Abbiamo avuto tanti visionari compreso Einstein, che sono stati ignorati dai baroni universitari per molto tempo, spero che questo che tu chiami semianalfabeta possa dare un contributo serio per prevenire queste sciagure.
infatti questo è un altro problema del nostro "onestissimo" paese.... preghiamo di non dover mai scoprire quante strutture pubbliche sono state fatte a caxxo di cane e i soldi che servivano a farle come dio comanda sono stati imbertati dagli amministratori di turno e dalle ditte appaltatrici...
cosi' hanno detto e comunque oltre all'ospedale lesionato e' anche venuta giu' la prefettura proprio uno dei posti chiave in caso di crisi. il fatto che da anni all'Aquila non ci fossero terremoti non e' significativo, queste sono cose che si misurano in secoli, e mi risulta che la citta' nel 1600 fu rasa aul suolo da un sisma. la memoria della gente e' spesso a breve termine, qui in pianura padana hanno costruito anche nelle anse dei fiumi solo perche' magari sono in secca da anni, e poi alla prima alluvione viene spazzato via tutto.
Albert Einstein si esprimeva in modo profondamente ironico, spesso sarcastico, e comunque comprensibile a tutti. La sua linearità e semplicità di pensiero era disarmante. È quasi offensivo associare un simile genio a quel personaggio.
e' come la storia del ponte sullo stretto di Messina, magari l'dea e' pure buona ma spero mettano i carabinieri a controllare ogni kg di cemento.
Tutto come sempre: si sapeva, si sarebbe dovuto, eccetera. Se non altro per un po' non sentiremo piú parlare di crisi finanziaria. Poi, quando calerà il sipario su questa tragedia, tutto tornerà come prima. Fino al prossimo disastro naturale.
beh, non pensate, molte volte si fanno lavori ad minchia canis dopo. qua si stava rischiando che venisse giù la bretella di collegamento di uno svincolo, perchè per accedere ad un cantiere si erano creati la strada aprendo la spalletta di sostengno del cavalcavia -.- cmq il sistema dei lavori pubblici è un casino che peggio di un *******io ad amsterdam.
Peccato che sia stato ignorato per decenni e ritenuto un folle visionario, finchè proprio uno dei baroni iniziò a dargli credito.
senza scomodare Einstein pensa a Meucci, non era manco ingegnere ed infatti in Italia tutti lo prendevano per il sedere quando parlava della sua invenzione e cioe' il telefono, tanto e' vero che poi la grana la fece negli Stati Uniti Bell. oppure pensa a Marconi che fu costretto a portare in Inghilterra l'invenzione del radar con gli effetti che si sono poi visti nella seconda guerra modiale negli scontri fra la nostra marina e quella inglese. la regola numero uno della ricerca e' l'umilta' non credo costerebbe molto indagare se quanto dice e' vero o e' una bufala, sarebbe doveroso indagare.
Sono vicino come italiano alle persone che hanno perso tutto stanotte, è una notizia tragica... Spero che si risolva presto la situazione!
Caro Gianse, ti parlo da persona che studia a titolo amatoriale questi fenomeni dal 1976 (avevo 9 anni e il 6 maggio di quell'anno subii il terremoto del Friuli). Da decenni si sa perfettamente che l'emissione improvvisa di livelli anomali di radon può costituire un precursore sismico. Cosí come l'innalzamento o l'abbassamento improvviso di falde acquifere. Creare una rete di monitoraggio del radon (cosí come dei livelli dei pozzi) può essere utile a fini statistici per raccogliere informazioni da studiare insieme con l'evento, una volta che questo si è verificato. Tuttavia non è oggi possibile basarsi sull'emissione di radon per prevedere alcunché: solo in pochissimi casi, a un'emissione anomala, segue un terremoto significativo e in moltissimi casi, un terremoto non è preceduto da alcun precursore.
C'è un piccolo particolare: Einstein per metà della sua vita si è sentito dire che era un pazzo visionario, ignorante, e con un curriculum studentesco tutt'altro che invidiabile. Un giorno disse che Max Planck " non capiva nulla di fisica". Le reazioni le conosci. Mi spiace, ma fino a che avremo gente che valuta una teoria da chi la formula invece che nella sostanza della stessa, saremo sempre piccoli uomini lontani dal più elementare concetto di scienza. A me di questo Giuliani importa meno di niente ed anche della previsione esatta che ha formulato, ma voglio che qualcuno mi spieghi scientificamente che quello che Giuliani ha formulato in maniera sgrammaticata sia un sogno e nulla più.
un altro che parla con cognizione di causa.Ottimo! Mi spieghi allora perchè lo ha previsto SOLO questa volta? Credimi, sto girando tutta internet e non riesco a trovare una risposta nonostante sia pieno di esperti e/o appassionati.
si ma questo alla fine mica ha detto.....nella notte ci sarà uan scossa forte di terremoto!!!.....ha sbagliato la previsione di una settimana!!!! scommettiamo che mettere in preallarme la gente una settimana prima creerebbe più casini e disastri di un terremoto???? gente nel panico più totale...assalti ai supermercati....ditte con produzione ferma....e se poi manco ci fosse il terremoto....sarebbe la volta dell'insurezzione popolare....e il non credere più agli allarmi!!! e poi chi paga tendopoli o altro per un terremoto manco certo? inoltre l'epicentro...e il luogo dove possan esserci più feriti o morti cmq non lo si saprebbe....quindi si dovrebbero organizzare strutture in luoghi magari che restano non colpiti...ed essere dislocati rispetto a dove c'è le reale emergenza!!!!
io non ho gli strumenti per capire se dice il vero o meno, ma ritengo non sarebbe molto costoso andare a verificare se e' un bluf, non ci credo ma nel dubbio.