Termostatica: è cosi vitale???

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da maxim, 10 Novembre 2008.

  1. maxim

    maxim Secondo Pilota

    930
    22
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10.283
    In arrivo 120i LCI 3P
    Ciao ragazzi...
    mi scuso se è una discussione un pò generica, però vorrei capirci di +...
    portando ad esempio la 2 auto che abbiamo in famiglia, una polo 1.4 tdi del 2004 con pochi km (la usa principalmente mia madre) , sui 50k, sulla quale circa 6 mesetti fa si è rotta la valvola termostatica del motore, quindi non andava mai in temperatura...
    per intenderci, anche in piena estate l'acqua che prima era stabile a metà strumento sui 90 gradi, a fatica e dopo una vita arrivava a malapena a 70...
    coi primi freddi oltretutto, era un miracolo che superasse i 50 di gradi...

    portata in VW l'hanno cambiata immediatamente, e il meccanico ci ha detto che dovevamo portarla subito a sistemare (non dico che abbia torto), dicendo che così facendo il motore ne avrà sofferto in maniera pazzesca usurandosi molto, praticamenre viaggiava sempre freddo...

    Secondo voi è proprio questa tragedia???
    Paradossalmente, sè è questa tragedia, sui BMW moderni lo strumento della temperatura è sparito, come ci si accorge se si rompe?????
    ciao
     
  2. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.504
    12.355
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    E' abbastanza tragedia perche' girando freddo il motore si usura molto piu' velocemente salgono anche i consumi e diminuisce il rendimento......
    Molto ma molto piu' grave se si blocca chiusa.....FONDI o bruci guarnizione testa in pochi km.....
     
  3. maxim

    maxim Secondo Pilota

    930
    22
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10.283
    In arrivo 120i LCI 3P
    e come mai se è così importante in BMW hanno tolto l'indicatore???
    una persona così facendo non si accorge se si rompe...
    giusto per curiosità
     
  4. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.504
    12.355
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    e non sei il solo a chiederselo.....
    Comunque in caso di guasto chiusa la spia della temperatura eccessiva c'e' sempre.
     
  5. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    E' buona norma cambiare la valvola termostatica ogni 120.000km insieme alla pompa dell'acqua!
     
  6. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    tanto per farvi capire quanto conta..sappiate che i motori a benzina bmw (non ho presente al momento i diesel) lavorano nell'intorno dei CENTO gradi..e questa è la temperatura di esercizio prevista alla quale son calcolate dilatazioni termiche e pippe varie..vedi tu che puo' voler dire correre con trenta-quaranta gradi in meno...da cambiare immediatamente se capita su di una BMW :cool:
     
  7. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    quello che successe a me..in poche centinaia di metri la macchina ha rallentato di brutto fino a fermarsi e la lancetta in un lampo è finita sul rosso..mi è andata di culo..per fortuna niente danni alla guarnizione..cambiato la valvola e tutto a posto..cmq si..con il sistema di raffreddamento nn si scherza..
     
  8. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    concordo con tutti gli altri: la corretta temperatura di esercizio è fondamentale per ridurre le usure e i consumi.

    Come ci si accorge che si rompe? è facile, d'inverno appena sei su strada non arriva più aria calda nell'abitacolo...con questo non giustifico la folle idea di eliminare il teletermometro del refrigerante](*,)
     
  9. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    cosa? Le nuove BMW non hanno l'indicazione della temperatura dell'acqua?

    Anche BMW si è adeguata alle terribili mode.... un marchio sportivo DEVE avere queste indicazioni, io tornerei anche a mettere qualla della temepratura olio
     
  10. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46

    eh già...

    in principio fu la e60 5er..
    poi tutte dietro....che vergogna!!!!!](*,)
     
  11. FalcoNero83

    FalcoNero83 Collaudatore

    440
    4
    23 Marzo 2007
    Reputazione:
    28
    EX BMW 3.16i - BMW 320d 136cv
    salve...
    a me la mia (320d 136cv) ci mette una decina di km ad andare in temp., poi una volta in temp, appena mi trovo a percorrere una discesa o a usare un'andatura tranquilla in autostrada (90-100) la temp scende e si staziona poco sopra un quarto....per poi risalire se si spinge sull'acceleratore per un km:rolleyes:....ho cambiato già due pompe dell'acqua...la seconda originale il difetto è meno accentuato ma c'è sempre...cosa può essere?il termostato?!
     
  12. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    non il termostato (che, volgarmente, è l'interruttore termostatico che aziona la ventola), ma la "valvola termostatica": sostituiscila, quando inizia a fare così potrebbe bloccarsi da un momento all'altro chiusa e allora sarebbero dolori, con la temperatura che va alle stelle.
    La pompa dell'acqua non c'entra nulla.:wink:

    Oppure può essere la termostatica di afflusso all'egr, come suggerito in questa discussione
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=116002
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Novembre 2008

Condividi questa Pagina