....chiedo scusa se magari se ne e' gia parlato altrove ma non ho trovato nulla a riguardo , qui , mentre girando per google , ho scoperto che da gennaio di quest anno il termine per il pagamento dei verbali e' passato da 60 a 5 giorni. ora nel mese di luglio purrtroppo ho preso 63€ per non aver esposto il disco orario nemmeno il tempo di tornare alla macchina che gia era passato a lasciare il "ricordino" probabilmente ora sono dotati di botola nell asfalto ma vabe. ora io credendo che fosse ancora il termine dei 60 gg , scadrebbero oggi. volevo andarlo a pagare ma , sorpresa mi pare di avere capito che avrei dovuto pagarlo entro 5 giorni . ora non so che fare se aspettare che oramai arrivi a casa maggiorata di 11€ e poi aspettare i 60 giorni, (da quello che ho letto su internt) oppure se pagare ugualemte oggi il bollettino. ovviamente non vorrei che pagandolo oggi comunque mi arrivi a casa la notifica di mancato pagamento maggiorata... consiglio?
Hai fatto confusione con l'avviso (il preavviso di contestazione per usare un termine tecnico) che ti hanno lasciato sul parabrezza ed il verbale vero e proprio. Quest'ultimo, che ricordo ti viene consegnato a mano in caso di contestazione immediata oppure tiviene inviato a casa (del proprietario del mezzo, ovviamente) se la contestazione non è immediata, prevede sempre che entro 60 giorni dalla consegna o notifica, puoi pagare in misura ridotta oppure opporti alla sanzione. A questo punto ti conviene aspettare in quanto il verbale vero e proprio(quella che tu chiami "maggiorazione" per capirci) potrebbe venirti notificato anche dopo i 90 giorni previsti dalla legge e, nel qual caso, potresti evitare di pagarla perchè, appunto, notificata fuori termine. Domanda: come hai fatto a prendere 63€ per una multa che da Codice della Strada (art. 157) viene sanzionata con 39€??
grazie mille per la delucidazione e infatti e' quello che faro' oramai. aspetto che mi arrivi a casa, al massimo pago 11€ in piu , o se mi va bene non la pago xche' fiuori termine. ad oggi sono passati 60 gg precisi e ancora nulla purtroppo ho notato anche io questi 63€ ma credo sia proprio xche' non avevo neppure il disco orario esposto.
Hanno ancora 30 gg di tempo (dall'accertamento). Bisognerebbe vedere l'articolo contestato e citato nello stesso preavviso: potrebbero aver contestato l'art.7 comma 15..ma anche in questo caso, la somma non mi torna
vedro poi ..intanto ti ringrazio ancora per la delucidazione. aspetto' e vediamo se nel mese di ottobre mi arriva qualcosa a casa, anche xche' l' ho presa in un piccolo comune di lago verso la valtellina. speriamo si dimentichino :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />