Ciao, nessuno ne ha mai discusso dei termostati sportivi... ho trovato questo (per M54): http://www.turnermotorsport.com/p-1...mostat-60-degree-c-complete-with-housing.aspx esageratamente caro! Magari accoppiato con questo: http://www.vividracing.com/catalog/aluminum-radiator-40mm-series-9907-p-50316.html Quando per la sorellona (M3 e46)è questo: http://www.turnermotorsport.com/p-3-e46-m3-motorsport-thermostat-55-degree-c.aspx ci sono altri termostati sportivi per M54 in giro? Come fare se volessi far circolare acqua più fredda?
se non hai una valvola comandata dall elettronica, ma come presumo,una valvola termostatica come quelle in figura, la cosa è semplicissima (l'ho fatto diverse volte) devi cambiare il carico della molla (nel tuo caso tagliando una spira,o parte di essa.) il problema potrebbe sorgere se la tua auto ha qualche parametro di gestione motore (non parlo di accensione ventole,ecc; ma di valori di anticipo,iniezione ecc) che agisce anche in base alla temperatura ottimale in pratica tutte le auto la hanno, quando è fredda la ecu adatta i valori come fosse uno starter manuale.. ma io parlo di qualche parametro che cambia non a motore proprio freddo, ma diciamo a 70-80 gradi.. ad esempio: l'audi che avevo, smagriva la carburazione man mano, fino a stabilizzarsi sui valori normali solo quando l'acqua saliva a 75-80 gradi.. infatti, nel primo link, si legge qualcosa che paventa simili problemi. se così fosse, dovresti (sempre se possibile) riscrivere quella parte della mappa.. un escamotage credo che però ci sia. suppongo che tu voglia montarla per non girare con 'acqua sopra i 90°,quando tiri..(non certo per non fare andare mai in temperatura il motore,che peraltro ci va ugualmente) se il valore temp.acqua stabilito viene raggiunto,la ecu regola i parametri normali. se poi l'acqua scende di temperatura, non è che ripristina subito i valori di quando è fredda, c'è un certo range... potresti dunque adottare una pompa supplementare elettrica, comandata dal sensore temperatura, ed escludibile con un interruttore interno a motore freddo la lasci spenta. una volta che il motore raggiunge i 90° la accendi, ed essa si spegne da sola ad esempio quando l'acqua scende a 75°... il variato precarico della molla funziona, ma non è la stessa cosa, non ha questa precisione. tra l'altro più che altro cambia la soglia di apertura (si apre prima, ma se tiri prima o poi si scalda comunque..) con la pompa elettrica ausiliaria collegata in serie è meglio... se guardi, le auto da gara(anche le bmw) montano SOLO la pompa elettrica, molto più affidabile e facile da regolare (alcune hanno anche la regolazione dei giri,con un trimmer) questo significa non solo variare la temperatura in cui attacca e stacca,ma anche variarne la portata... mooolto più precisa la cosa.. ti permette infatti di avere ad esempio SEMPRE l'acqua a 85°..
vorrei aprire a 65°....e uno studio che sto facendo prima di montare "forse" un compressore centrifugo il prossimo anno.... C'è la possibilità d'usare termostatici più bassi?
http://www.tmrtuning.com/index.php?route=product/product&product_id=65 ho mezza idea...più che alto intera..solo che per il mio ok mi servono 7k....quindi passa un po di mesi...ma penso di farlo... da lì, leggendo CUBE, ho visto che ha riportato alte temperature, come normale che sia... lui usa per il Z4M il 65°, e con il drift od in colonna sicuro avrò problemi di temperature.... non vorrei trovarmi ad agosto con il mezzo inutilizzabile perchè a rischio...ed un lavoro preventivo lo volevo proprio mettere...insieme al WATERWETTER.... Lui ha cambiato pure il radiatore....perchè con questi sistemi non aveva risolto....e si parlava di traffico....(nel suo Tread) da lì la ricerca. Solo che non son ferrato in argomento....cambiare il semplice pz ok, ma imbattermi in modifiche complesse....per me è già complesso scrivere di questo....
intendevo cosa intendi con "" possibilità di usare termostatici più bassi""..??.. se intendi usare valvole termostatiche che aprono prima, ti ho già risposto; secondo me si, ma oltre al fatto che devi trovare il giusto valore tarando il carico della molla, vi sono sempre 2 fattori da considerare. -1 potrebbe essere ,come dicevo, che la ecu ,fino a che non rileva una certa temperatura del liquido di raffreddamento,considera il motore ancora "freddo", e magari regola diversamente alcuni parametri (problema bypassabile o tramite mappa o tramite resistenza che inganna il valore temperatura acqua rilevato dalla sonda) (entrambe modifiche di piccola entità, ma che richiedono l'intervento di un tecnico) -2 anche abbassando la soglia di apertura della valvola termostatica, l'acqua prima o poi si scalda ugualmente... ora; il tuo motore scalda parecchio già di suo. con la sovralimemtazione rischi di aumentare ancora la temperatura. l'ideale sarebbe, vista la modifica degna di nota, adottare una pompa elettrica 12v supplementare,come quelle che montano le m3 del superstars.. la monti in linea, lasciando anche la pompa originale. così non devi impazzire a mettere mano alla ecu (che avrà già i suoi caxxi ,visto che il montaggio del kit presuppone quantomeno una revisione della mappa o un modulo aggiuntivo che interagisce) lavorando solo su questo fronte,hai la possibilità di regolare la portata della pompa con un semplice trimmer, anche mentre vai, regolando così la temperatura dell acqua come meglio credi considera che il sistema della valvola termostatica per regolare perfettamente la temperatura, essendo un sistema a taratura fissa, non permette i vantaggi della pompa elettrica col trimmer di regolazione,oltre ad essere di più complessa realizzazione e di minor affidabilità. vi è da dire anche,che il valore della temperatura acqua,ci fornisce solo di riflesso il valore delle effettive temperature degli organi meccanici. se per esempio corri in autostrada a motore caldo,la temperatura acqua potrebbe scendere, ma quella dell olio(e degli organi meccanici) scende molto meno.. adottando simili modifiche, ti consiglio il montaggio quantomeno di un termometro olio. in questo modo potrai avere un quadro più chiaro di quanto scalda il motore.. il motore elaborato potrebbe anche scaldare abbastanza sebbene l'acqua sia a 70° ti consiglio inoltre di sostituire la guarnizione della testa,sostituendola con una sinterizzata. il kit del link non è un volumetrico... penso che un compressore volumetrico a lobi,nel tuo caso sarebbe meglio.. tanto la tua auto agli alti credo che sia già una lippa.. avevo dato un occhiata tempo fa a quei compressori a turbina azionata da cinghia,come credo sia quello del link. ma confrontando il diametro della chiocciola e i giri/min , non credo possano pompare più di tanto..e non certo a tutti i regimi.. in pratica spinge meno di una turbina mossa dai gas di scarico. il volumetrico invece pompa in modo proporzionale ai giri, anzichè esponenziale,;e per sua intrinseca natura può essere progettato per fornire pressioni adeguate fin dai regimi più bassi.. comunque vai avanti, studiatela bene. modifiche di questo tipo se fatte bene sono una favola..:wink: