ma io sono andato in conce per ordinare (con soldi in mano) la marmitta sportiva sul 116i 122 cv (vista sul catalogo accessori originali bmw per 116i) e mi hanno detto che non cè sul motore n43 perche il motore 122 cv monta uno scarico leggermente diverso dal 116 cv quindi niente, sconsiglia cose artigianali che con tutti sti sensori dopo sballa tutto... A sostegno di ciò mi ha raccontato pure che un ragazzo col 120d aveva segato il becco finale e ci aveva saldato uno doppio stile 130. bè la macchina non gli andava più perche "dice" che lì infondo cè un sensore per la sonda lambda e se vai a smanettare ti sballa tutto... Quindi non so se possa esse utile, ma prima di segare i terminali magari informatevi non vorrei che dopo vi troviate con brutte sorprese.. :wink:
Tranquillo..questa è una baggianata bella e buona... alla fine se seghi un tubo di ferro per metterne un altro non cambia proprio nulla.. E la sonda lambda controlla che sia tutto ok moolto a monte dell'ultima marmitta. Quindi puoi tranquillamente eliminare l'ultima marmitta e mettere un tubo dritto che alla lambda non gli cambia la vita.. Per i diesel ancora meglio..c'è gente che ha eliminato sul 120d tutto lo scarico compreso il fap mettendo un bel tubo dritto e non succede nulla.. La lambda va a posizionarsi sul cat..addirittura gente che eliminava il cat applicava una resistenza per ingannare la sonda ed era sempre tutto ok.