Potrei sbagliare le date, ma mi par di ricordare che dal 1996 un disegno di legge in questo senso viene proposto senza completare l'iter parlamentare. Da "tecnico" provo ad azzardare qualche ipotesi sul perché non si arriva ad una legge. 1. nel nostro paese c'è poca cultura assicurativa, un'altra assicurazione obbligatoria sarebbe vista dai consumatori come una tassa aggiuntiva sulla casa; 2. i premi ramo incendi sono gravati da imposte nella misura del 22,25%. All'epoca della prima presentazione del disegno di legge fu avanzata l'ipotesi che lo Stato vi rinunziasse come contropartita da pagare alle compagnie di assicurazioni; come sappiamo in Italia per abbattere o abolire un' imposta i tempi non sono mai maturi; 3. per assicurare eventi catastrofali è necessario che le compagnie elaborino statistiche di danno in ordine al cosiddetto MPL (massimo rischio probabile) e per quanto riguarda le zone a rischio i modelli hanno fornito dati poco incoraggianti; 4. i rischi catastrofali sono rischi soggetti a riassicurazione. Tali costi sono diventati negli ultimi anni molto elevati per cui poche compagnie sarebbero in grado di sostenerli; 5. per elaborare il costo per unità assicurata bisognerebbe procedere con una mappatura completa del territorio divisa per categoria di rischio (terremoto, alluvione, tromba d'aria etc.). Altri costi che le compagnie non sembrano aver voglia di sopportare; 6. una copertura completa, priva di franchigie e scoperti, è attualmente impensabile; lo stato dovrebbe comunque continuare ad essere parte attiva nella ricostruzione; 7. dovendo le compagnie ragionare secondo la logica sacrosanta del profitto, prima di assicurare procederebbero con la verifica delle specifiche costruttive degli immobili. Con quali tempi? 8. Se un'abitazione o un palazzo non presenta caratteristiche minime di resistenza agli eventi (e quello che stiamo leggendo in questi giorni è terrorizzante), potrebbe una società rifiutarsi di stipulare in barba alla obbligatorietà dell'assicurazione? Il dato ancora una volta desolante è che il nostro è un sistema che ha perso molti treni e che fa una fatica enorme a stare al passo dei nostri partner occidentali.
Scusatemi se arrivo così tardi e non ho potuto seguire tutte le oltre 50 pagine di questo topic e forse la mia domanda sarà ripetitiva e avrà già avuto una risposta;volevo sapere se qualcuno del forum è stato colpito in un modo o nell'altro da questo terribile terremoto!
Santoro, speriamo lo facciano fuori per sempre questa volta........ http://magazine.libero.it/televisio...moto-informazione-berlusconi-rai-ne9695.phtml
c'è anche chi alla TV tedesca ha parlato di questa terribile esperienza per migliaia di famiglie come un allegro camping da fine settimana...
Veramente è stato il Silvione nazionale a fare questa uscita... Finito su Le Monde, El Pais e il NY Times http://www.lefigaro.fr/internationa...coni-les-sinistres-sont-comme-au-camping-.php http://www.libero-news.it/adnkronos/view/97180 Due esempi a caso.
..hai ragione...è bene pensare alla sostanza...ma lo share ad esempio (come abbiamo visto nei giorni scorsi) non è sostanza...sono stronxate.
al di la dei commenti che raggirano verità su episodi drammatici, come mai Visco e Bersani anzichè la dichiarazione dei redditi di sto ca**o, non hanno pubblicato le liste ai voti x città e regioni? Mah, che strano che ci diciamo le stesse cose da 15 anni.. Ma che strano che sia stato eletto a milano quel sindaco. Ma che strano che il vice sia li da 10 anni. Ma che strano non vi sia comunicazione tra i due a riguardo nuovi progetti "per milano", nn per business eh.... Sarà grazie all'intorpedimento del grande fratello...? Che genialità imprenditoriale quel programma, 9 anni ed è ancora sulla cresta dell' onda...FORSE! perchè NEMMENO i dati di odiens è possibile CERTIFICARE. ma in questo caso grazie a Dio, in quanto un serial di quel tipo, coglie attenzione di buffoni e guardoni imho. e gradirei restare nell'esercizio del dubbio piuttosto di sapere di essere cresciuto in un paese di sfigati un po per comodo :wink:
Dal testo completo, ho recepito che era una cosa del genere: -quanto ci rimarranno nelle tende gli sfolati' -Circa come in un camping estivo. + giustificabile come uscita.. ma devomdire che ho sentito il commento della cosa della tv tedesca, non l'originale.