veramente se hai le gomme termiche sei gia esente dall'obbligo delle catene, quindi gia le calze sono in più... ovvio che in concessionaria ti rapinano.. come per tutto... le autosock mi pare che costino sui 100 euro... per quando l'hai lasciata ferma, si era gia detto che con neve fresca è pressochè impossibile (hai specificato tu che hai dovuto aspettare che passasse il camion a buttare ghiaia e spalare...) ma quello è dura con qualsiasi auto... tra E46 e E36 come ha detto il buon garzò, che sicuramente aiuta un bel po... cmq per quel che mi riguarda piglierò 4 termiche 225/45, probabilmente le autosock, e mi arrangerò in qualche modo... difficilmente vado fuori città con la macchina in inverno e se ci vado spero che non nevichi di fresco proprio quel giorno
puoi essere che l'elettronica aiuti un po, reto comunque del parere che l'M3 quando nevica resta a casa! per le giornate di bufera ce la mitica!!
La penso esattamente come te, anche perchè ho avuto un paio di esperienze tragiche e non voglio ripetere le disavventure (immaginate di avere la macchina incastrata a metà tra 2 guard-rail in mezzo ad una curva in uscita della tangenziale e non poterla muovere)
Ma stai scherzando!! cerchiamo di non dire cose se non si hanno esperienze in merito. la serie 3 da quando ha ripartito i pesi 50/50 sulla neve è una bomba a patto di avere gomme termiche e diff autoblocante io personalmente l'ho sempre usata (avevo il 3000) con gomme normali sei fermo anche in pianura il mio consiglio è di montare i 17 con gomme termiche di marca poi vieni che ci divertiamo
alex vai tranquillo montale anche sui 18 se le 17 non sono trascritte(ti costeranno un botto) qui a cortina ogni tanto facevano i corsi di guida sicura su neve e usavano le m3 vedi tu
su mio libretto come gomme M+S ci sono trascritte solo le 225/45 da 17" ma non riesco ad immaginare che effetto faccia togliere i 19" e metterci quelle....da 17" spalla 45 meglio fregarsene e mettere le temiche sui sui 18" originali tanto un gatto delle nevi non lo diventerà mai ma quanto basta per farti tornare a casa....con il piede di velluto
fossi in te per quei 3 mesi all'anno me ne fregherei dell'estetica e metterei i 17".. (magari scegliendo un bel cerchio) considera che da 17" costano meno oltre che funzionare MOLTO meglio.. la gomma posteriore da 225 anzichè da 255 fa una buona differenza....
Sto anch'io pensando alle termiche. Con l'e34 mi arrampicavo senza paura in montagna con delle toyo snowprox s940 225/60 r15! (ok ok non c'entra niente con l'M) Per il Il Gioiello invece avrei pensato a queste http://www.toyo.it/scheda.php?sl=p&Gamma=16&Id_pneumatico=94 che ho trovato anche sulla baia http://cgi.ebay.de/WT-225-45HR17-91H-TOYO-S-952-WINTER-NEUREIFEN_W0QQitemZ130015866218QQihZ003QQcategoryZ9891QQssPageNameZWD1VQQrdZ1QQcmdZViewItem che dite?
oddio se guardi più all'estetica, allora meglio comprarsi una panda vecchia per l'inverno.. anch'io metto i 15 per le invernali, per il solo fatto che l'auto si arrampica ovunque senza alcun problema.. sinceramente preferisco non avere limiti di movimento piuttosto che avere i 19 e non poter usare l'auto
Devi però anche considerare che non ci sarebbe tutti i giorni la neve e IMHO andare in giro tutto il periodo invernale con delle 225 al posteriore per scaricare 343cv a terra DSC o non DSC non ci andrei così tranquillamente. Infatti cercherò anch'io un treno di 18'' originali su cui montare delle termiche.:wink:
io a dicembre scorso sono tornato con la macchina comprata in germania m3 e46 smg.aveva ed ha tuttora 275/30/19 al posteriore e 255/35/19 all'anteriore.sono tornato dalla germania ed ho avuto fino al confine la bufera di neve.era la seconda volta che guidavo una m3 su una curva in austrada mi si stava intraversando apparte quello me la sono cavato bene. Poi ho girato a marzo a cortina.non ho avuto grossi problemi.solo una volta mi hanno dato una spinta in mezzo alla neve fresca.monto delle toyo proxes t1r.adesso comprerò delle continental winter sempre da 19.non ho intenzione di mettere cerchi da 17 con gomme da neve.troppi soldi e brutte esteticamente.
purtroppo l'inverno scorso ho cercato per mari e monti (perfino in svizzera) delle termiche da 19" per la M3. Purtroppo non esiste la misura anteriore da 225 19"
Io sinceramente un po' me ne frego dell'estetica per quei 3 mesi.... già con le Pilot che ho su da 19" RunonFlat l'aderenza è ridicola.... appena le finisco mi monto delle belle Pirelli Pzero rosso, altro che RunonFlat. Monterò le 17" 225 con dei cerchi dignitosi....
lo scorso anno non c'erano o comunque non erano disponibili. ero andato sia da frigerio che da tonygomme che a milano sono i più grandi ma niente da fare. riprovo quest'anno. grazie della dritta
mi sa che le anteriori sono 225/40 mentre qui c'e' il pirelli ma 225/35 ... che amnesia non mi ricordo se davati abbiamo la spalla da 40 o da 35