse procedure.