Ciao a tutti, in merito a questo argomento ho trovato un vecchio 3d (2004) subito chiuso...vorrei sapere se qualcun altro ha il mio stesso problema in pratica l'indicatore della temperatura esterna, che solitamente va abbastanza bene, a volte "impazzisce"; ultimo caso stasera, temperatura media della giornate 35°, ero in giro (non so quanto segnasse perché sono fisso sul consumo medio ( ) quando ha iniziato a piovere..all'improvviiso ha suonato il gong di avviso antighiaccio e guardando il display lampeggiava l'indicazione +1 C° !!!!! vorrei provare a smontare/pulire il sensore anche se non so dove si trova..qualcuno ha scritto che il malfunzionamento potrebbe essere la conseguenza di un urto quidni immagino sia situato nella parte anteriore ma in tal caso non sarebbe troppo vicino al calore del motore? D'altra parte dovrebbe essere anche al riparo da turbolenze... infine..secondo voi la temperatura percepita dal sensore, nel caso sia palesemente errata come nel mio caso, può influire sul comportamento del climatizzatore (ho avuto l'impressione che la temperatura dell'aria condizionata si sia alzata improvvisamente) oppure il clima utilizza un controllo temperatura ext. separato? ciao e grazie!!!
se ben ricordo sta sul paraurti anteriore ,lato destro.. e si,il clima funziona solo se questa sonda funziona correttamente..la cosa piu' probabile è che tu abbia un filo prossimo a staccarsi o qualcosa di simile..diversamente la sonda è da sostituire,fatta la qual cosa dovrai percorrere alcuni km per permettere al sistema di autocalibrare la nuova sonda automaticamente
Anche a me lo fa: certi giorni va bene e certi (come ieri) segnava 2 gradi. Il sensore l'ho cambiato sei mesi fa, però non ho cambiato il connettore. Effettivamente chi l'aveva prima ha preso un marciapiede e ha distrutto il paraurti e prima che cambiassi il sensore segnava fisso -40. Poi dopo che l'ho sostituito per un po di tempo è andato bene e poi ha cominciato a "sfarfallare". Quando sono andato in bmw per comprare il sensore, mi hanno detto se volevo anche il connettore in quanto secondo loro va cambiato insieme. Sarà quello che fa falso contatto?
E' molto probabile che sia la sonda che come gia' detto serve anche per le varie funzioni climatiche dell'auto. Quindi il consiglio e' di cambiarla. Nell'E39 e' posizionata sotto, esattamente a meta' tra la ruota ant. dx e il paraurti in un vano leggermente in rientranza. Ma la vedi benissimo se ti abbassi. :wink:
non so...vale la pena davvero cambiarla?? dopotutto impazzisce ogni tanto e al massimo ci si adegua regolamendo il clima di conseguenza.. certo che se restasse fisso a -40 ovviamente d'estate ci si potrebbe dimenticare dell'aria condizionata!!!!!
Non è proprio così, in quanto, appena presa la macchina il termometro segnava fisso -40 eppure il condizionatore funzionava alla grande lo stesso. Secondo me il condizionatore puo non funzionare nella maniera corretta quando il sensore della temperatura interna abitacolo è in avaria o da info sbagliate.
Ho detto una baggianata, scusate. Effettivamente quando a me la temperatura segnava -40 il sensore ext non era presente, quindi presumo che non avendo impedenza sui capi del connettore, la centralina del clima andava presumo in "recovery" ovvero un tipo di funzionamento che dovrebbe considerare la temperatura come standard (penso 20 /21°), infatti a me funzionava benissimo il clima. Invece con il sensore o connettore non perfettamente funzionanti la centralina comunque "digerisce" questo segnale, seppure sbagliato, e ovviamente il clima non ha un comportamento coerente. Questi ultimi giorni di caldo sono stati determinanti per effettuare il check del sensore di temperatura, in quanto si raffreddava ma non bene come ricordavo. Quindi ho smontato il sensore e ho notato che il difetto era dovuto al connettore in plastica spaccato il quale non permetteva un corretto passaggio di valori dalla sonda alla centralina clima. Ripristinato il connettore (con colla a caldo e un po di pazienza) ed ora va che è una meraviglia (adesso dopo pochi minuti ho la macchina "gelata") Un saluto
A me è successa una cosa simile ma giustificabile, un mese fa facendo il Gottardo, ma 17km di galleria sono comprensibili (in entrata ero a 17°, a 7-8km ero sui 32°, uscendo è ritornato su valori credibili).