Buongiorno, Ieri sera io non ho sentito niente perchè ero al cinema, ma la ragazza del mio amico ha sentito la scossa, ma niente di preoccupante. Questa mattina ho visto il telegiornale, beh 5 morti in abruzzo e case distrutte...un macello...
proprio ieri ho avuto una partita della squadra che alleno contro i pari età de l'aquila... speriamo che siano ancora in viaggio ho anche un amico che gioca a rugby giù...
cmq ancora non abbiamo capito niente... prima scossa di avviso terremoto scosse di assestamento la "procedura" è quasi sempre questa... come il terremoto delle marche del 97... prima scossa di avvertimento nella notte... poi la mattina tutti a scuola non curanti del pericolo e poi la scossa di terremoto con le conseguenze che già sappiamo!
Io l'ho sentita fortissimo, è durata circa 30 secondi ed ha tremato tutto. Quando ho visto che i primi messaggi in questa discussione erano delle 22, ho avuto i brividi. Spero che le numerose avvisaglie abbiano scoraggiato la gente a tornere in casa.......
Infatti qui da me l'abbiamo sentita eccome. La scossa delle 22 e quella delle 3 sono due cose distinte. La prima ha avuto come epicentro Forlì (dove abito io). 5-6 secondi, più che scossare forte a destra e sinistra ha tremato molto forte. Siamo scesi in strada. La seconda è quella che ha avuto come epicentro l'Aquila, molto più forte e soprattutto prolungata, che ha causato parecchie vittime e crolli (si parla in molti casi del 50% delle case abbattute!!!). Probabilmente questi eventi sismici possono essere alla lontana collegati. Ma ho sentito che a l'Aquila era diversi giorni che tirava qualche piccola scossa e che già più di una volta gli abitanti erano scesi in strada.
La scossa mi ha svegliato alla 3,30, il letto tremava tutto e c'era un bassissimo rumore a bassa frequenza, ho capito che da qualche parte c'era qualcuno messo male
Perchè non ricordi quelle del 72 da gennaio poi febbraio e quella fortissima di giugno! Con epicentro 10 km da Ancona verso est. In ogni caso a parte tutto , questa di L'aquila poteva esser quantomeno non sottovalutata. Venti giorni di scosse vorranno dire pur qualcosa.
cmq quella del 97 ci ha sopreso a scuola... facevo le medie... una paura della madonna... mi basta e avanza